verso di rotazione dischi freno

e-mikia

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qualcuno sa perché i dischi freno hanno un senso di rotazione? mi chiederete perché, forse. Primo per curiosità, secondo perché se un disco dà qualche problema, provare ad invertirlo potrebbe essere una prova da fare. Non dovrebbe essere legato al disegno delle razze, in quanto sul mio scooter le razze dei dischi hanno il disegno inverso di quelli delle bici. Quindi .. perché. - caratteristiche metallurgiche?? Grazie a tutti.
 
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Ebiker espertibus
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Me lo sono sempre chiesto anch'io del perche vengono montati con la "raggiatura" al contrario . ????

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qualcuno sa perché i dischi freno hanno un senso di rotazione? mi chiederete perché, forse. Primo per curiosità, secondo perché se un disco dà qualche problema, provare ad invertirlo potrebbe essere una prova da fare. Non dovrebbe essere legato al disegno delle razze, in quanto sul mio scooter le razze dei dischi hanno il disegno inverso di quelli delle bici. Quindi .. perché. - caratteristiche metallurgiche?? Grazie a tutti.
Il montaggio dei dischi freno delle biciclette a razze singole, sono tutti con le razze che "puntano" verso avanti e il motivo è che in questo modo contrastano il carico di punta al quale sono sottoposte. Montarle al contrario, significherebbe stressare (strirare proprio) il metallo di cui sono composte.
Discorso diverso per dischi che hanno la struttura portante la pista a forma di stella, con le razze che disegnano, a coppie, un puntone e un tirante. È il caso di parecchi dischi compositi (struttura distinta dalla pista, chiodata o congiunta da nippli, quelli che si indicano, erroneamente, come flottanti). Questi dischi possono essere simmetrici e non richiedere un particolare verso di montaggio, se non legato all'abbassamento delle sedi-testa delle viti di fissaggio al mozzo, se in lega, o alla lavorazione della pista.
Riguardo quest'ultima, attenzione al verso della foratura o della baffatura: con disegno che punta verso avanti (tipo le razze suddette, per intenderci), la presa della pastiglia sarà più aggressiva ed efficace, naturalmente a scapito di un maggior consumo del ferodo, con disegno che punta indietro saranno meno efficaci, più durevoli e si puliranno i detriti dei ferodi in modo migliore per effetto centrifuga.
Non è possibile paragonare i dischi montati sulle bici, che devono essere estremamente leggeri e quindi sottili, con quelli delle moto e scooter di serie, sovradimensionati per essere durevoli.
 

e-mikia

Ebiker velocibus
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TurboKenevo-Expert2022
descrizione perfetta ed esaustiva. Grazie.
Però .... 'sto fatto che lavora in avanti per non subire lo stiramento perché sottile, allo stesso modo potrebbe "incartarsi" per compressione nel caso di troppa forza (tipo al bloccaggio), magari a temperatura elevata e magari già assottigliato etc ... mah. Però penso che con la prossima occasione che lavorerò sulla bici proverò ad invertire il verso di quel famoso disco da 203 Storm della Magura che davanti fa vibrare la forcella e dietro invece lavora benissimo.
 
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