Vibrazioni forcella Fox34

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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comparatore è qualcosa di specifico o va bene un calibro elettronico?
il comparatore è uno strumentopolo tipo calibro ma più pratico per questo tipo di misure
comparatore.jpg
Praticamente ha un tastatore telescopico (la parte bassa a dx) e per il riscontro dei piani è più pratico ... si fissa il corpo al fodero della forcella in modo da puntare il tastatore sul disco e girando la ruota lui ti visualizza se il disco si allontana o avvicina dal riferimento.
Probabilmente per avere la vibrazione che riporti sulla forcella penso ti basti usare il calibro e fare 4 letture della distanza (ogni 90°) visto che la cosa deve essere abbastanza grossolana. Oltre alla planarità del disco rispetto al fodero verifica anche la centratura in verticale durante la rotazione.
 
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damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
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Ringrazio Fulltux, mi sto attrezzando con l'aggeggio. Ma dopo un po' di studio e di test credo che la causa scatenante sia una sola: la massa. Ho provato una Haibike Fullseven nuova di scatola, forcella da 34, Magura MT4 da 203, e fa la stessa identica cosa. Con biker più leggero non succede, idem con disco da 180. Io peso 90 Kg che fa quasi 100 con lo zaino, 23 Kg di bici e arrivo giusto giusto al limite di peso della bike, che è di 120 Kg. In questa configurazione da 203mm, frenando con intensità medio alta, non massima, la forcella va avanti e indietro di ca. 2 cm su 3 ebike nuove e diverse (2 Scott e 1 Haibike). Peccato perchè il resto è molto solido e resistente
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Si considerazione purtroppo realistica ... tra i 10 kg extra sulla bici e quelli del conducente andare oltre ai fatidici 120 kg di soglia è un attimo.. io peso 100 nudo .. capisco.
Da quando sono passato alla fox 36 sono felice rispetto alla 32 ma non schiferei i diametri piccoli di steli quanto gli spessori dei tubi e i perni, se penso alla mia vecchia z1 marzocchi qr9 era più rigida dela 32 con il qr15... è vero che pesava qualche etto in più..... ma su un elettrica.....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Ringrazio Fulltux, mi sto attrezzando con l'aggeggio. Ma dopo un po' di studio e di test credo che la causa scatenante sia una sola: la massa. Ho provato una Haibike Fullseven nuova di scatola, forcella da 34, Magura MT4 da 203, e fa la stessa identica cosa. Con biker più leggero non succede, idem con disco da 180. Io peso 90 Kg che fa quasi 100 con lo zaino, 23 Kg di bici e arrivo giusto giusto al limite di peso della bike, che è di 120 Kg. In questa configurazione da 203mm, frenando con intensità medio alta, non massima, la forcella va avanti e indietro di ca. 2 cm su 3 ebike nuove e diverse (2 Scott e 1 Haibike). Peccato perchè il resto è molto solido e resistente
Dunque è un problema di flessione, più che di vibrazione, nel senso che non possiamo parlare di oscillazione con frequenza.
È chiaro che il momento flettente è la moltiplicazione della forza per il braccio di leva.
La forza dipende dalla spinta esercitata dalla massa, il braccio dalla lunghezza della forca. A questo punto, la grandezza della flessione sarà condizionata dalla architettura della struttura della forca nonché dalla sua inclinazione.
Nel tempo grossi miglioramenti sono avvenuti nelle dimensioni, oramai unificate, del canotto di sterzo, nella costruzione della crociera e dei foderi. Gli steli, o canne di forza, sempre quelli sono. Questi ultimi, per definizione, sono i delegati a contrastare la flessione (e altri sforzi che ora non ci riguardano). Più sottili e più lunghi sono, più saranno flessibili. Se fino a qualche tempo fa le forche con steli da 32mm avevano corse massime di 120/130mm, ora ne troviamo montate su bici da Am con corsa fino a 150mm. Chiaro che sottoposte a importanti sollecitazioni, flettono. E per fortuna, altrimenti si spezzerebbero!
La domanda è: perché allora le case costruttrici di biciclette montano forcelle che possono risultare sottodimensionate?...
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Le case costruttrici non hanno tenuto conto che bici da 23 kg ma soprattutto biker da 90 e più kg potessero salire e poi scendere per le montagne, purtroppo possiamo osservare che ancora oggi con nuovi modelli che la faccenda è sempre più complicata, secondo me vanno informati i nuovi biker di questo problema.
Ancora diversi marchi per essere aggressivi nel mercato montano elementi economici non all'altezza risultando poi insufficienti nell'utilizzo, qui ci vuole anche l'impegno di chi vende queste ebike, mettendo al corrente il cliente sul possibile e vero utilizzo del mezzo.
Un po' alla volta secondo me ci arriviamo, ci sono ancora utenti che sostengono allestimenti bislacchi con prezzi fuori mercato (vedi Moterra AM3) sostenendo poi che i pezzi si cambiano, la domanda di GIUIO10 è molto pertinente, io aggiungo:
perché le case costruttrici di biciclette montano componenti che possono risultare inutili per la filosofia di bici e per tipologia di utente? Perché si permettono di identificare un prodotto con All Mountain o enduro senza alcune istruzione per l'uso.
 

damateli

Ebiker pedalantibus
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Ehm due precisazioni:
la Fox 34 montata sulla Scott è dichiarata come rinforzata per l'uso su ebike e c'è scritto sulla forcella, nelle istruzioni e nel sito Fox quindi non credo abbiano preso a caso dal cestone dei pezzi. Sta di fatto che con minore peso/biker non flette in modo evidente.
Inoltre la mia segnalazione si riferisce ad asfalto pianeggiante, non parlo di enduro o chissà cosa, anche perchè quando scendo guardo avanti, non la forcella ;)
Infine col disco con margherita meno evidente c'è meno movimento, quindi ritengo che con dischi tondi il fenomeno si attenui ulteriormente (meno variazione di superificie di attrito pastiglia/disco?)
 

GIUIO10

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Ehm due precisazioni:
la Fox 34 montata sulla Scott è dichiarata come rinforzata per l'uso su ebike e c'è scritto sulla forcella, nelle istruzioni e nel sito Fox quindi non credo abbiano preso a caso dal cestone dei pezzi. Sta di fatto che con minore peso/biker non flette in modo evidente.
Inoltre la mia segnalazione si riferisce ad asfalto pianeggiante, non parlo di enduro o chissà cosa, anche perchè quando scendo guardo avanti, non la forcella ;)
Si, era evidente la situazione che hai descritto.
Infatti ho anche scritto che se gli steli non flettessero, fossero in materia così rigida e fragile (come sono i foderi in lega ad alto tenore di magnesio, pressofusi), si spezzerebbero.
Che rinforzi abbia la Fox da e-bike, non lo so, immagino una crociera rinforzata, resta il fatto che, anche ammettendo 8/10 kili in più di bici, il comportamento sarebbe pressochè lo stesso su una muscolare, a parità di sollecitazione.
La discriminante maggiore rimane il dimensionamento (dando per scontato che si usino leghe serie 7xxxx di Al) degli steli e soprattutto la lunghezza totale, aumentata coi maggiori diametri ruota e dal "doping" delle escursioni.

Infine col disco con margherita meno evidente c'è meno movimento, quindi ritengo che con dischi tondi il fenomeno si attenui ulteriormente (meno variazione di superificie di attrito pastiglia/disco?)
Questo non credo sia reale (a meno di non parlare di fenomeni di risonanza), se non nel momento in cui il disco a margherita abbia un potere di attrito inferiore ad uno tondo: se frena meno, minore è il momento, essendo il tempo più lungo di applicazione.
 
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damateli

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Questo non credo sia reale (a meno di non parlare di fenomeni di risonanza), se non nel momento in cui il disco a margherita abbia un potere di attrito inferiore ad uno tondo: se frena meno, minore è il momento, essendo il tempo più lungo di applicazione.

Per ragionare:
La mia teoria (folle?) è che alcuni dischi abbiano dei punti in cui la pista presenti una superficie meno estesa rispetto ad altri, tipico di quando c'è la curva esterna della margherita. Cioè il metallo è più stretto (superficie) e la pastiglia del freno ha meno spazio su cui fare attrito. Quando il freno è al limite (vedi 120 Kg + quantità di moto a 30 km/h...) ogni millimetro serve a frenare e se l'area della pista freno è minore la pastiglia tenderà a slittare generando poi un rallentamento quando la pista si allarga. Questo unitamente allo spessore limitato del disco in rapporto al diametro e mettiamoci pura una pinza con un qualche micro allineamento porta il brabababababam della forca che va avanti e indietro più di quello che dovrebbe.
Ok mi ritiro in qualche eremo a riflettere :cool:
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Nel mio caso non è (era) una semplice flessione, ma oscillazioni con frequenza (ad occhio 5-8 al secondo), che mi fanno pensare ad un fenomeno di risonanza.
Più che possibile che con un peso totale diverso il fenomeno possa non presentarsi affatto, come tipico dei sistemi risonanti.

Poi nel mio caso non si può ritenere sottodimensionata la forcella... sopra di questa dovrei prendere in considerazione una doppia piastra con steli da 40!! Francamente eccessiva.

Come dicevo, col sistema dell'incisione sulle pastiglie il fenomeno è molto diminuito. Poi quando monterò i Saint, se dovesse presentarsi ancora proverò con l'adattatore Hope suggerito da @GIUIO10.
 
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GIUIO10

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Per ragionare:
La mia teoria (folle?) è che alcuni dischi abbiano dei punti in cui la pista presenti una superficie meno estesa rispetto ad altri, tipico di quando c'è la curva esterna della margherita. Cioè il metallo è più stretto (superficie) e la pastiglia del freno ha meno spazio su cui fare attrito. Quando il freno è al limite (vedi 120 Kg + quantità di moto a 30 km/h...) ogni millimetro serve a frenare e se l'area della pista freno è minore la pastiglia tenderà a slittare generando poi un rallentamento quando la pista si allarga. Questo unitamente allo spessore limitato del disco in rapporto al diametro e mettiamoci pura una pinza con un qualche micro allineamento porta il brabababababam della forca che va avanti e indietro più di quello che dovrebbe.
Ok mi ritiro in qualche eremo a riflettere :cool:

Per cavillare, allora ti dico che dove ci sono le parti con meno appoggio, la pinza risponde con più pressione sulla pastiglia, essendo meno la superfice... ma stiamo parlando di sesso degli angeli!!! :p
E se anche fosse, come ti dicevo e ha ben ribadito @Moebius, in questo caso avresti il sistema che entra in vibrazione (tipo pinzo-mollo-pinzo... con frequenza strettissima).