Vibrazioni forcella Fox34

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Leggo dei problemi di vibrazioni in frenata e si parla di sostituire le forcelle con spese abbastanza importanti , perché non provare a sostituire il disco con uno a forma più regolare , con una spesa minima forse si potrebbe annullare o ridurre l'inconveniente.
Ho montato questo disco Hayes 203 , https://www.bike-discount.de/it/comprare/hayes-disc-rotor-6-holes-631233/wg_id-283 sulla Cube di un amico e , per il momento sembra scomparsa la vibrazione che si verificava con i dischi Shimano .
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Ciao a tutti
Ho una haibike all 7.0 che monta la Fox 34 accoppiata a un magura mt5 con pastiglie originali ( una coppia, unite) Anche io noto una vistosa vibrazione in frenata.
Dopo il classico rodaggio di una cinquantina di km anche la mia lo faceva , allineando bene la pinza si è ridotto ma in parte rimane quando il disco è freddo , preferisco aspettare però di averci fatti 2-300 km con discese importanti per iniziare a pensare se sia il caso di cambiare qualcosa
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Su una Cube biammortizzata con forcella Fox 34 avevo sosituito dapprima i dischi originali con dei Shimano SLX, davanti avevo aumentato a 203 il diametro del disco.
La potenza della frenata era aumentata ma specie all'inizio della frenata avevo notato una certa vibrazione sulla forcella. Premendo con forza la vibrazione diminuiva.
Ho cambiato nuovamente i dichi montando degli XT (no Ice Tech) e la frenata è ora perfetta sia per potenza che per assenza di vibrazioni, malgrado il disegno e i fori dei SLX e dei XT sia quasio identico.
A volte è solo il disco a causare vibrazioni
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Su una Cube biammortizzata con forcella Fox 34 avevo sosituito dapprima i dischi originali con dei Shimano SLX, davanti avevo aumentato a 203 il diametro del disco.
La potenza della frenata era aumentata ma specie all'inizio della frenata avevo notato una certa vibrazione sulla forcella. Premendo con forza la vibrazione diminuiva.
Ho cambiato nuovamente i dischi montando degli XT (no Ice Tech) e la frenata è ora perfetta sia per potenza che per assenza di vibrazioni, malgrado il disegno e i fori dei SLX e dei XT sia quasio identico.
A volte è solo il disco a causare vibrazioni
Concordo con te, dopo aver cambiato più tipi di dischi da 203 sulla mia Haibike AllMtb Rx con forcella Fox 34 posso affermare che influenzano eccome la vibrazione in frenata.
Le pastiglie sono sempre rimaste le Shimano G02A che, per il mio stile di guida, vanno più che bene eccetto che per discese su asfalto dove scaldandosi tendono leggermente a vetrificare ma una leggera carteggiatina e tornano a posto.
 
Ultima modifica:

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Concordo con te, dopo aver cambiato più tipi di dischi da 203 sulla mia Haibike AllMtb Rx con forcella Fox 34 posso affermare che influenzano eccome la vibrazione in frenata.
Le pastiglie sono sempre rimaste le Shimano G02A che, per il mio stile di guida, vanno più che bene eccetto che per discese su asfalto dove scaldandosi tendono leggermente a vetrificare ma una leggera carteggiatina e tornano a posto.

Ho freni magura mt5 su haibike sduro nduro 6 con disco 203 m/m sull'anteriore . Dopo poche uscite , vibrazione forcella evidente. Provate diversi tipi di pasticche, non ho risolto niente. Sostituito disco fisso con disco flottante , risolto problema. Mario
S
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io come freni ho gli zee, con dischi superstars ho appena sostituito la forcella montando una fox 34, nessuna vibrazione.
Mia moglie ha la fox 34 con gli mt5, ho cambiato quasi subito i dischi con degli shimano zee, nessuna vibrazione.
Visto quanto scritto anche da altri la forca è innocente, e cambierei il titolo del tread in "freni Magura, vibrano"
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Io come freni ho gli zee, con dischi superstars ho appena sostituito la forcella montando una fox 34, nessuna vibrazione.
Mia moglie ha la fox 34 con gli mt5, ho cambiato quasi subito i dischi con degli shimano zee, nessuna vibrazione.
Visto quanto scritto anche da altri la forca è innocente, e cambierei il titolo del tread in "freni Magura, vibrano"

Sono daccordo nel valutare che il problema sono i freni, tutti e due abbiamo risolto sostituendi i dischi, ma secondo me i dischi flottanti su qualsiasi impianto frenante e in particolar modo nel diametro di 203 m/m rispondono meglio alle frenate. Mario
 

34ste34

Ebiker novello
2 Settembre 2017
8
0
1
39
Samarate
Visita Sito
Bici
Sduro all7.0
Venerdì ho portato la bici in concessionario perché nn si accendeva più e gli ho fatto vedere la forcella. La mia si muoveva davvero tanto, anche lui si è accorto e mi ha detto che la smontano per verificare cosa c'è che nn va. Vi farò sapere!

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao... riesumo il problem..... sapete se a lungo andare le vibrazioni alla forcella causate dai freni (disco o pastiglie questo non lo so) possono dare problemi alla forca?....
Tipo danneggiamento e quindi tenuta di qualche guarnizione o-ring?.... o gioco eccessivo degli steli?...

Grazie delle risposte
Ciao