News [Video] Dei numeri su una Ebike come non li avete mai visti

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Il peso della bici e' una cosa e quello del biker un altra...in aria ancor di piu' ...sono quasi due masse staccate ..
Una ebike si whippa ( e si manovra in aria in generale) male per via del peso perche' devi muovere col corpo , braccia piedi e gambe un peso superiore..per fare le stesse cose che fai con una muscolare da 8-10 kg in meno devi forzare pompando molto i salti e comunque aumentare la velocita' di ingresso, cosa che provoca l' uscita dalla " zona confort" del rider rischiando di piu'..piu' veloce e pompando di piu' ..altrimenti in aria o comunque come giocosita' la ebike e' " moscia" .
Il paragone con le moto non e' proponibile...ho girato un po' in pista da motocross...e' molto piu' facile perche il salto si regola col gas in mano anche sulla rampa e comunque e' piu' neutra in aria e meno sensibile alla posizione del rider . Saltare con la moto in pista e' quasi banale , dopo pochissimo viene quasi da se...con la bici mai...;)
In piu' con la moto puo' sbagliare il doppio senza cadere le sospensioni e la massa del veicolo incassano molto di piu'..certo whippare e' da manici comunque..
Con la bici se sbagli di molto atterraggio sei in terra nell' 80% dei casi.:cool:

Anche stando con le ruote per terra si nota la diversa agilità fra una bici con o senza motore, ed in modo rilevante. Quello che @Comaz confonde è l'abitudine. A furia di girare con un mezzo ti ci abitui e pensi di girare come facevi prima, cosa che si rivela palesemente falsa quando invece alterni.
In quanto ai video di NWD di 20 anni fa, le cose che facevano allora fanno sorridere se le paragoni anche semplicemente ad una gara attuale di DH di medio livello.