[Video] Richie Schley nelle Dolomiti con la Rotwild R.G+

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Qualcosa si sta movendo: ad esempio Haibike, finalmente, quest'anno anche sui modelli entry level 6.0 e 5.0 monta le Suntour Aion da 34 mm.
La aion l'ho provata sulla giant trance del mio compare di uscite e mi è piaciuta molto considerato poi che è una forcella tutto sommato entrylevel, è decisamente solida e ben fatta, meglio della fox32
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
La mia HAIBIKE monta ROCKSHOX Yari
Steli da 35 mm di diametro;
Cartuccia Motion Control / Molla Solo Air ;
Asse 15 mm Boost / 27,5 Plus per una maggiore rigidità;
Nobby Nic 27,5" Plus da 2,8"
e freni MAGURA (anteriore a 4 pistoncini).
E' bella solida e frena da dio;)
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sinceramente i 22-23 kg non mi limitano piu' di tanto sui sentieri tecnici..anzi, meno tendenza all' impuntamento sulle pietre e scarta anche meno in caso di errore di traiettoria, ripidoni si fanno in scioltezza e solo i cambi di direzione nello stretto vanno anticipati e va guidatata un po piu' di forza...
Ma direi che il passo in discesa rimane quello che si teneva con la muscolare... Si va pero' piu' forte nei rilanci e falsopiano..
Insomma con un po di abitudine non ci sono limitazioni tra usare una ebike o una muscolare sui sentieri..anzi..
Poi ovvviamente c' e' ebike ed ebike dal punto di vista dinamico..

Riprendo questa discussione perché mi sembrava di essere l'unica voce fuori dal coro, sul fatto che il peso in discesa si senta, e invece:

we finito.. purtroppo... ma bici provata!!
Giro di Levanto Freeride, 1600 dsl x 45 km (a 40x 1500 batteria morta..ci sta)
In salita e' una goduria, salita in asfalto fino alle antenne, pendenza media, sempre in eco.. velocita' 8/10 km orari, tacchette di consumo sul display 2/3.
Ultimo tratto x arrivare alle antenne sempre in asfalto, ma qui tira molto di piu'.. a volte con la muscolare lho fatta anche a piedi.
Metto in tour e via..come niente fosse.
Che dire..sarebbe il top.. pedali ad una buona cadenza, cuore sempre a 130/140 fiato il giusto e arrivi che non sei stanco... se ci fossero batterie che durano moolto di piu sarebbe il top.
Discesa.. qui invece la cosa cambia.. il peso si sente eccome, anche se la bici con 180 davanti e 170/190 dietro, fanno il loro dovere.. (anche se la yari.. lasciamo perdere..)
Gira molto bene , il peso nei cambi di direzione si sente ma non e' poi cosi male.. rimane comunque sempre una guida di forza.
Quello che mi ha stancato veramente tanto e' stato in discesa, in mulattiera non troppo ripida, ma sassosa, senza possibilita' di pedalare per far prendere velocita con il motore, dovendo spingere di gambe, ci si affatica molto e la bici fa fatica a prendere velocita'... da fiatone!
Lungo questo sentiero poi vi sono anche dei salti artificiali costruiti con rampe.. qui invece con un colpo di pedale e in turbo, si prende velocita'.. e via! si salta come se fosse una moto! Bellissimo!
Nel complesso mi ha divertito molto.. rimane che la fatica che rispoarmi insalita.. la dai in discesa...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Come scritto gia' in risposta, la moustache down che ho provato e che guida il mio compagno di uscite e' un mezzo particolare..e' una dh a tutti gli effetti...lunga stabile sullo.spaccato dritto..ma l' antitesi del mezzo maneggevole, con ammo non bloccabile da 170-190 e 180 davanti con 64.8 di angolo di sterzo..il peso si sente tutto e anche di piu' amplificato dall' assetto. In salita anche peggio scorre poco e bobba.. E consuma batteria..
Insomma per sentire meno il peso che c' e' ed e' elevato su un po tutte le ebike serve la geometria e bilanciamento...almeno se se ne vuol fare un uso a 360 gradi..
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Riprendo questa discussione perché mi sembrava di essere l'unica voce fuori dal coro, sul fatto che il peso in discesa si senta, e invece:
L'ho detto sopra, io concordo. Il peso si sente. A parità di geometria/escursione/gomme ecc. in discesa l'ebike è parecchio più fisica; sullo scassato e comunque quando c'è bisogno di cambi di assetto o direzione veloci si sente tutto.
D'altra parte se cercano di alleggerire anche le dh tradizionali un motivo ci sarà...
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Qui c'è un interessante opinione di come si è comportata una e-DH alla megaavalanche , salvo aver letto e tradotto a cazzum direi che ne esce molto bene anche se è chiaro che non è più una mtb......... vanno sfruttate per le loro caratteristiche senza pensare che siano mtb ma solo lontane parenti
http://ebike-mtb.com/en/modern-warfare-racing-megavalanche-e-mtb/

PS l'ho già detto e mi ripeto, a mio avviso si tornerà al futuro...... 26+
 

Quezo

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2016
159
19
18
54
Correggio
Visita Sito
Come scritto gia' in risposta, la moustache down che ho provato e che guida il mio compagno di uscite e' un mezzo particolare..e' una dh a tutti gli effetti...lunga stabile sullo.spaccato dritto..ma l' antitesi del mezzo maneggevole, con ammo non bloccabile da 170-190 e 180 davanti con 64.8 di angolo di sterzo..il peso si sente tutto e anche di piu' amplificato dall' assetto. In salita anche peggio scorre poco e bobba.. E consuma batteria..
Insomma per sentire meno il peso che c' e' ed e' elevato su un po tutte le ebike serve la geometria e bilanciamento...almeno se se ne vuol fare un uso a 360 gradi..
Tu che bici hai? Oppure che bici consigli per geometrie e bilanciamento per poterla usare in enduro anche spinto?
Secondo me rimane che al di sotto dei 170 di escursione non si può andare...
 

enos

Ebiker novello
15 Settembre 2016
2
0
1
65
varese
Visita Sito
Il filmato è chiaro e rappresenta un biker preparato fisicamente e tecnicamente, se pensiamo che l'utilizzatore medio delle nostre ebike possa fare come lui siamo fuori strada.
Oltretutto la qualità media delle ebike non si avvicina nemmeno alla Rotwild del filmato e simili impatti, a lungo andare, lascerebbero pezzi dappertutto.
In questi ultimi anni molti che frequentano la montagna si avventurano pensando di essere alpinisti o scialpinisti portando il soccorso alpino a enormi sforzi per prestare aiuto, con costi enormi per la comunità, spesso i soccorsi sono per sfinimento o per attrezzatura inadatta.
Speriamo che questi filmati non portino a voler emulare a tutti i costi i top bikers, nella maggior parte dei sentieri in montagna ricordiamoci che siamo solo tollerati.
perche chi usa mtb muscolare sono tutti allenati e pronti per fare un certo tipo di discese?
 

enos

Ebiker novello
15 Settembre 2016
2
0
1
65
varese
Visita Sito
Fermo restando che apparengo alla categoria dei "penecortissimo" hahaha e parlo per la mia esperienza.... Prima di motorizzarla e con la fox32 facevo le stesse cose che faccio ora ma sarà stato che i circa 10kg extra tra me e la motorizzazione non sono stati graditi dal'avantreno che è diventato molto meno coerente di prima, cambiata la 32 con una 36 il mondo mi è tornato a sorridere.......... Il tutto a parità di ruota, se sulla vecchia forella avessi montato gomme plus, che hanno un maggiore grip e quindi invogliano parecchio anche i "brevidotati" non oso immaginare dove andava a finire la vecchia 32........
Sono d'accordo, anzi per quanto mi riguarda le forche da 32 sulle E-MTB AllMtn ed enduro dovrebbero essere considerate illegali. {81}
concordo cambiata con pike da 160