Voglia di smanettare- Montaggio in autonomia dei freni possibile?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ago1977

Ebiker ex novello
17 Luglio 2018
25
9
3
46
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 120 HPC 2018
Ciao a tutti come la vedete come operazione quella di montarsi da solo impianto frenante su nuova turbo levo?
Esistono video tutorial in merito?
Dovessi montare anche nuovi dischi freno, la centratura degli stessi richiede qualche macchinario in particolare?
Come detto e’ per il divertimento di pimparsi la bici...ma non vorrei compromettere su utilizzabilita’
Grazie e scusate la pochezza della domanda
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Certo, i freni sono un componente fondamentale per la sicurezza, ma non è che sia poi una cosa così difficile sostituire un disco, per il quale non serve alcuna attrezzatura specifica, così come sostituire pinza/pompa, che generalmente arrivano già assemblati e spurgati, solo il posteriore, se il tubo passa all'interno del telaio, richiede attrezzature specifiche per tagliare il tubo, rimontarlo e spurgare l'impianto.
Pur essendo una operazione relativamente semplice non è una operazione che possa fare chi non ha mai preso un cacciavite in mano, ma se si ha manualità e consapevolezza meccanica (ad esempio come e quanto stringere le viti e in che sequenza) si può fare tranquillamente e sul tubo ci sono molti tutorial a riguardo, quindi per chi non ha mai fatto niente comincerei da operazioni più semplici.
Per quanto riguarda i professionisti, l'importante è che li siano veramente, ho visto freni montati male persino su bici nuove (adattatore montato al contrario e pastiglie che lavorano fuori dal disco)

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Diciamo che solo il fatto che tu abbia chiesto aiuto fa pensare che tu sia una persona prudente,il linea di massima per le prime volte conviene farsi assistere da una persona esperta.
Se parliamo di componentistica sram sul sito trovi tutti i video tecnici per smontaggio e manutenzione, il tutto avendo un po' di malizia perché per alcune operazioni usano tool specifici la maggior parte delle volte non indispensabili (questo secondo me manda in confusione un principiante)
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Anche io consiglierei visto il quesito di andare da un meccanico e al massimo affiancarlo durante le operazioni.
Io mi son costruito due o tre impianti comprando tubi goodrich raccordi in ergal e tutto il necessario per i riempimenti/spurghi, niente di che ma trattandosi di freni meglio chenlo faccia uno con un po' di idea.

Ciao
 

Ago1977

Ebiker ex novello
17 Luglio 2018
25
9
3
46
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 120 HPC 2018
Grazie intanto a tutti per i consigli. Intanto la bici è arrivata e mi sono comprato il kit sram per fare spurgo con un olio Motorex 5.1 e i guide RE per adesso mi stanno dando soddisfazione! poi vedremo nel futuro, ma il primo passo vorrei imparare a spurgare al meglio e poi penserò ad una sostituzione freni, diciamo un passo alla volta. Grazie e vi scriverò appena avrò fatto e se avete consigli sono tutto orecchi
 

Skutur

Ebiker novello
17 Febbraio 2018
14
11
3
63
Savona
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9
Grazie intanto a tutti per i consigli. Intanto la bici è arrivata e mi sono comprato il kit sram per fare spurgo con un olio Motorex 5.1 e i guide RE per adesso mi stanno dando soddisfazione! poi vedremo nel futuro, ma il primo passo vorrei imparare a spurgare al meglio e poi penserò ad una sostituzione freni, diciamo un passo alla volta. Grazie e vi scriverò appena avrò fatto e se avete consigli sono tutto orecchi
Ciao, io non conosco il kit sram, ma per quel che so l'olio freni della shimano è olio minerale, occhio a mettere olio idraulico.
 

geobubu

Ebiker ex novello
29 Aprile 2017
47
39
18
Ferrara
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp Carbon 22
Ciao a tutti come la vedete come operazione quella di montarsi da solo impianto frenante su nuova turbo levo?
Esistono video tutorial in merito?
Dovessi montare anche nuovi dischi freno, la centratura degli stessi richiede qualche macchinario in particolare?
Come detto e’ per il divertimento di pimparsi la bici...ma non vorrei compromettere su utilizzabilita’
Grazie e scusate la pochezza della domanda
Ciao,
Sto pre pre fare la stessa cosa. Non è un operazione difficilossima. Se compri adattatori adatti, kit spurgo etc seinok con tutti i tutoria tutoria esistenti. il problema nella nuova turbo levo 2019, come la mia, è che il passaggio del tubo idraulico del freno deve passare all'interno della guaina che attraversa il telaio (nel mio caso essendo telaio in carbonio è fatta cosí e i cavi non sono a vista come nel passaggio side arm sulla versione alluminio.) Per fare questo passaggio, conviene quindi staccare il tubo freno esistente dal manettino, attaccare un tubo idraulico libero che faccia da testimone con una vite conica doppia che tenga attaccati i due cavi, tirare fuori da sotto il motore il cavo esistente e tirandosi dentro il testimone. Sul freno posteriore nuovo da montare, stacchi il tubo idraulico dal manettino, lo attacchi al testimone inserito nel telaio con la stessa doppia vite conica, te lo ritiro dentro partendo da sotto il motore fino a uscire sulla serie sterzo. Tutto ció controllando che l'unione tra tubi in entrambi i casi sia solida per evitare di perdere olio..che nel caso di olio Dot non fa molto bene all'interno del telaio. Finito tutto il freno, una volta attaccato il tubo, sará probabilmente da spurgare ed ogni freno ha il suo olio e sistema kit spurgo che è consigliato.

Come leggi non è immediato ma fattibile
 

Allegati

  • 600x600-96853-pb105537.jpg
    600x600-96853-pb105537.jpg
    26,7 KB · Visite: 50
  • Like
Reactions: ginogino

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Cosa intendi per "fine corsa"?
La leva tocca la manopola senza offrire resistenza?
Oppure conclude la corsa ad un certo punto (ipotizzo, 1 cm dalla manopola) ma restando bloccata e con "tono"?

Nel primo caso è molto probabile un problema di spurgo malfatto (e sì, c'è aria nell'impianto) o una erratissima regolazione della distanza leva-manopola
Nel secondo è molto probabilmente tutto ok, e la distanza leva manopola va semplicemente regolate secondo i proprio gusti e la proprio fisionomia (la leva dovrebbe essere operata sostanzialmente col polpastrello, partendo dal dito steso)

Montare i freni non è difficilissimo, ma nemmeno una stupidata.
Come ti hanno scritto in molti, sono un componente essenziale per la sicurezza; meglio non prenderla alla leggera; se hai poca dimestichezza, affidati prima a qualcuno di esperto e datti tempo per imparare con calma ;)
 

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Mi sembra che la leva arrivi a fine corsa troppo facilmente. Può essere che ci sia aria dentro?
Come prima cosa dovresti controllare lo stato delle pastiglie, nel caso fossero molto consumate di conseguenza la corsa della leva aumenterebbe avvicinandosi alla manopola,se l'impianto è ok la leva alla fine deve essere dura...
Il freno da spurgare di solito lo noti per una leva che sembra quasi elastica o spugnosa
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Per fare questo passaggio, conviene quindi staccare il tubo freno esistente dal manettino, attaccare un tubo idraulico libero che faccia da testimone con una vite conica doppia che tenga attaccati i due cavi, tirare fuori da sotto il motore il cavo esistente e tirandosi dentro il testimone. Sul freno posteriore nuovo da montare, stacchi il tubo idraulico dal manettino, lo attacchi al testimone inserito nel telaio con la stessa doppia vite conica, te lo ritiro dentro partendo da sotto il motore fino a uscire sulla serie sterzo.

Interessante procedura, ma la vite conica mette in comunicazione le due tubazioni, perché se entrami gli impianti sono con dot 5.1 non ci sono problemi, ma se uno dei due è con olio minerale sarebbe difficile evitare contaminazioni tra i due oli.

Aggiornamento: Ho trovato questa guida, che spiega per bene come fare e mi pare di aver capito, che non c'è comunicazione d'olio tra i tubi.
 
Ultima modifica:

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ciao,
Sto pre pre fare la stessa cosa. Non è un operazione difficilossima. Se compri adattatori adatti, kit spurgo etc seinok con tutti i tutoria tutoria esistenti. il problema nella nuova turbo levo 2019, come la mia, è che il passaggio del tubo idraulico del freno deve passare all'interno della guaina che attraversa il telaio (nel mio caso essendo telaio in carbonio è fatta cosí e i cavi non sono a vista come nel passaggio side arm sulla versione alluminio.) Per fare questo passaggio, conviene quindi staccare il tubo freno esistente dal manettino, attaccare un tubo idraulico libero che faccia da testimone con una vite conica doppia che tenga attaccati i due cavi, tirare fuori da sotto il motore il cavo esistente e tirandosi dentro il testimone. Sul freno posteriore nuovo da montare, stacchi il tubo idraulico dal manettino, lo attacchi al testimone inserito nel telaio con la stessa doppia vite conica, te lo ritiro dentro partendo da sotto il motore fino a uscire sulla serie sterzo. Tutto ció controllando che l'unione tra tubi in entrambi i casi sia solida per evitare di perdere olio..che nel caso di olio Dot non fa molto bene all'interno del telaio. Finito tutto il freno, una volta attaccato il tubo, sará probabilmente da spurgare ed ogni freno ha il suo olio e sistema kit spurgo che è consigliato.

Come leggi non è immediato ma fattibile
avevo visto quella doppia vite ma non mi ero segnato come si chiama... ora la vorrei comprare... dove la trovo? grazie
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
  • Like
Reactions: GIUIO10 and CORSARO