Voltaggio batteria carica

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Ciao vorrei sapere quanti volt segnano le vs batterie una volta cariche la mia segnava inizialmente 42.2 .... ora dopo un po di tempo mi da carica completa ma misurata con il tester mi segnala 41.6 !!! Vorrei capire se è normale un assestamento o no ......

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Dipende anche dalla attendibilità del tester, da che batteria si tratta (brand commerciali tipo Bosch Yamaha, o batteria standard generica o artigianale), da come effettui le ricariche. Io lascio caricare per un po' anche dopo che il caricabatterie dà luce verde, a volte sembra ricominciare a caricare perché in effetti il BMS sta equilibrando le celle/paralleli. In sostanza appena uno dei paralleli raggiunge i 42v il BMS dovrebbe restituire il risultato di batteria carica, anche se gli altri non hanno raggiunto i 42v; successivamente si riattiva la ricarica per far bilanciare tutti i paralleli/celle e portarli tutti alla stessa tensione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Ok provo a lasciare il carica batteria ... batteria artigianale solo che per farla ho usato per una serie batterie (5) che avevo in casa acquistate anni fa ..... identiche panasonic stesso modello e usate si e no una decina di volte ma sembrano meno efficienti

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quoto lalillina, se non stoccate adeguatamente le celle si deteriorano nel tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Problema sembra risolto dopo un paio di scariche più elevate sono tornate ok al voltaggio giusto

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
50
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
credo che le batterie agli Ioni di Litio, le cosiddette Li-Ion soffrono di eccessiva autoscarica. Scaricarle a 0 e ricaricarle al 100% è dannoso... Una volta arrivato al 20% è consigliabile metterle in ricarica, fino al 100%. Lo storage delle batterie è al 60% della loro potenza nominale. Se la bici non dovete usarla per 15 gg./ 1 mese, conviene portare il battery pack al 60% e ricaricare il tutto al massimo, poco prima dell'uscita.