YAMAHA PW-X - 2017
Yamaha ha presentato per il 2017 il nuovo motore PW-X che verrà montato vari modelli tra cui quelli di gamma alta della linea SDURO di HAIBIKE.
Questo motore propone alcune novità interessanti:
diminuzione di ingombri e del peso
diminuzione del fattore Q dei pedali
diminuzione del ritardo di ingaggio del pedale rispetto la ruota libera del movimento centrale
aumento del limite di assistenza fino a 110 rpm (sulle prime 4 assistenze)
aggiunta di una nuova assistenza (320%) in EXPW con assistenza fino a 120rpm
sostituzione del perno centrale quadro con un più moderno perno ISIS alleggerito
A questo si aggiunge la disponibilità della nuova batteria con celle più performanti da 500Wh ed un nuovo display e comando remoto più piccoli.
Sulle HAIBIKE poi verrà montato un display proprietario integrato nello stem (di diverse lunghezze).
Le novità a mio parere più importanti sono nell’ordine
1) La diminuzione del Fattore Q che nei modelli 2015/2016 era addirittura imbarazzante
2) L'aumento dei denti della ruota libera sul movimento centrale (da 16 a 24) che dovrebbe garantire una risposta più immediata nell’approccio per superare gradini od ostacoli
3) L’aumento del limite massimo degli rpm che consente di poter allungare senza dover ricorrere al cambio rapporto
4) La curva di coppia che dovrebbe favorire ulteriormente le ripartenza sul ripido.
Spendo due parole sull’aumento del limite rpm: può essere un vantaggio in determinate condizioni ma con i rapporti previsti anche sui modelli Sduro 2017 (max 32x40) a 110rpm si sale a 11,5 Km/h, una velocità proibitiva sul ripido off-road…………..
Infine, la nuova assistenza EXPW al 320% non fornisce più potenza assoluta: semplicemente fornisce la potenza massima (di picco) con un apporto muscolare minore da parte del biker.
Se prima, per tirar fuori 500W dal motore il biker doveva impegnare 178W di muscoli, con il nuovo PW-X gliene basteranno solamente 156W.
Yamaha ha presentato per il 2017 il nuovo motore PW-X che verrà montato vari modelli tra cui quelli di gamma alta della linea SDURO di HAIBIKE.
Questo motore propone alcune novità interessanti:
diminuzione di ingombri e del peso
diminuzione del fattore Q dei pedali
diminuzione del ritardo di ingaggio del pedale rispetto la ruota libera del movimento centrale
aumento del limite di assistenza fino a 110 rpm (sulle prime 4 assistenze)
aggiunta di una nuova assistenza (320%) in EXPW con assistenza fino a 120rpm
sostituzione del perno centrale quadro con un più moderno perno ISIS alleggerito
A questo si aggiunge la disponibilità della nuova batteria con celle più performanti da 500Wh ed un nuovo display e comando remoto più piccoli.
Sulle HAIBIKE poi verrà montato un display proprietario integrato nello stem (di diverse lunghezze).
Le novità a mio parere più importanti sono nell’ordine
1) La diminuzione del Fattore Q che nei modelli 2015/2016 era addirittura imbarazzante
2) L'aumento dei denti della ruota libera sul movimento centrale (da 16 a 24) che dovrebbe garantire una risposta più immediata nell’approccio per superare gradini od ostacoli
3) L’aumento del limite massimo degli rpm che consente di poter allungare senza dover ricorrere al cambio rapporto
4) La curva di coppia che dovrebbe favorire ulteriormente le ripartenza sul ripido.
Spendo due parole sull’aumento del limite rpm: può essere un vantaggio in determinate condizioni ma con i rapporti previsti anche sui modelli Sduro 2017 (max 32x40) a 110rpm si sale a 11,5 Km/h, una velocità proibitiva sul ripido off-road…………..
Infine, la nuova assistenza EXPW al 320% non fornisce più potenza assoluta: semplicemente fornisce la potenza massima (di picco) con un apporto muscolare minore da parte del biker.
Se prima, per tirar fuori 500W dal motore il biker doveva impegnare 178W di muscoli, con il nuovo PW-X gliene basteranno solamente 156W.