YAMAHA PW-X - 2017

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
YAMAHA PW-X - 2017


Yamaha ha presentato per il 2017 il nuovo motore PW-X che verrà montato vari modelli tra cui quelli di gamma alta della linea SDURO di HAIBIKE.


Questo motore propone alcune novità interessanti:


diminuzione di ingombri e del peso

29274218294_ed19e2e53e_o.jpg


diminuzione del fattore Q dei pedali

29274226164_c7d25ba20d_o.jpg


diminuzione del ritardo di ingaggio del pedale rispetto la ruota libera del movimento centrale

29787597382_68a03e32c0_o.jpg



aumento del limite di assistenza fino a 110 rpm (sulle prime 4 assistenze)

29901533285_719383dca1_o.jpg



aggiunta di una nuova assistenza (320%) in EXPW con assistenza fino a 120rpm

29607238740_73fdc2f6e4_o.jpg


sostituzione del perno centrale quadro con un più moderno perno ISIS alleggerito

29901562495_a05a215bd7_o.jpg



A questo si aggiunge la disponibilità della nuova batteria con celle più performanti da 500Wh ed un nuovo display e comando remoto più piccoli.

29274282354_5bd08d1942.jpg



Sulle HAIBIKE poi verrà montato un display proprietario integrato nello stem (di diverse lunghezze).

29274290584_1f1885462d_n.jpg



Le novità a mio parere più importanti sono nell’ordine


1) La diminuzione del Fattore Q che nei modelli 2015/2016 era addirittura imbarazzante

2) L'aumento dei denti della ruota libera sul movimento centrale (da 16 a 24) che dovrebbe garantire una risposta più immediata nell’approccio per superare gradini od ostacoli

3) L’aumento del limite massimo degli rpm che consente di poter allungare senza dover ricorrere al cambio rapporto

4) La curva di coppia che dovrebbe favorire ulteriormente le ripartenza sul ripido.


Spendo due parole sull’aumento del limite rpm: può essere un vantaggio in determinate condizioni ma con i rapporti previsti anche sui modelli Sduro 2017 (max 32x40) a 110rpm si sale a 11,5 Km/h, una velocità proibitiva sul ripido off-road…………..


Infine, la nuova assistenza EXPW al 320% non fornisce più potenza assoluta: semplicemente fornisce la potenza massima (di picco) con un apporto muscolare minore da parte del biker.

Se prima, per tirar fuori 500W dal motore il biker doveva impegnare 178W di muscoli, con il nuovo PW-X gliene basteranno solamente 156W.
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
grazie Nico per le info, fattore Q imbarazzante? Puoi spiegare meglio per i neofiti come me....grazie
Per quanto riguarda i display , avresti delle foto da accesi, altre info.....sono e connect, bluetooth, ecc.?
grazie anticipatamente
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
grazie Nico per le info, fattore Q imbarazzante? Puoi spiegare meglio per i neofiti come me....grazie
Per quanto riguarda i display , avresti delle foto da accesi, altre info.....sono e connect, bluetooth, ecc.?
grazie anticipatamente

qui trovi una discussione aperta tempo fa che ne parla........ http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=327666

e qui i display accesi; l'e-connect è un sistema completo (la chiamano Scatola nera) ed è disponibile solo sui modelli Sduro 8.0 vds. http://www.mobilitaelettrica.it/blog/?id=w7295xi0


Digitalizzato_20160714.jpg
Haibike-SDURO-2017-016-580x387bbbbbb.jpg
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Si sa nulla circa l'autonomia in, dislivello +, di questo nuovo motore?
Io ho intenzione di prenotare a breve una Sduro Hardnine 7.0.

Grazie
le prime bici le consegnano a marzo quindi test non ce ne sono, se non qualche ride su preserie.
cmq autonomia dislivello come quello precedente a parità di aiuto fornito dal motore
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
le prime bici le consegnano a marzo quindi test non ce ne sono, se non qualche ride su preserie.
cmq autonomia dislivello come quello precedente a parità di aiuto fornito dal motore

Beh, io direi piuttosto autonomia e dislivello come quello precedente utilizzando le maggiori prestazioni fornite dal nuovo motore........

A parità di aiuto, autonomia e dislivello saranno sicuramente superiori, anche se non proporzionali all'aumento dei Wh.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
sicuramente più protetto, ma resta sempre collegato?
per i display usuali viene consigliata la rimozione dal supporto quando non utilizzati a lungo, con questo?

Sai che non ho mai avuto questo problema:
Il display Bosch (Intuvia e Nyon) ha una batteria tampone che viene alimentata dalla batteria principale; se restano staccati dalla batteria per più di 3 mesi, si consiglia di ricaricarli con un caribatteria da smarthone (prima che la batteria tampone si esaurisca; poi si buttano altrimenti....o_O)
Il display Yamaha (2015/16) ha una batteria a pastiglia ( quindi intercambiabile e non collegata alla batteria principale)
Di questo nuovo non abbiamo ancora notizie precise.......
 
  • Like
Reactions: tostarello