Yamaha pw-x

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Domanda magari e sicuramente stupida ma provo
C’è un modo per oliare( con qualche spry per es... ) tipo wd-40 o olio vasellina o altro... i cuscinetti del motore in oggetto, quelli del movimento delle pedivelle per intenderci???
Lo chiedo perchè da bici nuova( ora ha 100km scarsi) il motore , spento senza batteria, oponeva ZERO resistenza, sembrava una muscolare, ora ho notato che fa una leggera leggera resistenza risp a prima( mai bagnata ne lavata e ne sporcata di fango)
Che posso fare?
 

fabryxio

Ebiker novello
16 Ottobre 2018
7
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike sduro Rock Machine e50 blizzard
Io ho il PW ma non ho mai riscontrato un problema simile,a motore spento spingo oltre i 30 km/h su strada piana
Secondo me i cuscinetti sono sigillati,e non penso si possano oliare ma solo sostituire se non scorrono a dovere

Sent from my HS-L691 using EMTB MAG mobile app
 

marcus0505

Ebiker novello
23 Settembre 2018
14
0
1
63
como
Visita Sito
Bici
Kona Stinky
Ciao a tutti, ho un PW-X con bici ormai fuori garanzia che ha un leggero gioco sull'albero che noto se faccio leva tra le due pedivelle ...avanti -indietro . Noto inoltre che con bici montata su supporto , facendo girare la ruota sento un rumore , immagino di cuscinetti che non "rotolano" bene. Il motore dal punto di vista funzionale va benissimo, ha circa 3800Km. Suggerimenti sul da farsi ?
 

Fabrizio68

Ebiker velocibus
9 Luglio 2018
428
129
43
55
Carbonate (CO)
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt 6.5
Ciao, io ho aperto e sostituito i cuscinetti dell'albero sul PW, c'è un video su youtube (in tedesco) che fa vedere il procedimento, OCCHIO che il dado che tiene lo spider si svita girando in senso orario.


Non so se il PW-X sia lo stesso, ma sicuro sarà molto simile, devi però procurarti i cuscinetti (quelli del PW hanno un o-ring di tenuta).

Ciao
 

marcus0505

Ebiker novello
23 Settembre 2018
14
0
1
63
como
Visita Sito
Bici
Kona Stinky
Ciao, io ho aperto e sostituito i cuscinetti dell'albero sul PW, c'è un video su youtube (in tedesco) che fa vedere il procedimento, OCCHIO che il dado che tiene lo spider si svita girando in senso orario.


Non so se il PW-X sia lo stesso, ma sicuro sarà molto simile, devi però procurarti i cuscinetti (quelli del PW hanno un o-ring di tenuta).

Ciao
Grazie 1000 per la rapida e costruttiva risposta ; quindi secondo te potrebbero essere i 2 cuscinetti che hanno preso gioco e generano rumore di rotolamento ? Sai dove li posso trovare ed il tipo ?
 

Fabrizio68

Ebiker velocibus
9 Luglio 2018
428
129
43
55
Carbonate (CO)
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt 6.5
Ciao,
i due cuscinetti all'estremità dell'albero motore sono quelli più soggetti ad usura, a causa di possibili infiltrazioni di acqua e sporco, quando ho sostituito i miei, quello nel lato destro (lato catena) era completamente andato (4.800 Km. circa), mentre quello del lato sinistro era ancora in buone condizioni.

I cuscinetti li ho trovati in Inghilterra, esattamente qui https://www.performancelinebearings.com/

Ciao
 

marcus0505

Ebiker novello
23 Settembre 2018
14
0
1
63
como
Visita Sito
Bici
Kona Stinky
Ciao,
i due cuscinetti all'estremità dell'albero motore sono quelli più soggetti ad usura, a causa di possibili infiltrazioni di acqua e sporco, quando ho sostituito i miei, quello nel lato destro (lato catena) era completamente andato (4.800 Km. circa), mentre quello del lato sinistro era ancora in buone condizioni.

I cuscinetti li ho trovati in Inghilterra, esattamente qui https://www.performancelinebearings.com/

Ciao

Ottimo, quindi credo (spero) che il gioco che avverto sull'albero e rumore sia dovuto all'usura del / dei cuscinetti . Vedrò con il fai da te se me ce la possa fare da solo. Mi auguro che non serva una pressa o altro per installare i cuscinetti. Nel video però vedo un solo lato motore aperto con relativa sostituzione, dall'altra parte come si fa ? Ho visto inoltre che sei di Carbonate....a circa 15 k da dove sono io...(zona Lomazzo) per cui sarebbe cosa gradita vederci, se non ti creo problemi
 

slow_rob

Ebiker ex novello
1 Agosto 2017
43
42
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 2016
Se ti può essere utile pare che ora ci sia anche un distributore per l'Italia che oltre a vendere i cuscinetti offra anche il servizio di revisione motori :
 
  • Like
Reactions: enzolin

marcus0505

Ebiker novello
23 Settembre 2018
14
0
1
63
como
Visita Sito
Bici
Kona Stinky
Se ti può essere utile pare che ora ci sia anche un distributore per l'Italia che oltre a vendere i cuscinetti offra anche il servizio di revisione motori :
Ottimo,, nel caso non ce la facessi....a sistemarlo...cmq li contatto per un preventivo di massima. Grazie
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
Mi auguro che non serva una pressa o altro per installare i cuscinetti. Nel video però vedo un solo lato motore aperto con relativa sostituzione, dall'altra parte come si fa ? i
i cuscinetti se hai buona manualità ed esperienza li puoi levare con martello e scalpello e rimettere con martello e un adeguato ribaditore , certo usando una pressa è molto più semplice e sicuro . Il motore si apre dal carter destro e si sfilano tutti gli organi interni sempre da quel lato .Parlo di pw ovviamente .Comunque a catena levata girando a mano la corona in senso orario senti abbastanza facilmente se ci sono attriti strani o rumori del cuscinetto andato .Girando invece in senso antiorario senti tutta la catena dei vari ingranaggi lavorare ed anche lì se c'è qualcosa che non và Te ne accorgi abbastanza facilmente . Come Ti ho detto in privato , prima di smontare qualcosa se puoi verifica con qualcuno che abbia lo stesso motore se paragonandoli vicini mostrano differenze nella facilità di rotazione rumori etc .
Per quanto riguarda eventuali cuscinetti rovinati un altro sintomo è la scorrevolezza nella rotazione dei pedali che non risulta uniforme , ossia nel girare avrai uno o più punti in cui devi applicare un minimo di forza in più .
 

marcus0505

Ebiker novello
23 Settembre 2018
14
0
1
63
como
Visita Sito
Bici
Kona Stinky
Ciao, alla fine ....con il fai-da-te , in pco più di 1 ora, ho sistemato il problema del gioco cambiando il cuscinetto del carter , lato spider . Ho acquistato tutto il kit cuscinetti alla Axevo di Sarnico (non si sa mai...cosa ci poteva essere di guasto o rovinato aprendo il motore) e poi ho utilizzato solo questo. Meglio così
Quindi nessuna richiesta di preventivo. Grazie cmq dei suggerimenti !
 

Xplorer

Ebiker pedalantibus
27 Maggio 2020
109
13
18
39
Brescia
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 2
Ciao, alla fine ....con il fai-da-te , in pco più di 1 ora, ho sistemato il problema del gioco cambiando il cuscinetto del carter , lato spider . Ho acquistato tutto il kit cuscinetti alla Axevo di Sarnico (non si sa mai...cosa ci poteva essere di guasto o rovinato aprendo il motore) e poi ho utilizzato solo questo. Meglio così
Quindi nessuna richiesta di preventivo. Grazie cmq dei suggerimenti !


Curiosità hai le misure dei cuscinetti? a meno di cuscinetti custom, esistono cucinetti sigillati di qualità altissima (progetto macchine utensili ne so qualcosina...) di praticamente ogni misura comprabili a pochi euro presso un qualsiasi rivenditore...
 
  • Like
Reactions: enzolin

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Dal video quello più esposto (lato corona) è un 61906-2RS facilmente reperibile. Non so però se dal PW al PW-x siano cambiate le misure

ps: infatti mi sa che sono diverse, sul PW-X dovrebbero essere 35x47x7, quindi 61807-2RS. Però con beneficio di inventario, sono misure che ho trovato su internet a partire dal codice ricambio PLX00420
 
Ultima modifica:

marcus0505

Ebiker novello
23 Settembre 2018
14
0
1
63
como
Visita Sito
Bici
Kona Stinky