Yamaha Pwx con ruote da 26

nano71

Ebiker novello
24 Febbraio 2019
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ytork yamaha
Buongiorno a tutti, ho modificato la mia whistle yaw montando una ruota al posteriore da 26, gia in precedenza avevo montato una 27,5 con gomma da 2,80 ma cercavo ancora qualcosa specie sulle ascese piu dure, ma purtroppo con il 26 il motore in high e xhgh non risponde piu come dovuto, qualcuno sa se vi e la possibilita di variare alcuni parametri, tipo sezione ruota o altro??? Grazie
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
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Buongiorno a tutti, ho modificato la mia whistle yaw montando una ruota al posteriore da 26, gia in precedenza avevo montato una 27,5 con gomma da 2,80 ma cercavo ancora qualcosa specie sulle ascese piu dure, ma purtroppo con il 26 il motore in high e xhgh non risponde piu come dovuto, qualcuno sa se vi e la possibilita di variare alcuni parametri, tipo sezione ruota o altro??? Grazie

Non mi risulta vi sia possibilità di intervenire su alcun parametro, Yamaha nasce perfetto. :cool: Scusa perchè montare una 26? Che significa "non risponde come dovuto"?
 

nano71

Ebiker novello
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ytork yamaha
Non risponde come dovuto, praticamente nelle mappe piu potenti non va, con il 27.5non lo faceva, calcola che originale aveva il 29, ma con quella ruota se vuoi fare mulattiere e' quasi impossibile, nettamente meglio una 27,5, volevo provare con il 26 ma da questo problema su erogazione potenza. Anteriore ho sempre un 29 che mi aiuta sia in salita che in discesa, per il 26 vedro se con qualche app riesco a modificare cerchio altrimenti tornero al 27.5. Perche due ruote con raggio differente??? Tutte le moto da fuoristrada sono fatte cosi.
 

Nicotrev

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Non risponde come dovuto, praticamente nelle mappe piu potenti non va, con il 27.5non lo faceva, calcola che originale aveva il 29, ma con quella ruota se vuoi fare mulattiere e' quasi impossibile, nettamente meglio una 27,5, volevo provare con il 26 ma da questo problema su erogazione potenza. Anteriore ho sempre un 29 che mi aiuta sia in salita che in discesa, per il 26 vedro se con qualche app riesco a modificare cerchio altrimenti tornero al 27.5. Perche due ruote con raggio differente??? Tutte le moto da fuoristrada sono fatte cosi.

Premesso che nessuna App (o altro) può modificare i settaggi di fabbrica Yamaha, quello che avviene cambiando formato ruote è abbastanza semplice:

con le ruote da 29 a 9 Km/h viaggi ad una cadenza di 82rpm che è il punto massimo di potenza disponibile anche sul PW-X
con le ruote da 27,5, sempre a 9 Km/h viaggi a 86rpm e il motore comincia a calare
con le ruote da 26 e sempre a 9 Km/h arriva a 90rpm e ovviamente diminuisce ancora la potenza;

se poi alzi ancora la velocità, l'effetto "diminuzione di potenza" si amplifica........ :rolleyes:
 
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Non risponde come dovuto, praticamente nelle mappe piu potenti non va, con il 27.5non lo faceva, calcola che originale aveva il 29, ma con quella ruota se vuoi fare mulattiere e' quasi impossibile, nettamente meglio una 27,5, volevo provare con il 26 ma da questo problema su erogazione potenza. Anteriore ho sempre un 29 che mi aiuta sia in salita che in discesa, per il 26 vedro se con qualche app riesco a modificare cerchio altrimenti tornero al 27.5. Perche due ruote con raggio differente??? Tutte le moto da fuoristrada sono fatte cosi.

Azz, ero convinto di essere su un Forum di emtb...me meschino. :pensive:
 
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Se pretendi prestazioni dalla bici su salite estreme, a mio modo di vedere lascia la 27,5 che hai già (ma va bene anche la 29) e lavora sulla trasmissione, pedivelle comprese...il motore non ti manca, la tecnica di guida non lo so, quello lo sai tu.
 

nano71

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Premesso che nessuna App (o altro) può modificare i settaggi di fabbrica Yamaha, quello che avviene cambiando formato ruote è abbastanza semplice:

con le ruote da 29 a 9 Km/h viaggi ad una cadenza di 82rpm che è il punto massimo di potenza disponibile anche sul PW-X
con le ruote da 27,5, sempre a 9 Km/h viaggi a 86rpm e il motore comincia a calare
con le ruote da 26 e sempre a 9 Km/h arriva a 90rpm e ovviamente diminuisce ancora la potenza;

se poi alzi ancora la velocità, l'effetto "diminuzione di potenza" si amplifica........ :rolleyes:
A dir la verita una app che modifica il raggio ruota c'e si chiama redpen o qualcosa qui link https://www.ebiketuning.com/comparison/yamaha-tuning.html grazie per la info su rpm
 

nano71

Ebiker novello
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Se pretendi prestazioni dalla bici su salite estreme, a mio modo di vedere lascia la 27,5 che hai già (ma va bene anche la 29) e lavora sulla trasmissione, pedivelle comprese...il motore non ti manca, la tecnica di guida non lo so, quello lo sai tu.
Con la 29 non vai su, non c'e verso. Per la trasmissione ho cambiato corona ho messo una 32, per le pedivelle avevo pensato ma non so quanto siano realmente utili essendo solo 1 cm in meno, 29/26 in discesa fa paura.
 

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Con la 29 non vai su, non c'e verso. Per la trasmissione ho cambiato corona ho messo una 32, per le pedivelle avevo pensato ma non so quanto siano realmente utili essendo solo 1 cm in meno, 29/26 in discesa fa paura.

Ok, con le 29 non vai su (...) prova con le 27,5 e volendo proprio esagerare, pacco pignoni 11/50 11v buona la corona da 32, volendo si può montare la 30T...se non vai su così il problema non è la bici. ;)
 

nano71

Ebiker novello
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Ok, con le 29 non vai su (...) prova con le 27,5 e volendo proprio esagerare, pacco pignoni 11/50 11v buona la corona da 32, volendo si può montare la 30T...se non vai su così il problema non è la bici. ;)
Fatte varie prove allora la 26 si puo fare anche con una 38/36 ma su estreme diventa un po duretta, meglio una 34 magari con copertura plus, 27.5 va molto bene con la 32/36 ma il copertone e un plus, credo che la 32 possa andare molto bene anche su un 29 se si fa roba extrema.