News

L’abc dell’E-bike: l’Alto Adige si attrezza per la stagione ciclistica

[Comunicato stampa] Guardando i numeri delle vendite negli ultimi due anni anche lo scettico più inguaribile dovrà riconoscerlo: le e-bike e le e-mountainbike si stanno affermando inarrestabilmente. In Alto Adige gli specialisti dell’e-bike dei BikeHotels Alto Adige hanno riflettuto su questo sviluppo e hanno pubblicato un dépliant (lo trovate qui) che aiuta i neofiti della mountainbike a conoscere le e-mountainbike.

“Gli e-biker possono essere approssimativamente suddivisi in tre gruppi: neofiti, scettici e nerd. Il primo gruppo è il più grande. Per i neofiti andare in mountainbike non è il filo rosso della vacanza, bensì un’occupazione per il tempo libero. Per molti di loro andare in mountainbike o in bicicletta è la stessa cosa; non conoscono le insidie del mountainbiking sul terreno e non hanno mai sentito parlare delle regole di comportamento sui trail”, così ci raccontano gli specialisti dell’e-bike dei BikeHotels Alto Adige, “Qui dobbiamo agire con la massima efficacia”.

I BikeHotels Alto Adige hanno pubblicato un dépliant che offre consigli ai neofiti della MTB e dell’e-bike per le escursioni in e-mountainbike. “Non si tratta tanto di un manuale di istruzioni per le e-bike quanto piuttosto dell’abc dell’e-mountainbiking, diciamo un bigino per quando si è in sella”, spiega la responsabile del progetto Michaela Zingerle.

Questo “abecedario” è suddiviso in tre tematiche: basi, e-bike e rispetto. “Per andare in mountainbike, con o senza pedalata assistita, la sicurezza è la cosa essenziale. La giusta tecnica protegge da incidenti e guasti. Gli accorgimenti speciali rispetto a batteria e motore sono affrontati nella seconda parte. La terza parte invece si occupa della tematica del Ride Fair, quindi della sensibilizzazione rispetto alle regole di comportamento sui trail”.

I dépliant sono disponibili in tutti i noleggi di e-bike aderenti.

Per chi vuole saperne di più: i BikeHotel in Alto Adige offrono corsi di guida per l’emountainbike!

*Fonte: http://www.velosuisse.ch/files/Velo%20Statistik%20Schweizer%20Markt%202016.pdf

<p>Sembrano indicazioni banali ma, da queste parti, effettivamente la massa di e(mt)bikers è tale che si vede di tutto, quindi un pò di informazione non guasta.........:rolleyes:</p>
N