Già..già...già...per vecchi, panzoni e sfaticati....è la sacrosanta verità...
<p>Ostrega!!!</p>
<p>E quindi? So che mi beccherò un sacco di critiche ma non capisco l utilità di girare- ma soprattutto di guardare - video come questo. Possibilità di apprendere la tecnica? Molto poca, commiserazione per le nostre limitate possibilità..... forse si, ma dicevano i latini: cui prodest?</p>
<p>Un gran manico!!! e una gran bici! :p</p>
<p>al 90% conta il biker, come con ogni bici :cool:</p>
<p>bello dai,ma perchè? aveva lasciato la pasta a bollire?</p>
Se pensa a tutti quelli che hanno rivenduto la KENEVO quasi subito a causa della sua poca manegevolezza....
<p>Be&#039;, ad essere proprio onesti, al di là dell&#039;innegabile manico del tipo non si può non notare che le ebike qualcosa (anzi più di qualcosa) lo pagano in agilità rispetto alle muscolari a causa del loro peso. Non sono certo dei catafalchi o cancelli elettrici come spesso vengono tacciate, però soprattutto nei salti una bella differenza si nota. Ad esempio il rider non ha whippato nemmeno un salto, e non credo proprio che non lo sappia fare.</p>
<p>
Be&#039;, ad essere proprio onesti, al di là dell&#039;innegabile manico del tipo non si può non notare che le ebike qualcosa (anzi più di qualcosa) lo pagano in agilità rispetto alle muscolari a causa del loro peso. Non sono certo dei catafalchi o cancelli elettrici come spesso vengono tacciate, però soprattutto nei salti una bella differenza si nota. Ad esempio il rider non ha whippato nemmeno un salto, e non credo proprio che non lo sappia fare.
</p><p>se whippano le moto vuoi che non riescano a whippare una ebike da 24kg? dai ragazzi.. sta storia del peso è ridicola: il biker pesa 4 volte la bici: il limite non sta nel mezzo! una volta facevano il doppio di quei numeri con cancelli da 23kg e 150mm di escursione!
</p>
<p>Ok, quindi mi stai dicendo che tra una bici da 12 kg e una da 24 non c&#039;è alcuna differenza quanto ad agilità, gestione dei salti eccetera?</p>
<p>
se whippano le moto vuoi che non riescano a whippare una ebike da 24kg? dai ragazzi.. sta storia del peso è ridicola: il biker pesa 4 volte la bici: il limite non sta nel mezzo! una volta facevano il doppio di quei numeri con cancelli da 23kg e 150mm di escursione!
</p><p>Il peso della bici e&#039; una cosa e quello del biker un altra...in aria ancor di piu&#039; ...sono&nbsp; quasi due masse staccate ..</p><p>Una ebike si whippa ( e si manovra in aria in generale)&nbsp; male per via del peso perche&#039; devi muovere col corpo , braccia piedi e gambe un peso superiore..per fare le stesse cose che con una muscolare da 8-10 kg in meno devi forzare pompando molto i salti e comunque aumentare la velocita&#039; di ingresso, cosa che provoca l&#039; uscita dalla &quot; zona confort&quot;&nbsp; del rider rischiando di piu&#039;..piu&#039; veloce e pompando di piu&#039; ..altrimenti in aria o comunque come giocosita&#039; la ebike e&#039; &quot; moscia&quot; .</p><p>Il paragone con le moto non e&#039; proponibile...ho girato un po&#039;&nbsp; in pista da motocross...e&#039; molto piu&#039; facile perche il salto si regola col gas in mano anche sulla rampa e comunque e&#039; piu&#039; neutra in aria e meno sensibile alla posizione del rider . Saltare con la moto in pista e&#039; quasi banale , dopo pochissimo viene quasi da se...con la bici mai...;)</p><p>In piu&#039; con la moto puo&#039; sbagliare il doppio senza cadere le sospensioni e la massa del veicolo incassano molto di piu&#039;..certo whippare e&#039; da manici comunque..</p><p>Con la bici se sbagli di molto atterraggio sei in terra nell&#039; 80% dei casi.:cool:</p>
<p>
Il peso della bici e&#039; una cosa e quello del biker un altra...in aria ancor di piu&#039; ...sono&nbsp; quasi due masse staccate ..</p><p>Una ebike si whippa ( e si manovra in aria in generale)&nbsp; male per via del peso perche&#039; devi muovere col corpo , braccia piedi e gambe un peso superiore..per fare le stesse cose che fai con una muscolare da 8-10 kg in meno devi forzare pompando molto i salti e comunque aumentare la velocita&#039; di ingresso, cosa che provoca l&#039; uscita dalla &quot; zona confort&quot;&nbsp; del rider rischiando di piu&#039;..piu&#039; veloce e pompando di piu&#039; ..altrimenti in aria o comunque come giocosita&#039; la ebike e&#039; &quot; moscia&quot; .</p><p>Il paragone con le moto non e&#039; proponibile...ho girato un po&#039;&nbsp; in pista da motocross...e&#039; molto piu&#039; facile perche il salto si regola col gas in mano anche sulla rampa e comunque e&#039; piu&#039; neutra in aria e meno sensibile alla posizione del rider . Saltare con la moto in pista e&#039; quasi banale , dopo pochissimo viene quasi da se...con la bici mai...;)</p><p>In piu&#039; con la moto puo&#039; sbagliare il doppio senza cadere le sospensioni e la massa del veicolo incassano molto di piu&#039;..certo whippare e&#039; da manici comunque..</p><p>Con la bici se sbagli di molto atterraggio sei in terra nell&#039; 80% dei casi.:cool:
</p><p><br /></p><p>Anche stando con le ruote per terra si nota la diversa agilità fra una bici con o senza motore, ed in modo rilevante. Quello che @Comaz confonde è l&#039;abitudine. A furia di girare con un mezzo ti ci abitui e pensi di girare come facevi prima, cosa che si rivela palesemente falsa quando invece alterni. </p><p>In quanto ai video di NWD di 20 anni fa, le cose che facevano allora fanno sorridere se le paragoni anche semplicemente ad una gara attuale di DH di medio livello.</p>
<p>Giustappunto qui una storica whippatina nel fango sul finale...</p><p>
</p>
no così come le moto le Ebike sono un'altra tipologia di mezzo per cui come ci si diverte con le moto ci si diverte con le ebeike e ci si diverte con le Bike muscolari ;) non esiste quello è migliore di quell'altro ma quello che per i nostri gusti è migliore...non serve fare confronti quando in principio si parla di cose simili ma non uguali. Ho provato le moto la bici e l' Erike e per i miei gusti quest'ultima rispecchia perfettamente i MIEI gusti ma non per questo posso dire è migliore della muscolare o della moto... C'è gente appassionata e accanita per il footing lo sport che più detesto però questo non significa che il footing è uno sport peggiore dell'ebike.
Non sto dicendo che il peso non si sente, ci mancherebbe! Ma che non è quello che ti limita nel guidare in un certo modo: non stiamo parlando di 360, tailwhip, o cashroll , dove il peso del mezzo ha un effetto inerziale rilevante, ma solo di scendere a bomba su un sentiero preparato. Non esiste che certe cose riesci a farle con una bici da 14kg e non con una da 24! Perchè per lo stesso motivo bisognerebbe dire che una 140mm è più reattiva di un 200mm e a parità di salto, con la prima vai più in alto, però questo sembra non essere mai stato un problema... Ormai corriamo con mezzi iperspecialistici che solo un 20% degli utenti riesce a sfruttare al 100%, ma nonostante questo il limite è sempre il mezzo... chissà come mai?:p
francamente questo genere di video mi mette una certa tristezza. il messaggio implicito è che o le emtb o i loro porprietari non sono in grado di fare le stesse cose che fanno i "normali" biker muscolari sulle loro mtb. e che per fare dei numeri servono i campioni.
il che è totalmente falso. non tutti i proprietari di emtb sono panzoni inetti. e le emtb, anche se in parte diverse nella guida dalle mtb, hanno limiti prestazionali altissimi.
nei giorni scorsi ho girato a finale, dove in precedenza ero stato con la dh. alla fine è meglio la emtb. in discesa è un pò meno maneggevole, ma più stabile sullo scassato. i salti li fai lo stesso. e in cambio in salita ti fa fare cose pazzesche.
secondo me in discesa è solo di poco più lenta di una dh, che però è ben più difficile da portare al limite. e nei giri complessivi stravince.
B