Alla fine il problema è risolto.
Anche nel mio caso è sato necessario fresare la parte interna dello spider per una profondità di 2 mm anffichè il dado di blocco potesse avere sufficiente filetto per ammorsarsi sul perno centrale ed è stato messo un'anello i(n teflon) per spostare lo spider di 3 mm verso l'esterno.
In pratica penso che sto spider sia stato progettato male. Il rivenditore presso il quale l'ho acquistato (e presso il quale ho comprato la bici) si è rifiutato di montarmelo in qunato non compatibile.
Fortuna che esistono anche bravi artigiani che non disdegnano di impegnarsi nel risolvere problemi. Certo io non sarei stato in grado di fare il lavoro sia per la mancanza del tornio che per la mancanza dell'estrattore che si è reso necessario.
28 euro di spider + 73 euro di materiale e lavoro e in difinitiva ora la bici ha la rapportatura adeguata a quella che si può definire una bicvi da montagna.
A maggior ragione ora questa può essere definita All Mountain in quanto ora potendo utilizzare basse assistenze anche su salite considerevoli avrò la possibilità di fare escursioni considerevoli.
Unico inconveniente riscontrato è lo sfregamento della catena (che non ho capito dove avvenga) quando la catena sale sul pignone più grande che si manifesta con entrambe le corone e che però sparisce quando si forza la pedalata (si manifesta in pianura e sparisce in salita).
Qualche idea a rguardo di cosa possa essere?