Fammi crescere i denti davanti, sono due ma mi sembrano tanti

Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
51
6
8
56
Milano
Visita Sito
Bici
A pedali
Questa discussione mi interessa direttamente. Sto acquistando una giant full-e+ 1.5 2018 che attualmente monta 11-36 dietro e 28-38 davanti. Essendo usata a breve prevedo di dover sostituire qualcosa nella trasmissione e la mia idea sarebbe passare a monocorona, ma leggere questo post mi ha messo qualche dubbio. La trance-e nuova monta monocorona 36 abbinata a 11-36 10v per la 3, 11-46 11v per la 2, 10-51 12v per la 1. La mia idea era quella di passare a 11-42 (o 11-46) dietro e 36 o 34 davanti, ma qui sembra che i rapporti nelle e-bike (al contrario di come pensavo) non bastino mai, il tutto al fine di preservare la batteria. A me non interessa fare piu' di 25/30 nei trasferimenti su strada, ma vorrei arrivare a giri da 50km e 1500d+. Cosa mi consigliate?
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Questa discussione mi interessa direttamente. Sto acquistando una giant full-e+ 1.5 2018 che attualmente monta 11-36 dietro e 28-38 davanti. Essendo usata a breve prevedo di dover sostituire qualcosa nella trasmissione e la mia idea sarebbe passare a monocorona, ma leggere questo post mi ha messo qualche dubbio. La trance-e nuova monta monocorona 36 abbinata a 11-36 10v per la 3, 11-46 11v per la 2, 10-51 12v per la 1. La mia idea era quella di passare a 11-42 (o 11-46) dietro e 36 o 34 davanti, ma qui sembra che i rapporti nelle e-bike (al contrario di come pensavo) non bastino mai, il tutto al fine di preservare la batteria. A me non interessa fare piu' di 25/30 nei trasferimenti su strada, ma vorrei arrivare a giri da 50km e 1500d+. Cosa mi consigliate?
Usala un po' così e vedi che rapporti servono a te.
Poi decidi cosa fare quando dovrai sostituire la trasmissione.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
La tua doppia corona 28/38 mi sembra un'ottima combinazione che con la attuale cassetta da 11-36 e una cadenza turistica di 60 rpm ti permente di procedere in un intervallo di velocità che va dai 6,2 ai 27,5 km/h che ti permette di usare appieno la velocità massima del motore in pianura come di affrontare salite anche impegnative con livelli di assistenza tali da consentirti disliivell considerevolii, nell'ordine dei 1500 di cui parli.
Non vedo ragioni per le quali dovresti abbandonare la doppia corona (per risparmiare 150 g?), eventualmente come hai intuito, cambiati la cassetta con un 11-42 o 11-46, è la scelta più razionale!
 

Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
51
6
8
56
Milano
Visita Sito
Bici
A pedali
La tua doppia corona 28/38 mi sembra un'ottima combinazione che con la attuale cassetta da 11-36 e una cadenza turistica di 60 rpm ti permente di procedere in un intervallo di velocità che va dai 6,2 ai 27,5 km/h che ti permette di usare appieno la velocità massima del motore in pianura come di affrontare salite anche impegnative con livelli di assistenza tali da consentirti disliivell considerevolii, nell'ordine dei 1500 di cui parli.
Non vedo ragioni per le quali dovresti abbandonare la doppia corona (per risparmiare 150 g?), eventualmente come hai intuito, cambiati la cassetta con un 11-42 o 11-46, è la scelta più razionale!
Non ne faccio un discorso di peso ma di semplicita' e funzionalita'.
Sulla muscolare non pedalo mai a 60 se non oltre 12/13%, altrimenti oscillo tra i 70 in salita e i 90/100 in piano/discesa.
Con queste frequenze passerei i 30kmh con 34/11 e starei tra 6.5 e 7 con 34/42 o 34/46.
Eviterei cosi di dover fare il salto di corona in una fase in salita in cui il motore tiene in tensione la catena.
Parlo comunque da ignorante di e-bike, per questo chiedo consiglio
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Il salto di corona con un cambio regolato bene si risolve in mezza pedalata nella quale, al pari delle muscolari è sufficiente alleggerire un po'.
Il motore smette di spingere immediatamente, non tiene in tensione la catena oltre la tua volontà (salvo che nei livelli di assistenza più alti).
La doppia la trovo utilissima sui sali-scendi, sui cambi di pendenza e nelle ripartenze.
Cambiare con la corona equivale grosso modo a cambiare 3 pignoni in un colpo solo, in termini temporali mi sa che è pure conveniente.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
A maggior ragione se prediligi cadenze elevate una corona più piccola ti è utile in salita in quanto ti permetterà un minor impegno fisico e di pari passo una maggior autonomia.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Scusate, ma per smontare le pedivelle funziona come per i pedali? Intendo il bullone va svitato in senso diverso a seconda del lato? Per togliere poi la pedivella va bene poi il solito estrattore tipo shimano?
I bulloni delle pedivelle sono entrambi normali.
Svitano in senso antiorario.
Sulla mia haibike ci vuole l'estrattore tipo shimano. Le pedivelle sono marchiate haibike.
Non so dirti se altre ditte montino pedivelle "autoestraenti".
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Alla fine il problema è risolto.
Anche nel mio caso è sato necessario fresare la parte interna dello spider per una profondità di 2 mm anffichè il dado di blocco potesse avere sufficiente filetto per ammorsarsi sul perno centrale ed è stato messo un'anello i(n teflon) per spostare lo spider di 3 mm verso l'esterno.
In pratica penso che sto spider sia stato progettato male. Il rivenditore presso il quale l'ho acquistato (e presso il quale ho comprato la bici) si è rifiutato di montarmelo in qunato non compatibile.
Fortuna che esistono anche bravi artigiani che non disdegnano di impegnarsi nel risolvere problemi. Certo io non sarei stato in grado di fare il lavoro sia per la mancanza del tornio che per la mancanza dell'estrattore che si è reso necessario.
28 euro di spider + 73 euro di materiale e lavoro e in difinitiva ora la bici ha la rapportatura adeguata a quella che si può definire una bicvi da montagna.
A maggior ragione ora questa può essere definita All Mountain in quanto ora potendo utilizzare basse assistenze anche su salite considerevoli avrò la possibilità di fare escursioni considerevoli.
Spidere_FSA_W0019__corone26-39.jpg
Unico inconveniente riscontrato è lo sfregamento della catena (che non ho capito dove avvenga) quando la catena sale sul pignone più grande che si manifesta con entrambe le corone e che però sparisce quando si forza la pedalata (si manifesta in pianura e sparisce in salita).
Qualche idea a rguardo di cosa possa essere?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Grande Enzo... ed ora sul Finoncio chi ti ferma più. ... 26 su 40... na bomba.... sali in eco+ anche le rampe assassine...;)
Grazie per l'incoraggiamento, il mio obiettivo è usare l'ECO al posto dello Standard su tante salite...
Certo, sarò sempre l'ultimo del gruppo (come già adesso del resto) ...
 
  • Like
Reactions: vigggi