Fammi crescere i denti davanti, sono due ma mi sembrano tanti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
.........è stato messo un'anello i(n teflon) per spostare lo spider di 3 mm verso l'esterno.
In pratica penso che sto spider sia stato progettato male. Il rivenditore presso il quale l'ho acquistato (e presso il quale ho comprato la bici) si è rifiutato di montarmelo in qunato non compatibile.
Secondo me, la rogna della incompatibilità, deriva dal fatto che la haibike ha deciso di tenere un po' più esterna la linea catena di quanto previsto dallo standard "boost". Non è un errore di progettazione dello spider FSA.
Questo, probabilmente, per poter fare un po' più largo il telaio portamotore e avere comunque il posto sufficiente per installare il deragliatore anteriore. Se fai caso, le corone sullo spider originale, sono più esterne di circa 4-5 mm e lo spider originale è marchiato per "winora" (che è il gruppo proprietario di haibike).
Probabilmente, se quello spider lo monti su una giant-boost, va su senza modifica alcuna.
Purtroppo non ho visto ci sia in commercio uno spider per corone 26-39 della winora. Quindi bisogna arrangiarsi.
Controlla dopo un po' che il distanziale che hai in teflon non si ammacchi e lo spider prenda gioco sulla calettatura. Al limite fai rifare il distanziale in alluminio…..
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Secondo me, la rogna della incompatibilità, deriva dal fatto che la haibike ha deciso di tenere un po' più esterna la linea catena di quanto previsto dallo standard "boost". Non è un errore di progettazione dello spider FSA.
Questo, probabilmente, per poter fare un po' più largo il telaio portamotore e avere comunque il posto sufficiente per installare il deragliatore anteriore.
Se fai caso, le corone sullo spider originale, sono più esterne di circa 4-5 mm e lo spider originale è marchiato per "winora" (che è il gruppo proprietario di haibike).
Probabilmente, se quello spider lo monti su una giant-boost, va su senza modifica alcuna.
Purtroppo non ho visto ci sia in commercio uno spider per corone 26-39 della winora. Quindi bisogna arrangiarsi.
Già, la doppia corona, probabilmente la rogna deriva da questa.
La Giant il suo spider lo ha ed aveva anche a catalogo (se non sbaglio con il syncdrive-sport) delle bici con doppia corona con 28/40 (o similare) e quindi già con doppio BDC 64/104 mm (credo).
La FSA questo spider lo pubblicizza come Yamaha e Boost 148 e indubbiamente nalla sua progetazione la FSA si sarà attenuta alle specifiche ed agli standard a suo tempo dichiarati.
E' una vergogna che la Haibike non metta a catalogo delle componenti alternative a quelle standard che siano adeguate alle proprie scelte progettuali. Probabilmenti forti di una posizione predominante se ne infischiano e pensano di poter dettare le regole del mercato. Credo e auspico che le cosi cambino in futuro per questa marca/gruppo e, avendo sbirciato il loro catalogo 2019, penso che le loro vendite subiranno un consistente ridimensionamento.
Controlla dopo un po' che il distanziale che hai in teflon non si ammacchi e lo spider prenda gioco sulla calettatura. Al limite fai rifare il distanziale in alluminio…..
Credo che sia quello che è avveunto, oggi dopo un ora di gita la corona ha cominciato a perdere stabilità (in senso trasversale) e quindi ho rinunciato a proseguire.
Grazie di nuovo per la diritta!
 

Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
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Il salto di corona con un cambio regolato bene si risolve in mezza pedalata nella quale, al pari delle muscolari è sufficiente alleggerire un po'.
Il motore smette di spingere immediatamente, non tiene in tensione la catena oltre la tua volontà (salvo che nei livelli di assistenza più alti).
La doppia la trovo utilissima sui sali-scendi, sui cambi di pendenza e nelle ripartenze.
Cambiare con la corona equivale grosso modo a cambiare 3 pignoni in un colpo solo, in termini temporali mi sa che è pure conveniente.

Il cambio e' ben regolato e in piano o leggera salita funziona come un ororlgogio, ma se capita di dover cambiare in piena salita non basta alleggerire perche' comunque un po' di coppia rimane (altrimenti ti fermi) e il motore spinge. Mi e' capitato piu' di una volta che non ne volesse sapere di scendere sulla piccola, cosa che non succede sul posteriore.
 

Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
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La tua doppia corona 28/38 mi sembra un'ottima combinazione che con la attuale cassetta da 11-36 e una cadenza turistica di 60 rpm ti permente di procedere in un intervallo di velocità che va dai 6,2 ai 27,5 km/h che ti permette di usare appieno la velocità massima del motore in pianura come di affrontare salite anche impegnative con livelli di assistenza tali da consentirti disliivell considerevolii, nell'ordine dei 1500 di cui parli.
Non vedo ragioni per le quali dovresti abbandonare la doppia corona (per risparmiare 150 g?), eventualmente come hai intuito, cambiati la cassetta con un 11-42 o 11-46, è la scelta più razionale!

Ieri ho fatto un giro di 70km e 1200d+ con 30% di batteria residua. Usato ECO per il 95% del tempo.
Per i giri che faccio normalmente ho definito questo:
il 38/11 non mi serve, in quanto con 38/13 e 100rpm faccio quasi 40kmh e di piu' non vedo perche' insistere a pedalare. Gia' con 90rpm faccio quasi 36kmh. Con il 32/11 avrei un rapporto quasi identico a 38/13 e con 34/11 uno intermedio, il che non guasta.
Nelle salite al 12/13% non ho usato piu' del 28/28 anche in ECO, solo in una rampa al 18/20% ho messo il 36 dietro con assistenza BASIC.

Conclusioni: quando sara' ora di cambiare catena mettero' 34 davanti con 11/42 dietro, se proprio vedro' che mi mancano i rapporti corti faccio a tempo a cambiare la corona con il 32, che rispetto al range attuale mi toglie solo il 38/11.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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.........
E' una vergogna che la Haibike non metta a catalogo delle componenti alternative a quelle standard che siano adeguate alle proprie scelte progettuali.
..........

Sai che questa proprio non la capisco? Per quale motivo una casa (che sia Haibike o qualsiasi altra) dovrebbe mettere a catalogo delle componenti alternative a quelle standard?
 

enzolin

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Sai che questa proprio non la capisco? Per quale motivo una casa (che sia Haibike o qualsiasi altra) dovrebbe mettere a catalogo delle componenti alternative a quelle standard?
Perché non siamo tutti uguali, tutti standard e una volta che uno ha spesso qualche migliaio di euro per prendersi la bici che gli piace dovrebbe poter essere in grado di personalizzarsela secondo le proprie esigenze ed i propri gusti, ma con componenti originali, installate da rivenditori autorizzati senza che questi possano mettere in discussione la validità della garanzia a causa dell'installazione di componenti non originali.
 

enzolin

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Che poi ad esempio mi pare che la Giant abbia a catalogo uno spider simile.
A maggior ragione dovrebbe averlo una ditta predominante come la Haibike, soprattutto alla luce del fatto che av quanto pare, abbia scelto di produrre e adottare componenti fiori standard, come in questo caso con lo spider boost che non si adatta allo standard boost che la stessa Haibike di chitarra di aver adottato.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Che poi cosa mai le costerebbe passare i priori disegni ad una ditta mettiamo come la fsa per farsi produrre mettiamo, un migliaio di pezzi da mettere a disposizione dei propri clienti. La Giant li mette in vendita a circa 100 euro, ;li avrei spesi volentieri, piuttosto che sbattermi per recuperare uno di concorrenza per poi doverlo adattare...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Perché non siamo tutti uguali, tutti standard e una volta che uno ha spesso qualche migliaio di euro per prendersi la bici che gli piace dovrebbe poter essere in grado di personalizzarsela secondo le proprie esigenze ed i propri gusti, ma con componenti originali, installate da rivenditori autorizzati senza che questi possano mettere in discussione la validità della garanzia a causa dell'installazione di componenti non originali.

Hai ragione, non siamo tutti uguali (o non dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo), ma ne conosci molte di aziende, anche di altri settori, che si prende la briga di organizzare un servizio del genere (mettere a catalogo delle componenti alternative a quelle standard: quali e quante, poi) solo per lo sfizio di alcuni clienti di farsi upgrade a piacere o a proprio uso e consumo? Per chi vuole, c'è un mondo di aziende specialistiche che prospera nell'after-market, oppure ciascuno può farsi di persona le modifiche che crede: a me sembra quantomeno eccessivo definire "vergogna" una normale e legittima scelta di produzione industriale.

P.S. sai che Haibike diffida ufficialmente i propri Clienti dall'apportare variazioni ai rapporti del modelli con motori Yamaha, pena la perdita della Garanzia?
 
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enzolin

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Haibike ALLMTN 8.0 2018
È vero, ho usato un termine eccessivo, forse era meglio dicevo che era una cosa brutta o spiacevole.
Cmq non credo che questa politica giovi alla ditta stessa.
Ad esempio sul suo catalogo 2019, in cui vedo la AllMtn 2.0 che monta il motore pw-x allestita con il display B, trovo molto spiacevole che non si possa ordinarla con il display X o C.
Uno che volesse avere la bici dei propri sogni equipaggiata in tal modo dovrebbe perdere un sacco di tempo e soldi.l quando forse li sforzo della controparte per soddisfare il cliente sarebbe in definitiva poco consistente.
 

Nicotrev

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È vero, ho usato un termine eccessivo, forse era meglio dicevo che era una cosa brutta o spiacevole.
Cmq non credo che questa politica giovi alla ditta stessa.
Ad esempio sul suo catalogo 2019, in cui vedo la AllMtn 2.0 che monta il motore pw-x allestita con il display B, trovo molto spiacevole che non si possa ordinarla con il display X o C.
Uno che volesse avere la bici dei propri sogni equipaggiata in tal modo dovrebbe perdere un sacco di tempo e soldi.l quando forse li sforzo della controparte per soddisfare il cliente sarebbe in definitiva poco consistente.

Lì hai ragione! se prima sostenevo che le scelte strategiche aziendali siano legittime ed insindacabili, ben diverse sono certe valutazioni tecniche o commerciali come quella del display B (o com'era stato quella della famosa Boltron, solo per fare un esempio); talvolta è difficile capire come nascano certe decisioni, mentre è più semplice capire il perchè avere circa il 70% del mercato europeo (Gruppo Winora) del 2014/15 sia ormai diventato un ricordo...........:confused:
 

enzolin

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Haibike ALLMTN 8.0 2018
P.S. sai che Haibike diffida ufficialmente i propri Clienti dall'apportare variazioni ai rapporti del modelli con motori Yamaha, pena la perdita della Garanzia?
Lo so adesso da te, in fase di trattativa, di acquisto e di consegna della bici, dal rivenditore non mi sono state poste obiezioni o avvisi in tal senso.
E a dire il vero, neppure sul sito della Haibike ho avuto modo di vedere indicati tali limiti.
E neppure quando prima dell'arrivo bici, mi sono rivolto al rivenditore della bici stessa, chiedendo se fosse possibile ordinare e montare le corone Shimano 28/40 e costui nvece mi cosigliò e ordinò le 26/39 della FSA per poi scoprire in fase di consegna della bici, che la corona da 26 non si sarebbe potuta montare, mi disse che così facendo sarebbe scaduta la garanzia.
E non me lo disse neanche quando ordinai lo spider della FSA per montare le corone che avevo già acquistato.
Me lo ha detto solamente quando si è rifiutato di montarlo, in quanto, mi disse, non compatibile...
Ma solo a chiacchiere, le clausole devono esere esplicitate prima della stipula del contratto, (che è avvenuto 11 mesi prima dell'arrivo della bici) e devono essere messe per iscritto nel contratto stesso altriimenti vale quanto detto.