Max Power
Ebiker grandissimus
Sulla modulabilità è sempre una questione di abitudine.......e gli hope4 sono su altra fascia e non comparabili senz'altro con XT o SLX......magari avere quel budget!!!!
Le ebike per il fatto di aver maggior inerzia, richiedono un guida di anticipo che se non gestita correttamente obbliga a frenare costantemente, inoltre montano nella maggior parte degli allestimenti pasticche metalliche che si consumano meno ma che generano anche parecchio calore.....quindi non serve potenza ma capacità di dissipazione attraverso rotori di diametro maggiore (si raffreddano prima) con una bella pista frenante, pistoncini ceramici....altrimenti il calore dalla pasticca si trasmette dal pistone e poi al fluido.......e magari alette di raffreddamento...Il sistema ICETECH di shimano completo su XTR/XT/SLX (cioè anche con i rotori icetech) permette elevata dissipazione e quindi costanza di rendimento.
"Maggiore inerzia"....son d'accordo che una e-bike pesa di più ed è meno agile di una muscolare, e va guidata di conseguenza, ma alla fine ci sono 8 kg di differenza....quante volte tra un rider e un altro ce ne sono anche 20 di differenza e nessuno mette in discussione l''impianto frenante?!
Poi, IMHO, fai un p' di confusione sulla destinazione d'uso delle pastiglie...
Organiche: frenata molto aggressiva, molto on-off, adatte all'xc con frenate corte e violente, poca resistenza alla fatica e, surriscaldandosi, non frenano più, sia su Shimano che Sram-Guide e Magura, da quanto ho avuto modo di provare...
Semimetalliche: meno aggressive, sembra che frenino meno ma non è vero, basta pinzare con più forza, resistono di più alla fatica e non vanno in crisi col calore....
Metalliche: quelle che ho provato non mi hanno convinto, sono rumorose e innescano delle vibrazioni, le ho tolte!