cannondale Moterra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Max Power

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Sulla modulabilità è sempre una questione di abitudine.......e gli hope4 sono su altra fascia e non comparabili senz'altro con XT o SLX......magari avere quel budget!!!!
Le ebike per il fatto di aver maggior inerzia, richiedono un guida di anticipo che se non gestita correttamente obbliga a frenare costantemente, inoltre montano nella maggior parte degli allestimenti pasticche metalliche che si consumano meno ma che generano anche parecchio calore.....quindi non serve potenza ma capacità di dissipazione attraverso rotori di diametro maggiore (si raffreddano prima) con una bella pista frenante, pistoncini ceramici....altrimenti il calore dalla pasticca si trasmette dal pistone e poi al fluido.......e magari alette di raffreddamento...Il sistema ICETECH di shimano completo su XTR/XT/SLX (cioè anche con i rotori icetech) permette elevata dissipazione e quindi costanza di rendimento.

"Maggiore inerzia"....son d'accordo che una e-bike pesa di più ed è meno agile di una muscolare, e va guidata di conseguenza, ma alla fine ci sono 8 kg di differenza....quante volte tra un rider e un altro ce ne sono anche 20 di differenza e nessuno mette in discussione l''impianto frenante?!
Poi, IMHO, fai un p' di confusione sulla destinazione d'uso delle pastiglie...
Organiche: frenata molto aggressiva, molto on-off, adatte all'xc con frenate corte e violente, poca resistenza alla fatica e, surriscaldandosi, non frenano più, sia su Shimano che Sram-Guide e Magura, da quanto ho avuto modo di provare...
Semimetalliche: meno aggressive, sembra che frenino meno ma non è vero, basta pinzare con più forza, resistono di più alla fatica e non vanno in crisi col calore....
Metalliche: quelle che ho provato non mi hanno convinto, sono rumorose e innescano delle vibrazioni, le ho tolte!
 

Max Power

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"Maggiore inerzia"....son d'accordo che una e-bike pesa di più ed è meno agile di una muscolare, e va guidata di conseguenza, ma alla fine ci sono 8 kg di differenza....quante volte tra un rider e un altro ce ne sono anche 20 di differenza e nessuno mette in discussione l''impianto frenante?!
Poi, IMHO, fai un p' di confusione sulla destinazione d'uso delle pastiglie...
Organiche: frenata molto aggressiva, molto on-off, adatte all'xc con frenate corte e violente, poca resistenza alla fatica e, surriscaldandosi, non frenano più, sia su Shimano che Sram-Guide e Magura
Semimetalliche: meno aggressive, sembra che frenino meno ma non è vero, basta pinzare con più forza, resistono di più alla fatica e non vanno in crisi col calore....
Metalliche: quelle che ho provato non mi hanno convinto, sono rumorose e innescano delle vibrazioni, le ho tolte!

Mi trovi in parte d'accordo ed infatti sull'allestimento della mia ebike metto in discussione l'ammo e non i freni ; la guido quasi allo stesso modo della mia muscolare ma non posso negare una certa "maggior decisione" su curve e sullo stretto e spesso anticipo la frenata.
Di variabili ce ne sono parecchie .Se qualcuno non reputa efficiente il proprio impianto è perchè:
1) presenta dei difetti oppure è inefficiente;
2)non sa frenare;
3)fa migliaia di mt di dislivello negativo;
4)temperature ambientali;
5) la somma delle variabili di cui sopra.

Quindi la necessità di fare un upgrade dell'impianto non ce lo prescrive il medico.... se non si verificano le ipotesi elencate unitamente ad un referto del PS....

Sul discorso delle pasticche io ho posto l'attenzione sul calore generato dalle metalliche e non sulla loro rumorosità (che è pacifica) o destinazione d'uso
Ma entriamo meglio nell'argomento.
Tralasciando le semimetalliche, le grandi differenze tra le due famiglie di pasticche freno (organiche e metalliche o sinterizzate) sono la costanza del coefficiente di attrito e la trasmissione di calore.
Le pasticche sinterizzate (o metalliche) mantengono pressoché invariato il proprio coefficiente di attrito al variare delle temperature, purtroppo, essendo costituite quasi interamente da metalli (maggior durezza) , trasmettono gran parte del calore alla pinza freno.
Le organiche invece possono essere costruite per un certo range di temperatura di esercizio, con coefficiente di attrito quasi costante all’interno e variazioni più marcate al di fuori (con minor effetto mordente alle alte temperature come evidenziato da te)
Ogni mescola "tenera" sopra ad una certa temperatura, lascia evaporare alcuni componenti sulla sua superficie: questi creano un cuscinetto di gas tra pasticca e disco, riducendo progressivamente la forza frenante.
Questo effetto diverso dal “Fading” che avviene all’interno delle pinze e delle tubazioni, è ridotto dalle forature sui dischi o dalle eventuali nicchie e intagli sulle pasticche che agiscono da sistemi di espulsione del gas: è quindi abbastanza semplice distinguere i due fenomeni.

Quindi tornando alle prestazioni delle diverse mescole su lunghe discese con pinzate prolungate: le metalliche grazie ad una maggiore durezza mantengono il loro "mordente" costante all'aumento della temperatura ma essendo fatte appunto di particelle metalliche, trasmettono + facilmente il calore al sistema corpo pinza pistone e quindi al fluido (con effetto fading).
Perc riassumere In qualsiasi impianto frenante la parola d'ordine è smaltire il calore.........(diametro e fori nei dischi, alette di raffreddamento, pistoncini in ceramica)
 
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Mi trovi in parte d'accordo ed infatti sull'allestimento della mia ebike metto in discussione l'ammo e non i freni ; la guido quasi allo stesso modo della mia muscolare ma non posso negare una certa "maggior decisione" su curve e sullo stretto e spesso anticipo la frenata.
Di variabili ce ne sono parecchie .Se qualcuno non reputa efficiente il proprio impianto è perchè:
1) presenta dei difetti oppure è inefficiente;
2)non sa frenare;
3)fa migliaia di mt di dislivello negativo;
4)temperature ambientali;
5) la somma delle variabili di cui sopra.

Quindi la necessità di fare un upgrade dell'impianto non ce lo prescrive il medico.... se non si verificano le ipotesi elencate unitamente ad un referto del PS....

Sul discorso delle pasticche io ho posto l'attenzione sul calore generato dalle metalliche e non sulla loro rumorosità (che è pacifica) o destinazione d'uso
Ma entriamo meglio nell'argomento.
Tralasciando le semimetalliche, le grandi differenze tra le due famiglie di pasticche freno (organiche e metalliche o sinterizzate) sono la costanza del coefficiente di attrito e la trasmissione di calore.
Le pasticche sinterizzate (o metalliche) mantengono pressoché invariato il proprio coefficiente di attrito al variare delle temperature, purtroppo, essendo costituite quasi interamente da metalli (maggior durezza) , trasmettono gran parte del calore alla pinza freno.
Le organiche invece possono essere costruite per un certo range di temperatura di esercizio, con coefficiente di attrito quasi costante all’interno e variazioni più marcate al di fuori (con minor effetto mordente alle alte temperature come evidenziato da te)
Ogni mescola "tenera" sopra ad una certa temperatura, lascia evaporare alcuni componenti sulla sua superficie: questi creano un cuscinetto di gas tra pasticca e disco, riducendo progressivamente la forza frenante.
Questo effetto diverso dal “Fading” che avviene all’interno delle pinze e delle tubazioni, è ridotto dalle forature sui dischi o dalle eventuali nicchie e intagli sulle pasticche che agiscono da sistemi di espulsione del gas: è quindi abbastanza semplice distinguere i due fenomeni.

Quindi tornando alle prestazioni delle diverse mescole su lunghe discese con pinzate prolungate: le metalliche grazie ad una maggiore durezza mantengono il loro "mordente" costante all'aumento della temperatura ma essendo fatte appunto di particelle metalliche, trasmettono + facilmente il calore al sistema corpo pinza pistone e quindi al fluido (con effetto fading).
Perc riassumere In qualsiasi impianto frenante la parola d'ordine è smaltire il calore.........(diametro e fori nei dischi, alette di raffreddamento, pistoncini in ceramica)

Boh, non so bene come siano costituite le varie mescole, ogni azienda dichiara impasti fantascientifici....in ogni caso quanto ho riportato è relativo alla mia esperienza.
Facendo dislivelli importanti, e dove c'è bisogno di tenere pinzato a lungo, con le "Resin/organiche" i freni mi son andati spesso in crisi, fino a dovermi fermare a raffreddarli......problema che con le "semimetalliche" non si è mai ripetuto.
NB, lo stesso comportamento l'ho avuto sia su Avid Trail/Sram Guide che su Shimano Slx/xt
 
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Boh, non so bene come siano costituite le varie mescole, ogni azienda dichiara impasti fantascientifici....in ogni caso quanto ho riportato è relativo alla mia esperienza.
Facendo dislivelli importanti, e dove c'è bisogno di tenere pinzato a lungo, con le "Resin/organiche" i freni mi son andati spesso in crisi, fino a dovermi fermare a raffreddarli......problema che con le "semimetalliche" non si è mai ripetuto.
NB, lo stesso comportamento l'ho avuto sia su Avid Trail/Sram Guide che su Shimano Slx/xt

E normale ma li entra in gioco il coefficiente di attrito che è + sensibile alle alte temperature...si riduce all'aumentare delle temperature e quindi avverti quel degrado nelle prestazioni dovuto a quei gas che si interpongono tra pasticca e rotore. mentre a "freddo" attaccano subito e danno una frenata + modulabile.
Le semimetalliche unisco i pregi di entrambe le mescole: durata maggiore, coeff di attrito intermedio e minor calore trasmesso alla pinza...(fading)....
Quindi escludendo le organiche, si opta senz'altro per le altre 2 ma shimano fa solo quelle che lei dichiara come METAL e mi trovo benissimo con quelle dotate di alette assieme al rotore icetech
 

Sbrammy

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E normale ma li entra in gioco il coefficiente di attrito che è + sensibile alle alte temperature...si riduce all'aumentare delle temperature e quindi avverti quel degrado nelle prestazioni dovuto a quei gas che si interpongono tra pasticca e rotore. mentre a "freddo" attaccano subito e danno una frenata + modulabile.
Le semimetalliche unisco i pregi di entrambe le mescole: durata maggiore, coeff di attrito intermedio e minor calore trasmesso alla pinza...(fading)....
Quindi escludendo le organiche, si opta senz'altro per le altre 2 ma shimano fa solo quelle che lei dichiara come METAL e mi trovo benissimo con quelle dotate di alette assieme al rotore icetech

Sett prox provo le semimetalliche


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Due solamente le categorie di ferodi: organico e sinterizzato.
Le "semimetalliche" non esistono.
Esistono le pastiglie organiche (o in resina che dir si voglia), con più o meno metallo in mescola.
Così come esistono le sinterizzate (dette anche metalliche) con quantità di metallo più o meno duro in mescola.
 

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con quel nome o nomi similari (es. semi-metal) vengono però commercializzate

spesso di una stessa marca sono disponibili pastiglie in resina, semimetalliche e sinterizzate (per queste è diverso anche il processo produttivo)

esempio, con relative descrizioni:
http://www.pbikestore.com/ultime-ne...organiche-sinterizzate-e-semi-metalliche.html
Ed è una informazione sbagliata, presente da più anni in quello e altri siti.
A suo tempo (forse 3 o più anni fa) se ne discusse in un articolo sui freni di @Danibiker sul vecchio forum, che scatenò aspre polemiche.
Vale quanto ho scritto in questo post: Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]
 

Sbrammy

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Quindi i deore della mia moterra nn servono a nulla :)


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A questo punto sarebbe opportuno che le sinterizzate fossero catalogate con la percentuale di metalli utilizzati magari 4 o 5 fascie, poi ognuno sceglie quella che più si adatta ai dischi ecc.