Ho provato il nuovo motore Yamaha PW-X

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
non conosco il motore tanto meno il problema....di cosa si tratta?

grazie
Il PW, ad inizio pedalata ha un lasco molto fastidioso, nei passaggi un pò trial perdi sensibilità nel colpo di pedale (non è immediato).
Se provi a stare in surplece sui pedali ti rendi conto subito del problema.
Nel PWX essendoci più denti dovrebbe agganciare subito.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
io non ho ancora capito come hanno tirato fuori la differenza di rpm da 80/85 a circa 120... (ancora da verificare)

però mi sorge un dubbio logico:

- bosch tira fino a 120 ma ha una moltiplica di 2,5 interna che non mi sembra abbia vantaggi in termini pratici perchè non consuma 2,5 volte in meno di altri motori..
ad esempio yamaha PW è CHIARAMENTE più parco nei consumi dato che "si ferma prima"

- ora yamaha (dovrebbe) tirare fino a 120 ma senza moltiplica interna... quindi secondo me vedremo un consumo notevolmente più elevato... e mi sembra logico!

speriamo che tiri di più quanto consumi di più!! il mio terrore è che tiri un po di più ma senza moltiplica il consumo possa essere esponenziale.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
io non ho ancora capito come hanno tirato fuori la differenza di rpm da 80/85 a circa 120... (ancora da verificare)

però mi sorge un dubbio logico:

- bosch tira fino a 120 ma ha una moltiplica di 2,5 interna che non mi sembra abbia vantaggi in termini pratici perchè non consuma 2,5 volte in meno di altri motori..
ad esempio yamaha PW è CHIARAMENTE più parco nei consumi dato che "si ferma prima"

- ora yamaha (dovrebbe) tirare fino a 120 ma senza moltiplica interna... quindi secondo me vedremo un consumo notevolmente più elevato... e mi sembra logico!

speriamo che tiri di più quanto consumi di più!! il mio terrore è che tiri un po di più ma senza moltiplica il consumo possa essere esponenziale.
Confido che Yamaha abbia tenuto conto di quello che dici, sarà sicuramente un'evoluzione, come tutti i motori il consumo sarà proporzionale a quello che chiedi.
La batteria da 500 dovrebbe sostenere bene le assistenze più generose, in eco con pedalata fluida non credo ci siano differenze, probabilmente la maggior capienza della batteria compensa la maggior generosità del motore.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
io non ho ancora capito come hanno tirato fuori la differenza di rpm da 80/85 a circa 120... (ancora da verificare)

però mi sorge un dubbio logico:

- bosch tira fino a 120 ma ha una moltiplica di 2,5 interna che non mi sembra abbia vantaggi in termini pratici perchè non consuma 2,5 volte in meno di altri motori..
ad esempio yamaha PW è CHIARAMENTE più parco nei consumi dato che "si ferma prima"

- ora yamaha (dovrebbe) tirare fino a 120 ma senza moltiplica interna... quindi secondo me vedremo un consumo notevolmente più elevato... e mi sembra logico!

speriamo che tiri di più quanto consumi di più!! il mio terrore è che tiri un po di più ma senza moltiplica il consumo possa essere esponenziale.

L'albero primario dei motori gira per tutti più o meno alla stessa velocità, che poi viene ridotta per portarla agli stessi giri dell'asse dei pedali (e della corona), mentre nel Bosch c'è un moltiplica sui pedali per portare la corona alla giusta velocità.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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I motori brushless vivono di un parametro che si chiama KV che nonostante le sigle ingannevoli stà per Giri/volt ovvero quanti giri fà a singolo volt ....
Per esempio un motore con 300KV significa che a 3V gira a 900giri o a 30V 9000giri quindi presumibilmente avranno modificato l'elettronica per erogare qualche volt in più in funzione dei giri
Nota: nel nostro utilizzo sono da preferire motori con bassi KV ovviamente viste le tensioni in gioco e la necessità di avere pochi giri all'albero è anche probabile che oltre all'elettronica di controllo abbiano anche rifatto gli avvolgimenti.....
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
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I motori brushless vivono di un parametro che si chiama KV che nonostante le sigle ingannevoli stà per Giri/volt ovvero quanti giri fà a singolo volt ....
Per esempio un motore con 300KV significa che a 3V gira a 900giri o a 30V 9000giri quindi presumibilmente avranno modificato l'elettronica per erogare qualche volt in più in funzione dei giri
Nota: nel nostro utilizzo sono da preferire motori con bassi KV ovviamente viste le tensioni in gioco e la necessità di avere pochi giri all'albero è anche probabile che oltre all'elettronica di controllo abbiano anche rifatto gli avvolgimenti.....

ma stavolta x2
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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specialized turbo levo s.works
io non ho ancora capito come hanno tirato fuori la differenza di rpm da 80/85 a circa 120... (ancora da verificare)

però mi sorge un dubbio logico:

- bosch tira fino a 120 ma ha una moltiplica di 2,5 interna che non mi sembra abbia vantaggi in termini pratici perchè non consuma 2,5 volte in meno di altri motori..
ad esempio yamaha PW è CHIARAMENTE più parco nei consumi dato che "si ferma prima"

- ora yamaha (dovrebbe) tirare fino a 120 ma senza moltiplica interna... quindi secondo me vedremo un consumo notevolmente più elevato... e mi sembra logico!

speriamo che tiri di più quanto consumi di più!! il mio terrore è che tiri un po di più ma senza moltiplica il consumo possa essere esponenziale.[/Q

del consumo in più a 120 rpm in turbo ci credo, ma che aiuti oltre i 90 negli allunghi lo gradirei. Poi mantenere i 100 continui in salita ... ce ne vuole
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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specialized turbo levo s.works
ho sbagliato a inserire il testo, mi scuso
del consumo in più a 120 rpm in turbo ci credo, ma che aiuti oltre i 90 negli allunghi lo gradirei. Poi mantenere i 100 continui in salita ... ce ne vuole
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
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Il PW, ad inizio pedalata ha un lasco molto fastidioso, nei passaggi un pò trial perdi sensibilità nel colpo di pedale (non è immediato).
Se provi a stare in surplece sui pedali ti rendi conto subito del problema.
Nel PWX essendoci più denti dovrebbe agganciare subito.
Questo problema è solo in parte colpa del motore...
...molto di suo lo aggiunge la ruota libera del mozzo posteriore

il PW ha un gioco tutto sommato "accettabile"
diventa inaccettabile se, come nel mio caso, ai 22.5° di lasco del motore ne andavano aggiunti altri 24° provenienti dal mozzo

cambiando il mozzo posteriore che presentava 15 innesti (24°) della ruota libera con un modello più capace da 84 innesti (4°)
la bici è migliorata notevolmente...offrendo una risposta più netta, ma soprattutto una maggiore "costanza"

il pwX come ormai noto migliorerà la situazione...
...ma temo, e mi dispiace dirlo, che sarà ancora "lento" rispetto alle soluzioni con ruota libera "sprag clutch" utilizzate da alcuni rivali