Magura Boltron

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Ecco questa cosa mi preoccupa doppiamente, potrebbe significare che abbiamo 2 problemi: un debole serraggio dei componenti e un eventuale difetto di progettazione ? ....ciò 2 cazzate su un modello di punta sarebbero troppe.
Abbiamo bisogno che i negozianti alzino la voce con Haibike e che ci diano al più presto notizie.
Per capire abbiamo bisogno che chi la sta usando faccia in modo che 'sto c@zzo di viti stiano serrate durante qualche uscita tipo! :cool::imp::innocent:
Solo così saremo in grado di capire se le mancanze lamentate (la deriva soprattutto, il caso del fondo corsa suddetto non mi pare imputabile) dipendono dall'instabilità dei serraggi.

Io procederei per gradi: inizialmente metterei del frenafiletti debole (rosso, coppia di allentamento intorno ai 4Nm) su tutte e tre le viti maschio. Se tengono il serraggio (quella dell'asse quasi certamente), tanto meglio! Se le coppie di serraggio si allentano, proverei col blu (medio).
Se così la chiusura è stabile, o evito di togliere la ruota (???), o cambio il sistema coi prigionieri!
 
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micio72

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allora se la forcella è serrata bene come me la ridata il venditore la seconda volta la deriva in frenata ed è quasi impercettibile. considerando anche i freni da 203 che frenano bene.
Gli altri 2 problemi come li risolviamo Il tac a fine corsa chi più chi meno lo abbiamo tutti. e a me è successo che si è scaricata andando a pacco in fondo corsa poi tirandola su è tornata normale.
 

GIUIO10

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...Gli altri 2 problemi come li risolviamo Il tac a fine corsa chi più chi meno lo abbiamo tutti. e a me è successo che si è scaricata andando a pacco in fondo corsa poi tirandola su è tornata normale.
Tac, cosa significa? È un rumore metallico? Di derivazione meccanica (qualcosa che va a sbattere), o della parte idraulica, come un risucchio? E cosa intendi per fondo corsa, senti il tac quando va "a pacco"?
Così come non capisco cosa intendi per "scaricata": si è piantata alla massima compressione? "Tirata su" con cosa? Non è che sei basso di pressione e con molto freno idraulico?
La Boltrom ha una cartuccia idraulica sigillata, come le più pregiate di RS e Fox, solo che contrariamente alle cartuccie di queste (Charger Damper, Fit), la compensazione del volume di olio quando il pistone (e l'asta che lo sostiene, è questa che crea l'aumento volumetrico) sale, è delegata anziché ad una membrana elastica (bladder) ad un più sofisticato IFP, un pistone flottante che separa il fluido dal gas (azoto nelle cartucce di qualità, volgare aria nelle altre, e mi sa chela Boltron è tra queste...) che è ovviamente comprimibile. Il rumore che sentì potrebbe essere appunto di questo particolare, come di risucchio.
Purtroppo questa forca (in pieno stile commerciale motociclistico), non ha regolazione della compressione (non dico alta e bassa separate, ma almeno un pomello, anche finto...), si può intervenire solo sul pacco lamellare e sulla viscosità e volume dell'olio (quindi smontando e aprendo la cartuccia). C'è (bontà loro...) la regolazione del ritorno idraulico. Quindi tutto ciò che si può fare sul campo per l affondamento è agire sulla pressione della camera pneumatica positiva e calibrarla con la negativa attraverso i token.
 

Auanagana

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patresi
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Purtroppo questa forca (in pieno stile commerciale motociclistico), non ha regolazione della compressione (non dico alta e bassa separate, ma almeno un pomello, anche finto...), si può intervenire solo sul pacco lamellare e sulla viscosità e volume dell'olio (quindi smontando e aprendo la cartuccia). C'è (bontà loro...) la regolazione del ritorno idraulico. Quindi tutto ciò che si può fare sul campo per l affondamento è agire sulla pressione della camera pneumatica positiva e calibrarla con la negativa attraverso i token.

Cioe' non si puo' regolare la compressione al volo sui trails?? :eek::mask:
 
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em_1958

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Il TAC a fine corsa in estensione è dovuto alla mancanza di frenaggio negli ultimi millimetri di corsa, la cosa da fastidio non so nel futuro cosa produca.
L'ho detto più volte, la Boltron manca di progressione nella seconda metà della corsa e servirebbero dei token ...ma esistono?
Ad oggi il fenomeno che va a pacco non mi è mai successo ...ci mancherebbe solo quello, la mia l'ho caricata a 85 psi
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quel "tac" in estensione in alcune forcelle identifica che la camera negativa è vuota, o non equilibrata con la pressione immessa nella positiva. A quel punto si fa la procedura di equalizzazione, che permette all'aria di passare dalla camera positiva a quella negativa ed creare l'equilibrio ideale per il funzionamento.
Come procedere... ogni forcella ha la sua procedura, e quella della Boltron, se esiste ci è sconosciuta...
Prova così:
  1. Sgonfia la forcella
  2. Comprimi la forcella fino a fondo corsa
  3. Tenendo la forcella compressa agisci sulla valvola fino a sgonfiare completamentela camera positiva
  4. Rilascia la valvola
  5. Estendi forzatamente la forcella al massimo
  6. Agisci sulla valvola per svuotare la camera negativa.
  7. Attacca la pompa
  8. Gonfia a 50 psi
  9. Comprimi lentamente di circa 1 cm la forcella per una dozzina di volte fino a sentire che la forcella non arrivi alla massima estensione ma abbia una corsa negativa di qualche mm.
  10. Gonfia fino alla pressione desiderata
  11. Ripeti la procedura indicata al punto 9.
  12. Finito!:cool:
Fare una prova non costa nulla!;)
 

em_1958

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Quel "tac" in estensione in alcune forcelle identifica che la camera negativa è vuota, o non equilibrata con la pressione immessa nella positiva. A quel punto si fa la procedura di equalizzazione, che permette all'aria di passare dalla camera positiva a quella negativa ed creare l'equilibrio ideale per il funzionamento.
Come procedere... ogni forcella ha la sua procedura, e quella della Boltron, se esiste ci è sconosciuta...
Prova così:
  1. Sgonfia la forcella
  2. Comprimi la forcella fino a fondo corsa
  3. Tenendo la forcella compressa agisci sulla valvola fino a sgonfiare completamentela camera positiva
  4. Rilascia la valvola
  5. Estendi forzatamente la forcella al massimo
  6. Agisci sulla valvola per svuotare la camera negativa.
  7. Attacca la pompa
  8. Gonfia a 50 psi
  9. Comprimi lentamente di circa 1 cm la forcella per una dozzina di volte fino a sentire che la forcella non arrivi alla massima estensione ma abbia una corsa negativa di qualche mm.
  10. Gonfia fino alla pressione desiderata
  11. Ripeti la procedura indicata al punto 9.
  12. Finito!:cool:
Fare una prova non costa nulla!;)
Ti ringrazio per la dritta... senti ma non è che equalizzando si migliora un po' la progressione ? :)
 

micio72

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Tac, cosa significa? È un rumore metallico? Di derivazione meccanica (qualcosa che va a sbattere), o della parte idraulica, come un risucchio? E cosa intendi per fondo corsa, senti il tac quando va "a pacco"?
Così come non capisco cosa intendi per "scaricata": si è piantata alla massima compressione? "Tirata su" con cosa? Non è che sei basso di pressione e con molto freno idraulico?
La Boltrom ha una cartuccia idraulica sigillata, come le più pregiate di RS e Fox, solo che contrariamente alle cartuccie di queste (Charger Damper, Fit), la compensazione del volume di olio quando il pistone (e l'asta che lo sostiene, è questa che crea l'aumento volumetrico) sale, è delegata anziché ad una membrana elastica (bladder) ad un più sofisticato IFP, un pistone flottante che separa il fluido dal gas (azoto nelle cartucce di qualità, volgare aria nelle altre, e mi sa chela Boltron è tra queste...) che è ovviamente comprimibile. Il rumore che sentì potrebbe essere appunto di questo particolare, come di risucchio.
Purtroppo questa forca (in pieno stile commerciale motociclistico), non ha regolazione della compressione (non dico alta e bassa separate, ma almeno un pomello, anche finto...), si può intervenire solo sul pacco lamellare e sulla viscosità e volume dell'olio (quindi smontando e aprendo la cartuccia). C'è (bontà loro...) la regolazione del ritorno idraulico. Quindi tutto ciò che si può fare sul campo per l affondamento è agire sulla pressione della camera pneumatica positiva e calibrarla con la negativa attraverso i token.

Provo a spiegare meglio il tac è in estenzione impennata fine corsa tac tac metallico. (tipo ammortizzatore scoppiato della macchina. )
Scaricata intendo che si è sgonfiata arrivata alla max compressione ( l'or a quella misura non era mai arrivato neanche su discese con saltini)
tirata su come se dovessi impennare la bici. pressione sono sui 75psi (istruzioni magura x il mio peso ) il freno rebound è a metà
Booooooo domani si riprova sui trail
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Provo a spiegare meglio il tac è in estenzione impennata fine corsa tac tac metallico. (tipo ammortizzatore scoppiato della macchina. )
Scaricata intendo che si è sgonfiata arrivata alla max compressione ( l'or a quella misura non era mai arrivato neanche su discese con saltini)
tirata su come se dovessi impennare la bici. pressione sono sui 75psi (istruzioni magura x il mio peso ) il freno rebound è a metà
Booooooo domani si riprova sui trail
Portala a 85 psi e frenala ancora un po' con il rebound, le istruzioni non tengono conto dell'utilizzo, quello che conta adesso è capire se tengono quelle viti, io purtroppo questo fine settimana sono via e non posso strapazzare la Boltron.
Prova per bene anche con frenate robuste se il tutto tiene, io esco martedì poi facciamo il punto, il suggerimento di Ducam4r è utile, magari funziona e ci togliamo quel tac, certo che consegnate tutte non equalizzate (forse) ...ma quanti asini ci sono in giro.
 

GIUIO10

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Cioe' non si puo' regolare la compressione al volo sui trails?? :eek::mask:
Già..., non c'è altro da fare, in caso di necessità, se non aprire la cartuccia e intervenire sull'hardware...
Il TAC a fine corsa in estensione è dovuto alla mancanza di frenaggio negli ultimi millimetri di corsa, la cosa da fastidio non so nel futuro cosa produca.
L'ho detto più volte, la Boltron manca di progressione nella seconda metà della corsa e servirebbero dei token ...ma esistono?...
Quindi lamenti problemi alla molla pneumatica, il sostegno idraulico è sufficente.
Da quanto ho letto, la possibilità di inserire i token (non ho visto quali e come siano) c'è, a quanto dicono in una intervista al progettista, ma non c'è traccia di questo nel manuale...
In ogni caso, da manuale si dice di impostare il sag tra il 20 e il 30%, operazione che va fatta naturalmente col rebound tutto aperto, gonfiando parzialmente e comprimendo la forca, ripetendo per 2/3 volte (per compesare con la pressione negativa, come per tutte le force con camera negativa automatica), fino a raggiungimento della pressione desiderata.
Mi viene un dubbio, non è che quella forcella va equalizzata come le Fox e le BOS?
Certo che si!

Più che equalizzata, va esorcizzata!:p

Un paio di note: nei prototipi iniziali (2015), il perno sembrava circolare e non ottagonale (ma potrebbe essere mascherato dalla parte circolare esterna), la coppia indicata sul suo tappo riportava 5Nm e non 3 come l'attuale, i piedini risultano chiusi a battuta, la parte idraulica er a sinistra e la pneumatica a destra...:cool:
prototype-magura-inverted-USD-trail-suspension-fork-on-Rotwild-X105.jpeg prototype-magura-inverted-USD-trail-suspension-fork-on-Rotwild-X112.jpeg Magura-vojo-2016-paul-humbert-11.jpeg
 
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