News Thok realizza il primo prototipo marciante di Ebike full

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Un piccolo extender da 250W con il suo involucro impermeabile, il suo cruscottino di controllo e cavetteria esterna è sempre abbondantemente oltre 1 Kg e non è molto meno di una "mezza" batteria interna da 375/400 Wh, non ci vedo tutta questa gran differenza.
Vero, ma l'extender è progettato per posizionarsi in modo opportuno per non stravolgere il baricentro...se tolgo un pezzo di batteria interna dall'obliquo (presumibilmente quella più vicino all'anteriore) le cose cambiano e resta il problema di progettare e sovradimensionare l'alloggiamento nell'obliquo e relativo coperchio (peso in più?)...non so, io punterei maggiormente sullo sviluppo di celle più performanti e leggere che non ha batterie modulari.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.005
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
25kg con praticamnte una batteria da 750w
A riprova che le tecnologie sono queste e che in 6 anni, nonostante l' evoluzione che c'è stata sopratutto a livello elettronico i pesi sono quelli e se si vuole calare di peso ci sono poche vie percorribili: batterie più piccole e componentica da mtb normale.
Sì. Diciamo che oggi una emtb full power e full suspended in alluminio con batteria da 700/750 va mediamente da 24,5 a 26,5kg secondo tipo e montaggio. A parità di batteria e motori se vuoi scendere vai sul carbonio: da 22 a 24,5 kg. Sempre con forcella ad es da 35/36. Per scendere ancora devi togliere: forka da 34, gomme del passeggino, niente display.... Ovvio che le light con batterie, motori meno prestanti e componenti più ridotti pesino meno.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie Sid, ammetto che non sapevo neppure che giant fornisse extender suoi e già da anni….
Giant lo ha messo con la Trance 2020 (purtroppo la mia è un 2019 e gli manca un sensore e nonostante tutte le batterie anche attuali vadano bene come la 625 che ho cambiato e la 800, per l'extender mance un sensore) ma prima di Giant non so se ricordate cosa fece Focus nel 2018 mi pare una Am con batteria da 380 (mi pare) ed extender associabile, il problema però era che con 380 non durava una sega di nulla e quando montavi l'extender che dovevi avere praticamente fisso chi l'aveva diceva che si sentiva eccome nei pesi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vero, ma l'extender è progettato per posizionarsi in modo opportuno per non stravolgere il baricentro...se tolgo un pezzo di batteria interna dall'obliquo (presumibilmente quella più vicino all'anteriore) le cose cambiano e resta il problema di progettare e sovradimensionare l'alloggiamento nell'obliquo e relativo coperchio (peso in più?)...non so, io punterei maggiormente sullo sviluppo di celle più performanti e leggere che non ha batterie modulari.
Canyon lo ha fatto hai una distribuzione leggermente differente a seconda che la compri con batteria da 900 o 700
mi sembra la provò @marco in entrambe le versioni, non sono sicuro ma fu una bella prova su YT
La 900 arriva più sul canotto
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
mi sembra la provò @marco in entrambe le versioni,

Penso tu ti riferisca a questo video:

Vero che con questa MTB volendo ti puoi prendere entrambe le batterie da 720Wh e da 900Wh e cambiarle all'occorrenza, ma il tubo obliquo è intero e non aperto a C, la batteria va sfilata obbligatoriamente da sotto e comunque tra le due cambiano circa 900/1000g e 114,5mm di lunghezza, con due teoriche batterie da 450Wh la differenza, IMHO, sarebbe più sostanziale.
Peraltro per poter arrivare a questa soluzione Canyon si è dovuta progettare le batterie da sola e farle più larghe che alte e ha proposto la soluzione solo su telai Full Carbon (con la batteria da 900 possibile solo dalla taglia M in su).
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
648
400
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Vero, ma l'extender è progettato per posizionarsi in modo opportuno per non stravolgere il baricentro...se tolgo un pezzo di batteria interna dall'obliquo (presumibilmente quella più vicino all'anteriore) le cose cambiano e resta il problema di progettare e sovradimensionare l'alloggiamento nell'obliquo e relativo coperchio (peso in più?)...non so, io punterei maggiormente sullo sviluppo di celle più performanti e leggere che non ha batterie modulari.
Credo sia leggermente piu semplice la seconda…
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A riprova che le tecnologie sono queste e che in 6 anni, nonostante l' evoluzione che c'è stata sopratutto a livello elettronico i pesi sono quelli e se si vuole calare di peso ci sono poche vie percorribili: batterie più piccole e componentica da mtb normale.

Beh, no, una casa che ha fatto il miracolo e creato la bici perfetta c'è :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Penso tu ti riferisca a questo video:

Vero che con questa MTB volendo ti puoi prendere entrambe le batterie da 720Wh e da 900Wh e cambiarle all'occorrenza, ma il tubo obliquo è intero e non aperto a C, la batteria va sfilata obbligatoriamente da sotto e comunque tra le due cambiano circa 900/1000g e 114,5mm di lunghezza, con due teoriche batterie da 450Wh la differenza, IMHO, sarebbe più sostanziale.
Peraltro per poter arrivare a questa soluzione Canyon si è dovuta progettare le batterie da sola e farle più larghe che alte e ha proposto la soluzione solo su telai Full Carbon (con la batteria da 900 possibile solo dalla taglia M in su).
esatto, ricordavo bene

comunque si fa tutto, 500+250+250 esattamente cosi da sfilare, e a seconda di cose metti e delle combinazioni (in tutto 3) regoli il flip chip per ammortizzare le variazioni di peso
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ti aiuto io
Comincia per O
Finisce per RBEA...
Bha, tutti ne parlano (almeno sul forum) ma in giro non ne ho ancora vista una... Fantic, Scott, Specy, ecc, una Ancillotti... ma Rise proprio zero bho

Al di là delle fantasmagoriche qualità di questa bici se davvero fosse così "perfetta" mi aspetterei sciami e sciami di questa marca, e invece...