E-bike telaio in carbonio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Auanagana

Ebiker celestialis
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patresi
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Ragazzi, siete anche simpatici :p Ma la mia domanda è un'altra, una e-bike in alluminio l'ho già, e qui potremmo potremmo disquisire se è meglio l'alluminio o l'acciaio, ma saremmo OT e non è il fine del mio post :confused:), ora ho in arrivo quella in carbonio
Ho preso quella che, a mio modesto parere, è la più bella e-bike (se anche la migliore ne parlerà la storia), e anche il carbonio contribuisce a questo. Quindi, chiedo a chi ha già una e-bike in carbonio se può darmi indicazioni. Grazie

Eccomi...penso di avere la unica ebike in carbonio realmente già consegnata e usata un bel po', ce l'ho da ottobre..Lapierre Overvolt carbon.
Il confronto lo posso fare agevolmente con la mia precedente Overvolt fs 600 in alu con geometrie e escursioni simili.
Per prima cosa l'uso del carbonio su una am-enduro non è primariamente quello del risparmio di peso ( nel mio caso 600 grammi) , bensì la rigidità torsionale, la precisione di guida e lo smorzamento delle vibrazioni e non ultima la libertà di forme visto che è più facile realizzare strutture complesse col carbonio che con l'alu visto che non sono necessarie saldature .
Nel caso della mia ebike posso dire che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, il mezzo è più reattivo e preciso nelle scelte di traiettorie in discesa, più confortevole sullo scassato ed in salita nel tecnico si avverte maggiore reattività nel colpo di pedale a parità di assistenza motore .
Di sicuro è cambiata anche di molto la distribuzione dei pesi su questo specifico modello, ma in discesa anche senza dover effettuare slalom tra gli ostacoli è più reattiva ma allo stesso tempo più confortevole e stanca meno...diciamo che in piccola parte riduce la fatica di dover manovrare un mezzo da 22 kg circa perchè la precisione in impostazione di traiettoria riduce poi l'impegno psicofisico nella conduzione successiva.
Con questo non voglio dire che sia un enorme ed imprescindibile cambiamento quello del materiale del telaio, però la bici va meglio in tutto ...insomma le stesse sensazioni che si possono provare passando da un telaio muscolare alu ad uno carbon.
Per mia esperienza...:cool:
 
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Eccomi...penso di avere la unica ebike in carbonio realmente già consegnata e usata un bel po', ce l'ho da ottobre..Lapierre Overvolt carbon.
Il confronto lo posso fare agevolmente con la mia precedente Overvolt fs 600 in alu con geometrie e escursioni simili.
Per prima cosa l'uso del carbonio su una am-enduro non è primariamente quello del risparmio di peso ( nel mio caso 600 grammi) , bensì la rigidità torsionale, la precisione di guida e lo smorzamento delle vibrazioni e non ultima la libertà di forme visto che è più facile realizzare strutture complesse col carbonio che con l'alu visto che non sono necessarie saldature .
Nel caso della mia ebike posso dire che tutti gli obbiettivi sono stati raggiunti, il mezzo è più reattivo e preciso nelle scelte di traiettorie in discesa, più confortevole sullo scassato ed in salita nel tecnico si avverte maggiore reattività nel colpo di pedale a parità di assistenza motore .
Di sicuro è cambiata anche di molto la distribuzione dei pesi su questo specifico modello, ma in discesa anche senza dover effettuare slalom tra gli ostacoli è più reattiva ma allo stesso tempo più confortevole e stanca meno...diciamo che in piccola parte riduce la fatica di dover manovrare un mezzo da 22 kg circa perchè la precisione in impostazione di traiettoria riduce poi l'impegno psicofisico nella conduzione successiva.
Con questo non voglio dire che sia un enorme ed imprescindibile cambiamento quello del materiale del telaio, però la bici va meglio in tutto ...insomma le stesse sensazioni che si possono provare passando da un telaio muscolare alu ad uno carbon.
Per mia esperienza...:cool:
Grazie, detto da te che ci fai le gare è confortante :) Però, non avendo ancora capito se il carbonio è così fragile a quanto si pensi, quello che mi preme anche sapere è se bisogna avere particolari attenzioni rispetto a un telaio in alluminio (considerando l'uso che ne facciamo è un controsenso :D), sopratutto per il trasporto su portabici, dove sono solito stringere parecchio la ganascia dopo che una volta mi si era sganciata in autostrada, fortunatamente avevo messo una cinghia come sicura :oops:
 

Auanagana

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Grazie, detto da te che ci fai le gare è confortante :) Però, non avendo ancora capito se il carbonio è così fragile a quanto si pensi, quello che mi preme anche sapere è se bisogna avere particolari attenzioni rispetto a un telaio in alluminio (considerando l'uso che ne facciamo è un controsenso :D), sopratutto per il trasporto su portabici, dove sono solito stringere parecchio la ganascia dopo che una volta mi si era sganciata in autostrada, fortunatamente avevo messo una cinghia come sicura :oops:
Mah secondo me non ci sono particolari accortezze..il carbonio non è fragile anzi...è solo più suscettibile alla rottura da impatto (e comunque anche l'alu si bozza e si crepa o cede sulle saldature ..) , sul portabici questa non l'ho ancora portata, ma ho portato altre in carbonio e ho stretto la morsa alla stessa maniera..
 

giordanovic

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Diciamo che con il carbonio bisogna andarci piano a stringere, se la stretta non è uniforme in tutta la circonferenza si ammacca.
Andrebbero bene delle cinghie con il martinetto tipo quelle che stringono le ruote le morse le eviterei
 

em_1958

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Diciamo che con il carbonio bisogna andarci piano a stringere, se la stretta non è uniforme in tutta la circonferenza si ammacca.
Andrebbero bene delle cinghie con il martinetto tipo quelle che stringono le ruote le morse le eviterei
Per lo stesso motivo con i grandi impatti il carbonio si prende dei rischi, enduro e dh alluminio for ever .....magari il titanio :cool:,
Per una più precisa statistica sulle rotture di telai in carbonio basta gugolare il motore di ricerca.
 
R

robysan

Guest
Per il trasporto su un portabici da gancio vai tranquillo.
La maggior parte del peso grava sulle canaline ed il braccio(i) di tenuta ha solo una mera funzione di non permettere alla bicicletta di "ondeggiare".
Un mio amico con BDC sono anni che trasporta le bici senza alcun problema.
 
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Bah.....
Onestamente di telai in carbonio spezzati a metà non se ne vedono poi così tanti.....
Io e molti amici usiamo da diversi anni enduro in carbonio.....mai rotto un telaio.....e mi capita di girare con gente molto forte che ha fatto l'EWS che usa da anni telai in carbonio e vi assicuro che non buttano nel bidone un telaio spezzato al giorno.....e neanche uno all'anno.....

Il carbonio in sè non è meno resistente dell'alluminio.....anzi è l'esatto opposto.....
Ha solo un diverso comportamento.....l'alluminio si snerva, il carbonio si spezza.....

Va sfatato il mito che la bici in carbonio alla prima botta si spezza a metà.....
Capita, per carità.....ma il biker con bici in carbonio che non spezza il telaio, non è un biker "fortunato".....è quello che lo spezza che è un biker "sfortunato".....
 
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monster74

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io ho un Thule da gancio da 9 anni e bici sia in alu che carbonio.
Nessun problema di stretta ai telai
nessun problema di pesi... ho l'estensione per la quarta bicicletta e ne ho portate 4 in alu per km e km sia in autostrada che in stradine dissestate di montagna senza nessun problema
Unica nota è che ultimamente i telai non hanno quelle forme rotonde (soprattutto in carbonio) per cui la ganascia non stringe perfettamente per cui metto una fettuccia di sicurezza che prenda l' ultima bici montata e l'archetto in alluminio del portabici

PS se passate avanti ad un concessionario BMW moto hanno tante, ma tante di queste fettucce che gettano via in quanto a perdere e sono fantastiche, tengono che sono una meraviglia, molto molto resistenti (d'altronde ci trasportano le moto!)
 
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io ho un Thule da gancio da 9 anni e bici sia in alu che carbonio.
Nessun problema di stretta ai telai
nessun problema di pesi... ho l'estensione per la quarta bicicletta e ne ho portate 4 in alu per km e km sia in autostrada che in stradine dissestate di montagna senza nessun problema
Unica nota è che ultimamente i telai non hanno quelle forme rotonde (soprattutto in carbonio) per cui la ganascia non stringe perfettamente per cui metto una fettuccia di sicurezza che prenda l' ultima bici montata e l'archetto in alluminio del portabici

PS se passate avanti ad un concessionario BMW moto hanno tante, ma tante di queste fettucce che gettano via in quanto a perdere e sono fantastiche, tengono che sono una meraviglia, molto molto resistenti (d'altronde ci trasportano le moto!)
Anch'io uso da anni portabici da gancio Thule e mi sono sempre trovato bene. E' vero quanto affermi che il problema è trovare il punto di ancoraggio . Ho anche l'adattatore telescopico che usavo con la bici da downhill ma sull'e-bike attuale non riesco ad agganciare.
Non ho capito bene come fissi le fettucce
 

monster74

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eccole
ti ho messo la foto delle cinte di cui parlavo
la foto della ganascia che non chiude al tubo telaio e la cinta che ho messo
ORA mi direte perchè non ho messo la ganascia sull' orizzontale... perchè il telaio è un S e non c'è posto per prenderlo, l'obliquo è il migliore
Nella bici in alluminio invece le sezioni dei tubi sono più ridotte e regolari e quindi dove lo metti lo metti!
così è perfetto e in autostrada anche a 160 senza problemi ;-)
 

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