E-bike telaio in carbonio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ribadisco, IMHO per una ebike con anima spiccatamente "enduristica moderna" per me il risparmio di 1 kg e l'uso del carbonio al posto dell'alluminio, lo vedo un vantaggio non tanto in salita con i 250 W (anche se comunque un kg in meno male di certo non fa.....) quanto in discesa....

Ripeto anche che per me ognuno con i propri soldi è più che libero di fare ciò che gli pare..... ;)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ribadisco, IMHO per una ebike con anima spiccatamente "enduristica moderna" per me il risparmio di 1 kg e l'uso del carbonio al posto dell'alluminio, lo vedo un vantaggio non tanto in salita con i 250 W (anche se comunque un kg in meno male di certo non fa.....) quanto in discesa....

Ripeto anche che per me ognuno con i propri soldi è più che libero di fare ciò che gli pare..... ;)
Sulla prima affermazione non sono molto daccordo, perche' (almeno per quanto ho avuto modo di sperimentare io) la performance del telaio in discesa dipende da altri aspetti (come le geometrie del telaio e la bonta' del progetto) piuttosto che dal fatto che sia in carbonio o alluminio.

Sulla seconda affermazione invece sono daccordissimo. Pero' vale anche per chi decide di spendere 1000 euro in piu' sul progetto del telaio invece che sul materiale dello stesso.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
La geometria enduristica moderna di un telaio e la bontà del progetto, in discesa non possono che trarre benefici dall'uso del carbonio......

Ribadisco, il carbonio rende il telaio più rigido e preciso nella guida.....e questo è un dato di fatto.....
Che poi ci sia chi è in grado di apprezzarlo e chi no, onestamente è un altro paio di maniche......
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Onestamente non capisco questo astio per il materiale in sé e la quasi negazione dei suoi benefici......

Accetto più che tranquillamente il discorso "per me i benefici del carbonio non valgono quei 1000 euro in più".......
Ma non capisco il discorso "per me quei 1000 euro in più sono soldi buttati nel cesso perché non c'è nessuna differenza percepibile tra un telaio in carbonio e uno in alluminio".....
 
  • Like
Reactions: Guma57

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Diciamo così riassumendo , potendo spendere 1000 euro in più per una ebike , prendo il carbonio perché fa "figo" è così tutti me la invidiano [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Ringrazio chi ha dato pareri sulle e-bike in carbonio, anche se la richiesta del mio 3d era ben diversa, non avendo chiesto pareri sul telaio ma su quali accortezze avere e sul trasporto con portabici, a cui mi è stato dato risposta. Tutte le altre questioni, sopratutto se vale la pena spendere 1500€ in più a me, ora, non interessano. La risposta, avendola ordinata, me la sono già data. Se non avessi potuto permettermela avrei preso qualcosa di diverso o tenuta l'attuale, che è un'ottima e-bike full in alluminio "vecchia di 1 anno. In un altro 3d avevo chiesto pareri sui benefici del carbonio (non avendo avuto mai una bici con questo materiale) e mi era stato risposto, con argomentazioni tecniche che mi hanno convinto a prendere la Moustace Race 9, che credo possa essere considerata a livello estetico tra le più belle. Avevo preso in considerazione anche la Lapierre AM 900+, sicuramente meno "elegante", ma a me piace e credo sia molto efficiente con quella ripartizione dei pesi verso il basso. Non avendo potuto provarne nessuna delle due, ho scelto seguendo la pancia.
p.s. leggo illazioni anche da chi non ne ha mai provata una, o perché ha letto o visto su internet, quando arriverà darò la mia opinione, certo non prima. Sarebbero solo supposizioni o_O
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Mah.....io non sono certo uno forte......
Però la differenza la sento......e ti assicuro che non sono assolutamente l'unico "normo dotato" che l'avverte......
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mah.....io non sono certo uno forte......
Però la differenza la sento......e ti assicuro che non sono assolutamente l'unico "normo dotato" che l'avverte......

Non so se altri la pensano diversamente, ma io non ho mai detto che non la sento. Ho detto che non la reputo un vantaggio fondamentale; faccio un esempio: io ho provato una Salsa Beargrease in alluminio ed una Specialized Fatboy in carbonio. Entrambe fat bike muscolari rigide; ecco ... secondo me la Beargrease in discesa è molto meglio.
Poi se mi chiedi se sono disposto a pagare di più per un telaio carbon la risposta è sì ... ma non certo 1000 euro.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Allora, non mischiamo pere e mele però......;)

Stiamo parlando da 2 pagine di full con geometrie da enduro/all mountain moderno.....

Le fat bike rigide non c'entrano assolutamente nulla in questo discorso.......
Su bici di quel genere, condivido il tuo pensiero.....carbonio o alluminio credo poco cambi......
 
  • Like
Reactions: Guma57

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non so se altri la pensano diversamente, ma io non ho mai detto che non la sento. Ho detto che non la reputo un vantaggio fondamentale; faccio un esempio: io ho provato una Salsa Beargrease in alluminio ed una Specialized Fatboy in carbonio. Entrambe fat bike muscolari rigide; ecco ... secondo me la Beargrease in discesa è molto meglio.
Poi se mi chiedi se sono disposto a pagare di più per un telaio carbon la risposta è sì ... ma non certo 1000 euro.
Dipende sempre dal contesto, 1000 euro in più x il carbonio hanno senso su una ebike top di gamma, che ha un allestimento medio alto, quindi se ti puoi permettere una ebike da 6000 puoi anche arrivare a spendere 7000 ed averla tutta al top compreso il telaio in fibra..

Discorso diverso è spendere 1000 euro in più per una ebike carbon montata entry level, con componenti fatti di piombo e poco funzionali..

Secondo me ci sta investire 1k su una bici top di gamma x avere la chicca del carbonio, a suo modo completa la bike..

Parlando con alcuni rivenditori specialized infatti ci si lamentava delle poche vendite delle levo sworks, erano convintissimi che se fosse stata carbon e fosse costata 10k in luogo dei 9k ne avrebbero vendute il triplo..
 
  • Like
Reactions: Guma57

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Allora, non mischiamo pere e mele però......;)

Stiamo parlando da 2 pagine di full con geometrie da enduro/all mountain moderno.....

Le fat bike rigide non c'entrano assolutamente nulla in questo discorso.......
Su bici di quel genere, condivido il tuo pensiero.....carbonio o alluminio credo poco cambi......

Per mia cultura (non sono ironico) ... perchè sulle fat rigide non cambia nulla ed invece sulle full da enduro cambia la vita? Anzi, mi verrebbe da dire che proprio su una bici rigida il carbonio dovrebbe dare il meglio di sè (per esempio nell'assorbimento delle vibrazioni); tanto è vero che fanno bdc in alluminio con la forca in carbonio.

P.S. Io ho anche una GT Marathon Pro (full da light trail con gomme slim) con telaio carbon ... ed anche in questo caso non ci trovo un vantaggio così marcato.

E comunque non è un problema ... tu la pensi in un modo ... io in un altro. Io rispetto la tua opinione, pur restando della mia.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Dipende sempre dal contesto, 1000 euro in più x il carbonio hanno senso su una ebike top di gamma, che ha un allestimento medio alto, quindi se ti puoi permettere una ebike da 6000 puoi anche arrivare a spendere 7000 ed averla tutta al top compreso il telaio in fibra..

Discorso diverso è spendere 1000 euro in più per una ebike carbon montata entry level, con componenti fatti di piombo e poco funzionali..

Secondo me ci sta investire 1k su una bici top di gamma x avere la chicca del carbonio, a suo modo completa la bike..

Parlando con alcuni rivenditori specialized infatti ci si lamentava delle poche vendite delle levo sworks, erano convintissimi che se fosse stata carbon e fosse costata 10k in luogo dei 9k ne avrebbero vendute il triplo..
Capisco il senso del ragionamento ... e ci può stare.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per mia cultura (non sono ironico) ... perchè sulle fat rigide non cambia nulla ed invece sulle full da enduro cambia la vita? Anzi, mi verrebbe da dire che proprio su una bici rigida il carbonio dovrebbe dare il meglio di sè (per esempio nell'assorbimento delle vibrazioni); tanto è vero che fanno bdc in alluminio con la forca in carbonio.

P.S. Io ho anche una GT Marathon Pro (full da light trail con gomme slim) con telaio carbon ... ed anche in questo caso non ci trovo un vantaggio così marcato.

E comunque non è un problema ... tu la pensi in un modo ... io in un altro. Io rispetto la tua opinione, pur restando della mia.

È una questione sostanzialmente di velocità a cui si affrontano le discese.....
Con una fat rigida i comuni mortali scendono alla metà della velocità di una full incazzata da enduro.....
La maggiore rigidità e precisione del carbonio la apprezzi proprio in questo...,
 
  • Like
Reactions: Auanagana