cannondale Moterra

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La scorsa settimana a costermano, vicino a Garda c'è stato un 2 giorni di test cannondale. Sono andato per provare la moterra LT e capire, per quanto si possa capire in un test, le differenze tra la mia AM3 doppata e la LT. C'era poca gente e sono riuscito a fare un giro di 28 km per 1h e 40' . Su per la valle degli ulivi e altri percorsi sterrati sopra a Garda. Devo dire che non ho trovato un'altra anima nella LT. L'anteriore simile, ma il posteriore molto più rigido, mi sono piaciute invece le gomme non plus, al punto di pensare di farmi un'altra serie di cerchi con gomme 27,5 x2,4 o giù di lì più da enduro che le nobby nic 27,5 x2,8. Che ne pensate?
Per la gommatura potresti già provare grossi benefici con l'accoppiata maxxis da 2.8 ..Minion e High roller ..ho tanti amici che ne sono contenti passando proprio dalle nobby nic.
Oppure fai il salto all'accoppiata Magic mary + hans dampf da 2.35 ( o 2.50 ma ha solo cerchietto rigido) o Minion 2.5 + Hr 2.4...due ottime accoppiate per uso spinto..ovviamente cambiando i cerchi con un canale da 30mm max...io non ho moterra Lt ma ce l'hanno due miei amici e girano bene e veloci con queste due accoppiate..
Sulla mia invece monto un doppio Magic mary supergravity da 2.35..su cerchi da 30mm ant e 27 mm post..
 
  • Like
Reactions: mito68

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Per la gommatura potresti già provare grossi benefici con l'accoppiata maxxis da 2.8 ..Minion e High roller ..ho tanti amici che ne sono contenti passando proprio dalle nobby nic.
Oppure fai il salto all'accoppiata Magic mary + hans dampf da 2.35 ( o 2.50 ma ha solo cerchietto rigido) o Minion 2.5 + Hr 2.4...due ottime accoppiate per uso spinto..ovviamente cambiando i cerchi con un canale da 30mm max...io non ho moterra Lt ma ce l'hanno due miei amici e girano bene e veloci con queste due accoppiate..
Sulla mia invece monto un doppio Magic mary supergravity da 2.35..su cerchi da 30mm ant e 27 mm post..
intanto grazie
quindi tu dici che passare dalle nobby ai maxxis dovrei avere un miglioramento. davanti Minion DHF e dietro non DHR ma High Roller?.
io pensavo anche di farmi due cerchi nuovi con canale 30 circa e montarci due pneumatici più stretti tipo proprio 2,4 o 2,5 sempre da 27,5. secondo me potrebbe giovarne maneggevolezza e forse anche divertimento. Le 2,8 per certi versi mi piacciono ma per altri hanno dei limiti. soprattutto le nobby che non mi sembrano neanche molto resistenti. ho già forato una volta e tagliato il fianco su un sasso un'altra volta.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
intanto grazie
quindi tu dici che passare dalle nobby ai maxxis dovrei avere un miglioramento. davanti Minion DHF e dietro non DHR ma High Roller?.
io pensavo anche di farmi due cerchi nuovi con canale 30 circa e montarci due pneumatici più stretti tipo proprio 2,4 o 2,5 sempre da 27,5. secondo me potrebbe giovarne maneggevolezza e forse anche divertimento. Le 2,8 per certi versi mi piacciono ma per altri hanno dei limiti. soprattutto le nobby che non mi sembrano neanche molto resistenti. ho già forato una volta e tagliato il fianco su un sasso un'altra volta.
Secondo me si le maxxis son molto piu' aggressive delle nobby..dhr o hr2 dietro vedi tu vanno bene tutte e due...
Io sono fan della gommatura tradizionale per via della precisone di guida su ogni fondo e la scelta di gomme...
Pero' prima di farsi due ruote nuove, puoi provare..due amici Levo muniti han trovato grossi giovamenti.. Pur coi limiti delle plus sui fondi smossi..
 
  • Like
Reactions: mito68

desmonster76

Ebiker ex novello
28 Marzo 2017
27
6
3
Perugia
Visita Sito
Bici
Giant
Per la gommatura potresti già provare grossi benefici con l'accoppiata maxxis da 2.8 ..Minion e High roller ..ho tanti amici che ne sono contenti passando proprio dalle nobby nic.
Oppure fai il salto all'accoppiata Magic mary + hans dampf da 2.35 ( o 2.50 ma ha solo cerchietto rigido) o Minion 2.5 + Hr 2.4...due ottime accoppiate per uso spinto..ovviamente cambiando i cerchi con un canale da 30mm max...io non ho moterra Lt ma ce l'hanno due miei amici e girano bene e veloci con queste due accoppiate..
Sulla mia invece monto un doppio Magic mary supergravity da 2.35..su cerchi da 30mm ant e 27 mm post..

Ciao a tutti, anch'io sono in fase di valutazione, passare all'Ebike (visto la mia impreparazione fisica :sob: )
Tanto bene questo weekend ho provato la Moterra 1 :yum e magicamente mi sono deciso :joy:
L'unica cosa che non mi ha convinto onestamente sono le gomme ENORMI !
E qui la domanda, secondo voi senza cambiare i cerchi, è possibile montare gomme più piccole ?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ciao a tutti, anch'io sono in fase di valutazione, passare all'Ebike (visto la mia impreparazione fisica :sob: )
Tanto bene questo weekend ho provato la Moterra 1 :yum e magicamente mi sono deciso :joy:
L'unica cosa che non mi ha convinto onestamente sono le gomme ENORMI !
E qui la domanda, secondo voi senza cambiare i cerchi, è possibile montare gomme più piccole ?
Oltre che sconsigliato montare gomme normali, più piccole, su cerchi per Plus, andresti a snaturare la bike, se proprio non ti piacciono le gomme plus valuta la versione LT.....è una bomba!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao a tutti, anch'io sono in fase di valutazione, passare all'Ebike (visto la mia impreparazione fisica :sob: )
Tanto bene questo weekend ho provato la Moterra 1 :yum e magicamente mi sono deciso :joy:
L'unica cosa che non mi ha convinto onestamente sono le gomme ENORMI !
E qui la domanda, secondo voi senza cambiare i cerchi, è possibile montare gomme più piccole ?
Sul cerchio originale forse potresti montare delle 2.6 , esistono le Nobby nic ...ma stanno uscendo anche le Maxxis e le Michelin da 2.6
 

desmonster76

Ebiker ex novello
28 Marzo 2017
27
6
3
Perugia
Visita Sito
Bici
Giant
Oltre che sconsigliato montare gomme normali, più piccole, su cerchi per Plus, andresti a snaturare la bike, se proprio non ti piacciono le gomme plus valuta la versione LT.....è una bomba!

Visto che riesco ad ottenere un buon prezzo per l'AM e in pronta consegna volevo capire la fattibilità del cambio (ovvio non pretendo le 2.1)
Comunque non capisco il discorso snaturare...montare (sempre che poi ci si differenza tra le 2.8 e le 2.6/2.4 sempre se possibile) non lo vedo uno snaturare, spiego...
Il mio è un discorso in base all'utilizzo che ne farei, quando possibile (ecco perché voglio passare all'Ebike) prenderà il posto della mia attuale Anthem X (su e giù per i monti/single track/etc.) ma visto il "motore" valutavo il discorso tragitto casa/lavoro (10km per 100m dsl) ma avendola appunto provata sul drittone di asfalto che faccio, vai in media sui 28/30, e tirare 25kg con quei ruotoni in jeans e maglietta...:weary_face: da qui l'idea...sennò mi tocca "sbloccarla" :p

Sul cerchio originale forse potresti montare delle 2.6 , esistono le Nobby nic ...ma stanno uscendo anche le Maxxis e le Michelin da 2.6

grazie darò uno sguardo !!!!
 
  • Like
Reactions: Max Power

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Visto che riesco ad ottenere un buon prezzo per l'AM e in pronta consegna volevo capire la fattibilità del cambio (ovvio non pretendo le 2.1)
Comunque non capisco il discorso snaturare...montare (sempre che poi ci si differenza tra le 2.8 e le 2.6/2.4 sempre se possibile) non lo vedo uno snaturare, spiego...
Il mio è un discorso in base all'utilizzo che ne farei, quando possibile (ecco perché voglio passare all'Ebike) prenderà il posto della mia attuale Anthem X (su e giù per i monti/single track/etc.) ma visto il "motore" valutavo il discorso tragitto casa/lavoro (10km per 100m dsl) ma avendola appunto provata sul drittone di asfalto che faccio, vai in media sui 28/30, e tirare 25kg con quei ruotoni in jeans e maglietta...:weary_face: da qui l'idea...sennò mi tocca "sbloccarla" :p



grazie darò uno sguardo !!!!
Ah ok, pensavo intendessi scendere a 2,2/ 2,3, e in tal caso, con i cerchi da 38/40, la gomma si squadrerebbe troppo.
IMHO la bici nasce così per lavorare con gomme plus, niente di drammatico o sconvolgente scendere a 2,6/2,5...sotto non andrei.
Comunque il bello di questi formati è che variando la pressione delle gomme si ottengono comportamenti molto diversi, quasi come avere due o più bici. ;)
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Piuttosto fatti una coppia di ruote da 29 per casa-lavoro e lasci le plus per la domenica. Attenzione che hai il mozzo boost all'anteriore e un 157mm al posteriore (DH), trovare le ruote non è cosi semplice ma qualche cosa c'e. Un 29" gommato trekking magari cosi se un weekend non fai giri estremi te la godi comunque.