cannondale Moterra

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Dopo tre mesi di Moterra per un totale di circa 700 km e 17km+ di dislivello, sento di poter esprimere qualche considerazione su questa bici. Quasi subito ho cambiato diversi componenti, quindi non ho un corretto termine di paragone con la dotazione di serie, ed alcune considerazioni potrebbero essere falsate da questo aspetto. La bici in generale, secondo me, è un'ottima bici. È molto stabile in discesa il che da molta sicurezza. Secondo me contribuisce molto la forma e la rigidità del carro posteriore. In salita è sempre attaccata al terreno, nessuna tendenza ad impennare e forse la posizione della batteria contribuisce. Anche questo incide positiviamente nel Piacere a guidare questa bici. Nelle discese veloci, in curve strette e nei passaggi tecnici, rispetto ad una muscolare tipo la scalpel, richiede più guida fisica. Occorre anticipare un pò le mosse, ma per certi versi, questo aspetto è anche divertente. Sospensioni: fox 34 come focella e fox float X come ammortizzatore, mi sembrano perfette (parlo per la mia esperienza). Freni: disco 200 davanti e 180 al post. e shimano zee a 4 pistoncini. Non mi hanno mai tradito, sempre modulabili e senza calo di prestazioni nelle lunghe discese. Non li cambiarei.. ok per il reggisellla telescopico. Non ero abituato sulla scalpel, ma a volte serve prorpio.. rapporti e cambio: ho montato una 11 vel con il 46 come corona più grande. Il 46 serve e lo rimonterei. Le 11 vel non servono. Mentre forse monterei un cambio un pò più performante dello sram NX. Il cambio si usa parecchio di più rispetto ad una muscolare. Sia in discesa sia in salita, soprattutto in salita ed in pedalata è sempre in trazione per il motore... Non so quanto dureranno NX e catena .. con la scalpel ho pedali con attacco rapido. Qua non riesco, sono già caduto un sacco di volte con gli attacchi ed alla fine ho montato dei flat e vado bene. Non mi soddisfano le nobby di serie, e penso che presto le cambierò. Non mi piace troppo usare la moterra in pianura e per i giri in piano mi tengo la scalpel. Questa in sintesi la mia opinione sulla moterra..
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Beh è chiaro che la guida è un pelo più fisica, hai una bici che rispetto a scalpel pesa anche 10kg in più...
Io l'ho trovata immediata ed intuitiva come un appendice del mio corpo (cosa che non ho riscontrato con altre bike). Il fatto di anticipare le curve deriva anche dalle gomme plus che hanno una precisione di guida leggermente differente considerando la flessione della carcassa e la pressione di esercizio ben più bassa.

Sul cambio bisogna sostituire catena e pignone più spesso circa a 1.5k km per stare tranquilli come su tutte le ebike soprattutto con i pignoni piccoli come Bosch.
 

FlatSix

Ebiker ex novello
11 Aprile 2017
29
27
13
61
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper 1987 - Cannondale Moterra 1 LT
Sto valutando l'acquisto di una Moterra ma ho il dubbio su quale modello scegliere.
Lasciando da parte considerazioni economiche, sarei orientato sulla 1 o sulla 2, visto che qui sul forum l'allestimento della 3 viene definito non all'altezza del prezzo richiesto.
In passato sono andato molto in MTB ma è passato tanto di quel tempo che mi ritengo sostanzialmente un principiante, anche perchè sto facendo un salto epocale scendendo da una MTB molto vecchia non ammortizzata.
Non ho esperienza diretta per valutare quali possano essere le differenze tangibili per esempio tra la 1 con mm 130 di escursione e ruote 27,5+ e la 1 LT con ruote da 27 ed escursione di mm 160 o tra l'allestimento della 1 e della 2.
In merito alla scelta tra le versioni 'normali' e LT della serie 1 e della 2, il negoziante mi sconsiglia la LT, dato che secondo lui troverei più giovamento dal confort e dalla sicurezza che mi darebbe la gommatura 27,5+ x 2,8 e non sfrutterei i mm 160 di escursione della LT.

Vorrei anche conferma del fatto che la 1 LT abbia un freno anteriore da mm 203 mentre la 1 monti un mm 180.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un consiglio o un'opinione.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sto valutando l'acquisto di una Moterra ma ho il dubbio su quale modello scegliere.
Lasciando da parte considerazioni economiche, sarei orientato sulla 1 o sulla 2, visto che qui sul forum l'allestimento della 3 viene definito non all'altezza del prezzo richiesto.
In passato sono andato molto in MTB ma è passato tanto di quel tempo che mi ritengo sostanzialmente un principiante, anche perchè sto facendo un salto epocale scendendo da una MTB molto vecchia non ammortizzata.
Non ho esperienza diretta per valutare quali possano essere le differenze tangibili per esempio tra la 1 con mm 130 di escursione e ruote 27,5+ e la 1 LT con ruote da 27 ed escursione di mm 160 o tra l'allestimento della 1 e della 2.
In merito alla scelta tra le versioni 'normali' e LT della serie 1 e della 2, il negoziante mi sconsiglia la LT, dato che secondo lui troverei più giovamento dal confort e dalla sicurezza che mi darebbe la gommatura 27,5+ x 2,8 e non sfrutterei i mm 160 di escursione della LT.

Vorrei anche conferma del fatto che la 1 LT abbia un freno anteriore da mm 203 mentre la 1 monti un mm 180.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un consiglio o un'opinione.

Al 90% ti consiglierei la Moterra 1/2/3 in base alle tue disponibilità.
Però la scelta dipende anche dall'uso che ne vorrai fare. Quali percorsi affronterai? A che velocità?
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Puoi pensare anche alla 3 con lievi modifiche, alla fine puoi stare sotto al prezzo della 2 ma la puoi personalizzare come meglio credi.
Comunque la cosa importante è trovarla in pronta consegna...
 
  • Like
Reactions: Gatto02

FlatSix

Ebiker ex novello
11 Aprile 2017
29
27
13
61
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper 1987 - Cannondale Moterra 1 LT
Grazie per le risposte.
Vorrei evitare modifiche sulla bici nuova, qualche centinaio di Euro in più o in meno non farebbero la differenza e comunque non avrei le competenze per scegliere la componentistica.
Mi è sempre piaciuto andare forte in discesa, per me la salita è sempre stata in funzione di un bel discesone quindi forse una LT sarebbe più indicata, ma questo avveniva quando ero giovane, avevo ancora tutti i menischi e i legamenti delle ginocchia erano pienamente efficienti :rolleyes:
A livello estetico, manco a dirlo..., mi piace il colore della Moterra 1 LT, ma da questo punto di vista mi adeguo.
Ho provato per 15 minuti una Moterra 2 su un percorso molto facile e non ci ho capito molto, troppo grande il salto dalla mia vecchia MTB.
Avrei trovato una Moterra 1 nera in pronta consegna, ma per il momento riesco a domare la scimmia :)

Vabbè... continuo ad informarmi e a raccogliere opinioni.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Mi è sempre piaciuto andare forte in discesa, per me la salita è sempre stata in funzione di un bel discesone

Una buona emtb ben condotta in salita può riservare soddisfazioni talvolta anche maggiori di una bella discesa, basta essere curiosi ed avere voglia di mettersi alla prova. ;)
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Dipende dalle esigenze che ha ognuno... potrebbe essere una yari all'anteriore, un pignone con il 42 (sempre a 10v) ed un impianto frenante più cattivo. Ma magari potrebbe essere tutt'altro, dipende dalle esigenze. Sicuramente il tuo negoziante di fiducia ti può consigliare in base alle tue esigenze
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
454
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Dipende dalle esigenze che ha ognuno... potrebbe essere una yari all'anteriore, un pignone con il 42 (sempre a 10v) ed un impianto frenante più cattivo. Ma magari potrebbe essere tutt'altro, dipende dalle esigenze. Sicuramente il tuo negoziante di fiducia ti può consigliare in base alle tue esigenze
Si ma per una spesa aggiuntiva di?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Dipende dalle esigenze che ha ognuno... potrebbe essere una yari all'anteriore, un pignone con il 42 (sempre a 10v) ed un impianto frenante più cattivo. Ma magari potrebbe essere tutt'altro, dipende dalle esigenze. Sicuramente il tuo negoziante di fiducia ti può consigliare in base alle tue esigenze
E un bel telescopico no?!! ;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Il telescopico può essere un altra modifica ma come dicevo dipende dalle esigenze del singolo.

"telescopico".....
la mia, se non si era capito, era una provocazione...
La Moterra, che ho provato e riprovato, è una gran bike, ma, l'allestimento della 3 è semplicemente "ridicolo", per il potenziale e l'indole del prodotto in se, e della categoria cui appartiene.
 
Ultima modifica:

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Dai è una scelta precisa, fornire una grande bici ad un prezzo accessibile. Chiaro che cube (per fare un nome) ti offre un allestimento di livello superiore ma non hai il telaio garantito a vita e sopratutto non hai un telaio come quello di Moterra. Altri brand di livello (vedi TREK e SCOTT) sono in linea...