È davvero una "merdaccia" la Cube a 5000 euro?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1cubeverde

Ebiker novello
15 Gennaio 2023
7
3
3
52
Torino
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160
Per natale mi sono fatto un regalone, una Cube Stereo Hybrid 160 R (eMTB). Un regalone da 5000 euro. Questo credevo fino ad oggi. Nel pomeriggio l'ho portata dal concessionario Cube di Torino, per un problema al disco anteriore, che "affetta". Verdetto: disco da sostituire! Alla mia domanda, come sia possibile che dopo 2 mesi e manco 400 km, un disco si pieghi? Il concessionario mi ha risposto: eh ma questo modello non monta componenti di qualità! E non si è limitato ai freni, ha aggiunto tutto il resto: cambio, sospensioni; mancava solo che mi dicesse che il telaio è in cartone pressato! Sono davvero triste, e sconcertato dalla pressapochezza del venditore che me l'aveva venduta, senza dire niente, comprata nella succursale di questo negozio, stesso!
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Per natale mi sono fatto un regalone, una Cube Stereo Hybrid 160 R (eMTB). Un regalone da 5000 euro. Questo credevo fino ad oggi. Nel pomeriggio l'ho portata dal concessionario Cube di Torino, per un problema al disco anteriore, che "affetta". Verdetto: disco da sostituire! Alla mia domanda, come sia possibile che dopo 2 mesi e manco 400 km, un disco si pieghi? Il concessionario mi ha risposto: eh ma questo modello non monta componenti di qualità! E non si è limitato ai freni, ha aggiunto tutto il resto: cambio, sospensioni; mancava solo che mi dicesse che il telaio è in cartone pressato! Sono davvero triste, e sconcertato dalla pressapochezza del venditore che me l'aveva venduta, senza dire niente, comprata nella succursale di questo negozio, stesso!
Sono di Torino anch'io e immagino quale sia il venditore,premio simpatia se non compri senza discutere una top di gamma. Mi associo,dagli il blu,si dice in dialetto piemontese. I romagnoli direbbero ma va a cagher ( spero aver scritto bene).
 
  • Like
Reactions: Giocody and Rolly

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
977
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Il meccanico esagera.
Poi purtroppo c'è anche da capire che ad oggi con 5000 euro non prendi questi gran componenti di alta gamma, ma piuttosto si rimane sulla gamma media/medio-bassa, componentistica degna di nota per carità, ma nulla che brilla particolarmente.

Continuo a ripetere... il meccanico non dovrebbe pronunciarsi in questa maniera
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Se il modello è il race, è l'entry level cube, che comunque monta telaio in carbonio e motore bosh, la componentistica è in prevalenza Shimano deore, certamente l'entry della gamma buona, ma che funziona molto bene. Freni sono i magura, sinceramente un impianto deore, che costa pochissimo, era meglio come affidabilità. Sul disco piegato succede, ma un disco non costa uno sfascio, il venditore poteva investire 15 euro e regalartelo. Di certo avendo una buona base col tempo, in base a usura puoi cambiare i componenti con pezzi migliori, per esempio la forca invece di revisionarla la vendi e predi un pike o zeb, così i freni. I magura hanno un ottima risposta e sono piacevoli, ma se cominciano a rompere le palle, spendi meno in un impianto deore br6120, che sono un mezzo miracolo a prezzo che hanno.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il meccanico esagera.
Poi purtroppo c'è anche da capire che ad oggi con 5000 euro non prendi questi gran componenti di alta gamma, ma piuttosto si rimane sulla gamma media/medio-bassa, componentistica degna di nota per carità, ma nulla che brilla particolarmente.

Continuo a ripetere... il meccanico non dovrebbe pronunciarsi in questa maniera
Purtroppo c'è ancora una fetta di invasati che è convinta che per andare forte in bici serva un montaggio tutto al top, che se non hai un telaio in carbonio pedali un macigno, che se non hai una trasmissione in titanio wireless non riesci a cambiare, e che non hai sospensioni con rivestimento steli in polvere di diamanti la bici è inguidabile..!
Poi ti arriva il tipo con la Stylus del Dechatlon da 3000€ e da la paga a tutti...!! :D
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
977
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Purtroppo c'è ancora una fetta di invasati che è convinta che per andare forte in bici serva un montaggio tutto al top, che se non hai un telaio in carbonio pedali un macigno, che se non hai una trasmissione in titanio wireless non riesci a cambiare, e che non hai sospensioni con rivestimento steli in polvere di diamanti la bici è inguidabile..!
Poi ti arriva il tipo con la Stylus del Dechatlon da 3000€ e da la paga a tutti...!! :D
Ma sai, io ho riscontrato questo atteggiamento più che altro nei grossi rivenditori... Forse questa storia del covid che gli ha fatto vendere pure le ruote in titanio aerospaziale, i manubri rivestiti kashima e le pastiglie in oro zecchino e adamantio gli ha messo in testa che chiunque voglia una mtb (o emtb in questo caso) debba iniziare a guardare dalla media gamma in su... che se poi l'acquirente vorrebbe spendere tutt'altre cifre "ci sarebbero anche queste ma........."
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ma sai, io ho riscontrato questo atteggiamento più che altro nei grossi rivenditori... Forse questa storia del covid che gli ha fatto vendere pure le ruote in titanio aerospaziale, i manubri rivestiti kashima e le pastiglie in oro zecchino e adamantio gli ha messo in testa che chiunque voglia una mtb (o emtb in questo caso) debba iniziare a guardare dalla media gamma in su... che se poi l'acquirente vorrebbe spendere tutt'altre cifre "ci sarebbero anche queste ma........."
L'unica osservazione che mi viene e che non vuole assolutamente giustificare il venditore, è che da 2-3 anni a questa parte i montaggi bici sono progressivamente calati di livello, questo praticamente per tutte le case. Ma non giustifica niente.
Se è lo stesso dealer a cui mi rivolsi 6 anni fa,su una Cube allora a 5800 di listino mi disse " sconto zero,magari i pedali te li omaggio" :joy:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Per natale mi sono fatto un regalone, una Cube Stereo Hybrid 160 R (eMTB). Un regalone da 5000 euro. Questo credevo fino ad oggi. Nel pomeriggio l'ho portata dal concessionario Cube di Torino, per un problema al disco anteriore, che "affetta". Verdetto: disco da sostituire! Alla mia domanda, come sia possibile che dopo 2 mesi e manco 400 km, un disco si pieghi? Il concessionario mi ha risposto: eh ma questo modello non monta componenti di qualità! E non si è limitato ai freni, ha aggiunto tutto il resto: cambio, sospensioni; mancava solo che mi dicesse che il telaio è in cartone pressato! Sono davvero triste, e sconcertato dalla pressapochezza del venditore che me l'aveva venduta, senza dire niente, comprata nella succursale di questo negozio, stesso!
Già un conce che definisce il suo stesso prodotto come non di qualità sarebbe da scansare.
Poi un conto è un disco freno piegato ed altro è componentistica scadente o di bassa qualità!
Prima di tutto verificherei bene il disco sia effettivamente storto e non recuperabile visto il soggetto.
Poi la tua bike non è sicuramente un top di gamma ma è un prodotto più che onesto montato con dei componenti di qualità, magari non eccezionali dal punto di vista prestazionale. Ma tu mica ci devi correre il campionato del mondo, o sbaglio?
Comunque hai una buona base, un telaio in carbonio sul quale volendo ci puoi fare alcuni upgrade se dovessi sentirne la necessità.
Quindi sto sivende che sputa nel piatto dove mangia io lo saluterei e mi troverei altri a cui rivolgermi.
 
  • Like
Reactions: daghe and kilowatt

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
977
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
C'è anche da dire una cosa, io sulla mia (listino 5000, scontata 4000) ho trovato dei dischi shimano RT10... in quel caso a chi i dice che sono dei componenti scandalosi non posso che dargli la mano! Cambiati subito!
Purtroppo lo scandalo è che su 5000€ di bici non siano riusciti a mettere 2 dischi che valgano più di 10€ ognuno! Ok che l'impianto MT420 era quello che era, ma se avessi voluto mettere una mescola di pastiglie diversa neanche avrei potuto!

Però questo non giustifica un meccanico che mi viene a dire che ha un montaggio da bici del supermercato!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
C'è anche da dire una cosa, io sulla mia (listino 5000, scontata 4000) ho trovato dei dischi shimano RT10... in quel caso a chi i dice che sono dei componenti scandalosi non posso che dargli la mano! Cambiati subito!
Purtroppo lo scandalo è che su 5000€ di bici non siano riusciti a mettere 2 dischi che valgano più di 10€ ognuno! Ok che l'impianto MT420 era quello che era, ma se avessi voluto mettere una mescola di pastiglie diversa neanche avrei potuto!

Però questo non giustifica un meccanico che mi viene a dire che ha un montaggio da bici del supermercato!
Rt10? Che modello Cube è?