A batteria esaurita...

Nicotrev

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Ok l'ho provato ma senza restare a secco. Però l'amico che lo aveva in affitto quando è rimasto asciutto lamentava il peso. Altro non so. Comunque non volevo polemizzare, ho scritto subito di correggermi se sbagliavo [emoji846]

Era solo per dire che qualcuno, come @cap24, ha trovato la sensazione di trascinamento sul Bosch (forse perchè ha un ingranaggio in più per la moltiplica della corona) ma nessuno con altri motori ha lamentato analoghe "sensazioni" con altri motori.
 

tostarello

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Ciao, mi piace pedalare tra i sentieri in uscite infrasettimanali ed in gruppo la domenica, vorrei avvicinarmi anche io alla MTB a pedalata assistita Bosch lo farei principalmente per aumentare i km percorsi in mezzo alla natura, il mio più grande dilemma quanti chilometri potrei percorrere con assistenza Eco e se la batteria mi abbandona é possibile pedalare per rientrare a casa?
Sembreranno domande banali ma non ho mai provato una MTB con motore Bosch ma solo una bici cinesina di un amica.
Grazie
le ebike sono fatte per andare con l'assistenza, meglio evitare di restare a secco se al rientro c'è ancora salita da fare.
al peso elevato delle ebike nel caso di bosch se non c'è assistenza del motore si avverte un attrito/trascinamento fastidioso.
se devi andare in pianura o salita molto leggera ok, altrimenti diventa dura

p.s. nei trasferimenti in pianura si riesce a pedalare anche oltre i 25-27 all'ora (ovvero senza l'aiuto del motore)
 
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steu851

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nessuno l'ha citato, ma il problema che hanno tutte le ebike, nessuna esclusa, oltre al peso, sono i rapporti lunghi. Con una Haibike yamaha, dotata di doppia corona, il rapporto più corto di serie è 34/36, con gli altri motori anche peggio, e voglio proprio vedere chi riesce a pedalare senza motore su una salita tosta oltre al 15% con tale rapporto su una bici che supera i 20 kg, quindi attriti o no una ebike con batteria finita si pedala solo in pianura o salita dolce

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Daiwer

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A me è capitato di restare a secco col bosh e c'è un effetto "trascinamento" evidente, in pianura è sopportabile, ma se si deve pedalare in salita è durissima!
Posso prendere come punto di riferimento solo il Bafang centrale (kit) che uso e che è pedalabilissimo se spento o ad assistenza 0.
Gli altri non li ho provati, quindi non ho termini di paragone.


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Nicotrev

Ebiker celestialis
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nessuno l'ha citato, ma il problema che hanno tutte le ebike, nessuna esclusa, oltre al peso, sono i rapporti lunghi. Con una Haibike yamaha, dotata di doppia corona, il rapporto più corto di serie è 34/36, con gli altri motori anche peggio, e voglio proprio vedere chi riesce a pedalare senza motore su una salita tosta oltre al 15% con tale rapporto su una bici che supera i 20 kg, quindi attriti o no una ebike con batteria finita si pedala solo in pianura o salita dolce

per la precisione è 32/36 :)
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Quoto Jack.
Per essere perfetto (in ambito di supersalite), secondo me l'optimum sarebbe 30/42.
Per farlo come voglio io (cioè con 8v e pignoni spostati verso l'esterno), però, bisogna limare moltissimo il braccetto di comando dei cambi Shimano, oppure usare cambi Sram che hanno il braccetto di comando in basso, che non interferisce con l'ingombro del pacco pignoni
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Di questa cosa se ne è parlato poco,invece credo sia molto importante per mantenere le pile nel migliore dei modi.

E' il motivo per cui ho via via accorciato i rapporti, passando dal primo 32/36 della prima installazione al 30/40 attuale.
Rapporti più corti consentono di partecipare molto di più alla propulsione, diminuendo la richiesta del motore e quindi la corrente di scarica delle celle
 
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NicPe

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Rapporti più corti consentono di partecipare molto di più alla propulsione, diminuendo la richiesta del motore e quindi la corrente di scarica delle celle
... sfruttando quindi al meglio motore e batteria e, nel caso usi un BBS con un voltaggio che in questo forum è meglio non nominare nemmeno {59} , evitando surriscaldamenti del motore.
 

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Ebiker grandissimus
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Il voltaggio a 48 volt non è proibito, semplicemente si abbina ad una centralina da 10 A di picco. Poi ,qui dentro,vanno bene 36 v e 20A se il motore è quello tuo, se è quello degli altri non va più bene.
 
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albertoalp

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La scorsa settimana col bosch stavo rientrando a casa su asfalto in piano e mi sono accorto di andare a 27 all'ora quindi oltre il blocco. Così ho spento il motore e non cambiava ovviamente niente. Mi sono fatto dieci km così senza problemi. Avessi voluto farmi aiutare Vrei dovudo scendere a 25 all'ora. Di batteria ne avevo ma avevo anche fretta.
 
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lazzaro54

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nessuno l'ha citato, ma il problema che hanno tutte le ebike, nessuna esclusa, oltre al peso, sono i rapporti lunghi. Con una Haibike yamaha, dotata di doppia corona, il rapporto più corto di serie è 34/36, con gli altri motori anche peggio, e voglio proprio vedere chi riesce a pedalare senza motore su una salita tosta oltre al 15% con tale rapporto su una bici che supera i 20 kg, quindi attriti o no una ebike con batteria finita si pedala solo in pianura o salita dolce

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prima di emanare sentenze meglio informarsi, non credi? io ho una Bulls con motore Brose, doppia corona e pacco pignoni fino al 40 .. quindi col 28-40 riesco a fare salite fino al 10% senza assistenza ......
 
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