Aggiornamento Firmware Bosch 1.8

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
ci mancherebbe,anche perchè finora sto facendo esperienza mentale ma non appena mi consegnano questa benetta bicicletta...mi ci metto seriamente,non tanto a pedalare forse,ma per elettronica ed altro vedro' in diretta di cosa si parla circa batterie,centraline,motore.
Cmq dice soltanto che con i wurstel veri hanno la pelle,ci vanno i crauti e la senape,che il ketchup non è roba originale.
 
  • Like
Reactions: vicma56

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Aspetto il tuo giudizio in merito alla mappatura eMTB....a quanto le hai impostate le personalizzate?
Oggi l'uscita è saltata dovrei andare sabato o domenica... quando avrò provato Ti farò sapere sicuramente

Le mappature le ho spostate due uguali alla sport Turbo originali e due con lo stesso piccoli Sport disturbo ma con partenza più graduale al 100% fino a 10 km orari anche quello lo devo provare per bene
 
  • Like
Reactions: vicma56

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Aspetto il tuo giudizio in merito alla mappatura eMTB....a quanto le hai impostate le personalizzate?
allora oggi ho fatto un'uscita breve 30km e 1300 dsl e stacippa di emtb ancora non la digerisco...

io ho aggiornato e impostato pedivelle corte (1 perchè pensavo che aiutasse di più - 2 perchè le mie pedivelle sono 165 quindi in linea con le caratteristiche dell'aggiornamento)

l'ho usato un po.... e ho notato che se sono in tour e passo in emtb non sento alcuna spinta aggiuntiva a pari sforzo sui pedali... invece se vado oltre a turbo la bici parte in modo vistoso con la stessa spinta...

quindi ho dedotto che il livello di "curva " anche del nuovo emtb è più alto di quello di sport... e quindi nengheminga per me...

ho usato per il resto del giro lo sport che ho come mappa personalizzata sul plasma (nyon) e non torno a spaccareimaroni al mio sivende per riavere sport solo perchè ho il plasma che mi permette di averla comunque.

ammetto che l'ho usato poco (una decina di km) e preferisco comunque usare SPORT che la trovo perfetta.... ora con le mappe personalizzabili mi farò delle varianti... e terrò la emtb solo per le rampe dove mi troverò con problemi di trazione che mi dite essere una mappa "superiore" in quel frangente.

riproverò meglio nella prossima uscita che spero sia una lunga di 50km e 2500 dsl come oramai faccio quasi sempre in modo da decicare alla prova emtb più km e più situazioni diverse

la cosa che al momento mi spiace è che per passare da mappe personalizzate alle standard ti mette assistenza spenta.... avrei preferito le prime 4 mappe di serie e le altre 4 attaccate a ruota e non "separate"
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
allora oggi ho fatto un'uscita breve 30km e 1300 dsl e stacippa di emtb ancora non la digerisco...

io ho aggiornato e impostato pedivelle corte (1 perchè pensavo che aiutasse di più - 2 perchè le mie pedivelle sono 165 quindi in linea con le caratteristiche dell'aggiornamento)

l'ho usato un po.... e ho notato che se sono in tour e passo in emtb non sento alcuna spinta aggiuntiva a pari sforzo sui pedali... invece se vado oltre a turbo la bici parte in modo vistoso con la stessa spinta...

quindi ho dedotto che il livello di "curva " anche del nuovo emtb è più alto di quello di sport... e quindi nengheminga per me...

ho usato per il resto del giro lo sport che ho come mappa personalizzata sul plasma (nyon) e non torno a spaccareimaroni al mio sivende per riavere sport solo perchè ho il plasma che mi permette di averla comunque.

ammetto che l'ho usato poco (una decina di km) e preferisco comunque usare SPORT che la trovo perfetta.... ora con le mappe personalizzabili mi farò delle varianti... e terrò la emtb solo per le rampe dove mi troverò con problemi di trazione che mi dite essere una mappa "superiore" in quel frangente.

riproverò meglio nella prossima uscita che spero sia una lunga di 50km e 2500 dsl come oramai faccio quasi sempre in modo da decicare alla prova emtb più km e più situazioni diverse

la cosa che al momento mi spiace è che per passare da mappe personalizzate alle standard ti mette assistenza spenta.... avrei preferito le prime 4 mappe di serie e le altre 4 attaccate a ruota e non "separate"

Provala con più calma e su percorsi tecnici...dove nei passaggi critici hai bisogno di controllo e risposta motore....sul lineare è difficile da concepire. Nei percorsi semplici anche se con salite ripide è effettivamente meglio Sport ...ma come entri nei tratti scalinati con radici..lavora meglio la eMTB.Ieri l'ha provata mio figlio sulla sua e ha notato subito la differenza di spinta molto più morbida alle basse rotazioni....diciamo che non ha mai cambiato mappatura e ci siamo fatti salite con tratti molto ripidi nel BPark Dh ....per un totale di 2450d+ e 4 discese in tre ore e mezza. Io l'ultima ho utilizzato Turbo se no le gambe andavano a farsi fottere e poi in discesa non me la sarei goduta...
Per quanto riguarda il Nyon ..il passaggio delle mappature Std-Personalizzate ha quel tempo morto che spegne il motore...quindi meglio cambiare in punti in piano...se lo fai in salita sei fermo.
 
  • Like
Reactions: CORSARO

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Ieri provato per 25 km. Per me con questo aggiornamento oltre all'evidente miglioramento del walk è stato migliorato notevolmente anche l'effetto attacco stacco del motore eccetto turbo. Se metto in eco l'erogazione è fluida non si sente per niente l'attacco motore quando si riparte o si dà il colpo di pedale. Mi piace. Anche per tour e EMTB mi sembra migliorata la cosa.
Avete le stesse sensazioni?
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ieri provato per 25 km. Per me con questo aggiornamento oltre all'evidente miglioramento del walk è stato migliorato notevolmente anche l'effetto attacco stacco del motore eccetto turbo. Se metto in eco l'erogazione è fluida non si sente per niente l'attacco motore quando si riparte o si dà il colpo di pedale. Mi piace. Anche per tour e EMTB mi sembra migliorata la cosa.
Avete le stesse sensazioni?

Per il mio utilizzo è migliorata parecchio...poi magari Bosch ne inventa una nuova....:p
 

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
@ Corsaro,piccolo OT
giusto cosi',a livello di curiosita',i 50 km con vari dislivelli non esagerati forse,li fai con unica batteria da 500 wh?
solo perchè,nell'attesa della bici,sto cercando di capire quanto dura in km (grossomodo) la batteria.
so che ce ne sono di discussioni in merito e le variabili sono tali e tante da inficiare qualsiasi stima teorica,ma una esperienza personale mi sarebbe gradita.
grazie.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.537
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@ Corsaro,piccolo OT
giusto cosi',a livello di curiosita',i 50 km con vari dislivelli non esagerati forse,li fai con unica batteria da 500 wh?
solo perchè,nell'attesa della bici,sto cercando di capire quanto dura in km (grossomodo) la batteria.
so che ce ne sono di discussioni in merito e le variabili sono tali e tante da inficiare qualsiasi stima teorica,ma una esperienza personale mi sarebbe gradita.
grazie.

Si, ma come anche tu hai detto, sono molti i fattori che possono influenzare i km; il dislivello è sicuramente il più importante, ma anche come sono le salite; se sono scorrevoli è un conto, se sono tecniche e/o ripide, cambia di parecchio. Io al max sono riuscito a fare 2000 d+ con 60 km, sono arrivato con ancora tre tacche accese, ma le salite erano per buona parte molto pedalabili anche se sterrate, tant'è che spegnevo il motore!!
 
  • Like
Reactions: vicma56 and stak

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
@ Corsaro,piccolo OT
giusto cosi',a livello di curiosita',i 50 km con vari dislivelli non esagerati forse,li fai con unica batteria da 500 wh?
solo perchè,nell'attesa della bici,sto cercando di capire quanto dura in km (grossomodo) la batteria.
so che ce ne sono di discussioni in merito e le variabili sono tali e tante da inficiare qualsiasi stima teorica,ma una esperienza personale mi sarebbe gradita.
grazie.

Oggi (motore e batteria aggiornati V. 1.8 per pedivelle 165mm - io sono un cinghialotto da 93kg nudo, ma avevo lo zaino ben fornito, quindi diciamo 97 in marcia) ho fatto 36,6 km con 952 D+, modalità utilizzata principalmente “Tour”, poco Eco, emtb solo su alcuni strappi oltre il 20%.
Risultato: ho consumato 3 tacche delle cinque.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: stak

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
OT continua...
grazie @alexnotari65,pedalare il cx senza motore è cosi' "dura" come qualcuno ha detto?
grazie @Daiwer,anzitutto voglio sperare che non vai in bici nudo :oops:,
voglio sperare anche che non ci vai nudo con lo zaino (sarebbe ancora piu' perverso),
se ci vai...spero per te che almeno incontri una cinghialotta che va sul quad in topless.
OT chiuso,vi stimo!
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
@ Corsaro,piccolo OT
giusto cosi',a livello di curiosita',i 50 km con vari dislivelli non esagerati forse,li fai con unica batteria da 500 wh?
solo perchè,nell'attesa della bici,sto cercando di capire quanto dura in km (grossomodo) la batteria.
so che ce ne sono di discussioni in merito e le variabili sono tali e tante da inficiare qualsiasi stima teorica,ma una esperienza personale mi sarebbe gradita.
grazie.
Non so quanto pesi, ( io 84 con zaino ) ma il motore Bosch è in grado di farmi fare 1500 metri e circa 50 km usando tour e in qualche tratto emtb già fatto + volte, la pedalata a motore spento non la trovo così impegnativa sul piano, x errore mio ( dimenticata seconda batteria in macchina, ma non succederà + ) ultimi 6 km motore spento con leggera salita sterrata facile, 2-3 % si fa, arrivato stanchino ma non morto.
 
  • Like
Reactions: stak

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Stak fai come me, prendi una ebike a noleggio (dai 30 ai 40 euro per tutta la giornata) e fai tutte le prove che voi. A me la pedalata è sembrata normalissima in piano. In salita il peso un po' si sente ed è meglio usare almeno eco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: stak

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
peso circa 75 kg x 1,79 m di altezza che non penso incida molto sull'autonomia a meno di vento contrario forte :)
grazie @Lucchio.54

@Nuno
hai perfettamente ragione.
in verita' le prove che ho fatto finora con le varie bici,spaziando tra city di varia natura ed emtb, mi hanno portato alla cube reaction hybrid pro 500 allroad che sto aspettando impazientemente,scelta che ho fatto perchè mi servira' per fare un po' di tutto,ne ho provata una full ed una acid e mi ci sono trovato a puntino per le misure,la reaction potra' solo darmi un feeling ancora migliore.
la allroad ha gia' i parafanghi originali e le luci,che avrei preso in ogni caso,solo che ancora non ce l'ho,e come ben sapete dopo i dubbi atroci su quale scegliere arrivano i pensieri del "come andrà sta bici?",riusciro' a uscire di casa in salita per 2 km,girare un po' e tornare senza dove spendere altri 500 e rotti per una seconda batteria?
seghe mentali,tutto qui.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: [Nuno]

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
peso circa 75 kg x 1,79 m di altezza che non penso incida molto sull'autonomia a meno di vento contrario forte :)
grazie @Lucchio.54

@Nuno
hai perfettamente ragione.
in verita' le prove che ho fatto finora con le varie bici,spaziando tra city di varia natura ed emtb, mi hanno portato alla cube reaction hybrid pro 500 allroad che sto aspettando impazientemente,scelta che ho fatto perchè mi servira' per fare un po' di tutto,ne ho provata una full ed una acid e mi ci sono trovato a puntino per le misure,la reaction potra' solo darmi un feeling ancora migliore.
la allroad ha gia' i parafanghi originali e le luci,che avrei preso in ogni caso,solo che ancora non ce l'ho,e come ben sapete dopo i dubbi atroci su quale scegliere arrivano i pensieri del "come andrà sta bici?",riusciro' a uscire di casa in salita per 2 km,girare un po' e tornare senza dove spendere altri 500 e rotti per una seconda batteria?
seghe mentali,tutto qui.
Pesi 9 kg "bardato da bici" meno di me. In termini di autonomia significa almeno 5% di dislivello e autonomia in più. Ho fatto delle prove con amici sensibilmente + leggeri e abbiamo riscontrato che ogni kg rappresenta poco meno un 1% di autonomia in + o in -
 
Ultima modifica: