Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Stellantis ha presentato l'Alfa Romeo Milano. Nasce come elettrica ma ci sono anche versioni ibride e benzina. Piattaforma e tecnologia Stellantis di Jeep Avenger, Fiat 600e, Peugeot 2008: altro che prestigio e cuore sportivo (mi fa rabbia dirlo, ma è così). Prodotta in Polonia. Prezzo di listino 41.500 euro al netto della promo lancio di 38.500. Ad aggiungere optionals si supera abbondantemente il prezzo della Tesla Model 3 (42.500). Porca tr.. che rabbia mi viene. Voglio bene ai marchi italiani ma così proprio non ci siamo
Purtroppo rimane proprio solo il Marchio e qualche richiamo al passato, prima ci siam venduti ogni casa automobilistica al gruppo fiat che ha attinto alla mammella statale il ns latte che versiamo, questo per decenni, e poi dulcis in fundo è diventata una stella dei ns cugini. Che tristezza....potevan chiamarla MIlano-PArigi MIPA2008. Di per se auto neppure brutta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Purtroppo rimane proprio solo il Marchio e qualche richiamo al passato, prima ci siam venduti ogni casa automobilistica al gruppo fiat che ha attinto alla mammella statale il ns latte che versiamo, questo per decenni, e poi dulcis in fundo è diventata una stella dei ns cugini. Che tristezza....potevan chiamarla MIlano-PArigi MIPA2008. Di per se auto neppure brutta.
Non è brutta ma a parte dei dettagli di pregio che cercano di renderla singolare si sente molto l'influenza con la controparte francese su telaio e forme, a me ricorda Peugeot,
Le linee belle erano Giulia, 4c e Stelvio per me...
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Vero. Anche le ibride Full e Plug-in consentono di usare molto meno i freni avendo il motogeneratore che ricarica la batteria al rilascio del gas (e ancora di più in frenata). Non commento le ibride Mild (che ritengo un pezza). Alcune elettriche hanno anche la possibilità di regolare la cosiddetta "frenata rigenerativa": per avere più o meno freno motore e quindi ricarica, in rilascio. Ovviamente più la batteria è capace, meno la si potrà ricaricare in % in rilascio e frenata, ma questo sta nelle cose.
In 30000km se ho premuto il pedale del freno 300 volte sono tante. E parlo di strade di montagna. Tutta energia recuperata e non dissipata sulle pinze dei freni
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
difatti è la peugeot fatta più bellina... che costerà di più
Allora non sono l'unico che ha visto la troppa somiglianza....

Peccato: avevamo ripreso a far auto belle e di nuovo a farle dozzinali....
Non mi stupirei, ma spero vivamente di esser smentito, che tra qualche anno avremo sulla Maserati i pulsanti interni della Citroen Berlingo....
In passato accadde, se non sbaglio la Thema montava dei componenti dell'abitacolo della Uno o qualcosa di simile...
va bene le economie di scala ma....
azz!!!!
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
303
122
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Non mi stupirei, ma spero vivamente di esser smentito, che tra qualche anno avremo sulla Maserati i pulsanti interni della Citroen Berlingo....
In passato accadde, se non sbaglio la Thema montava dei componenti dell'abitacolo della Uno o qualcosa di simile...
va bene le economie di scala ma....
azz!!!!
non so se bufala o vero, però

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora non sono l'unico che ha visto la troppa somiglianza....

Peccato: avevamo ripreso a far auto belle e di nuovo a farle dozzinali....
Non mi stupirei, ma spero vivamente di esser smentito, che tra qualche anno avremo sulla Maserati i pulsanti interni della Citroen Berlingo....
In passato accadde, se non sbaglio la Thema montava dei componenti dell'abitacolo della Uno o qualcosa di simile...
va bene le economie di scala ma....
azz!!!!
Woslfagen (Porsche compresa) fa cosi da anni,
Alfa e GM e Fiat lo hanno fatto per anni
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
non so se bufala o vero, però

Nemmeno io saprei, a mio avviso è un conto avere le frecce esterne di una macchina di categoria inferiore: da' fastidio ma se funzionano e stanno bene non lo vedo come un grosso affronto; se comprassi un'ammiraglia, al contrario, con dentro l'abitacolo i comandi di un'utilitaria mi girerebbero un pò di più!
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Non è brutta ma a parte dei dettagli di pregio che cercano di renderla singolare si sente molto l'influenza con la controparte francese su telaio e forme, a me ricorda Peugeot,
Le linee belle erano Giulia, 4c e Stelvio per me...
Vero, non ho capito Tavares dice che se la fà in Italia costa 10k in più, allora la fà in Polonia e però non mi pare neppure così proprio economica, diciamo che 10k se li mette in tasca e via, gli auguro che pochi italiani la comprino e invece ne venda tantissime in Polonia.
 
  • Wow
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vero, non ho capito Tavares dice che se la fà in Italia costa 10k in più, allora la fà in Polonia e però non mi pare neppure così proprio economica, diciamo che 10k se li mette in tasca e via, gli auguro che pochi italiani la comprino e invece ne venda tantissime in Polonia.
Corretto!
ma Tavares fa il manager ed il suo interesse, instaura una trattativa con il nostro stato per spuntare aiuti sgravi vari (sgravi per altro che ricadono su di noi...) poi comunque disloca fuori.
Il giusto epilogo è che poi, nonostante gli aiuti ricevuti, le auto prodotte in Italia (mi vien da pensare 500x e Stelvio) le trovi con dei prezzi molto più concorrenziali se prendi le parallele che arrivano dalla Spagna...
Quindi produco in Italia con aiuti di stato, carico le macchine su nave e le porto in Spagna, li le immatricolo e poi le rivendo a commercianti italiani, per cui altro viaggio dalla Spagna all'Italia e, nonostante i costi di trasporto, il prezzo risulta concorrenziale rispetto a una km0 italiana (e sul libretto italiano non ho segnato il passaggio di proprietà....)
Quanta co2 e polveri abbiamo prodotto?
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
606
551
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Allora non sono l'unico che ha visto la troppa somiglianza....

Peccato: avevamo ripreso a far auto belle e di nuovo a farle dozzinali....
Non mi stupirei, ma spero vivamente di esser smentito, che tra qualche anno avremo sulla Maserati i pulsanti interni della Citroen Berlingo....
In passato accadde, se non sbaglio la Thema montava dei componenti dell'abitacolo della Uno o qualcosa di simile...
va bene le economie di scala ma....
azz!!!!
mah... a livello di interni e componentistica d'allestimento, se prendono quelle Peugeot ci guadagnano in qualità :D
La VERA ALFA Giulia sarà eccellente meccanicamente (ni) e telaisticamente, ma a livello di interni e finiture... :confused:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mah... a livello di interni e componentistica d'allestimento, se prendono quelle Peugeot ci guadagnano in qualità :D
La VERA ALFA Giulia sarà eccellente meccanicamente (ni) e telaisticamente, ma a livello di interni e finiture... :confused:
le finiture potranno non essere a livello di audi, ma sicuramente superiori a peugeot...
poi in strada non cè auto che tenga come piacere e dinamica di guida...
 
  • Like
Reactions: Mrslate