Batteria cambio elettronico sram axs

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Se finisci la batteria del manettino puoi cambiare con il tasto che stu sul deragliatore che ti serve giusto per arrivare a casa . Quella del deragliatore basta avere un po' di accortezza a controllarla un paio d'ore prima dell'uscita e se vedi che fa rosso lampeggiante o dall'app vedi che è scarica la ricarichi e via. Altrimenti se proprio sei scansa fatiche e aspetti che si scarichi ti conviene portartene una dietro carica di scorta. Tanto pesa poco ed essendo piccola la metti dove ti pare .
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
224
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Se finisci la batteria del manettino puoi cambiare con il tasto che stu sul deragliatore che ti serve giusto per arrivare a casa . Quella del deragliatore basta avere un po' di accortezza a controllarla un paio d'ore prima dell'uscita e se vedi che fa rosso lampeggiante o dall'app vedi che è scarica la ricarichi e via. Altrimenti se proprio sei scansa fatiche e aspetti che si scarichi ti conviene portartene una dietro carica di scorta. Tanto pesa poco ed essendo piccola la metti dove ti pare .
Buongiorno, la mia curiosità, era di sapere , se per caso finisce la batteria del deragliatore, cosa succede.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Buongiorno, la mia curiosità, era di sapere , se per caso finisce la batteria del deragliatore, cosa succede.
che ti attachi al piffero che vuoi che succeda scusa???? Non la devi far finire e basta ci vuole un secondo a controllare ericaricare in caso di scarsa carica. Se non vuoi sbattimenti tieniti stretto il deragliatore acavo e vai
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
io un paio di settimane fa dopo 3 anni uscendo dal parcheggio epr il giro alla prima cambiata mi sono reso conto che la bateria del manettino era scarica...
mi sono trovato il cambio esattamente a metà cassetta. non mi ricordo se sia una impostazione predefinita o una casualità.
comunque giro normale senza robe fuori di testa, invece che usare il cambio ho suato la bici monomarcia utilizzando di più il motore...
invece che girare al 60/70% in eco e il resto in trail. ho girato in trail/turbo e consumato di più la batteria...
con una muscolare sarebbe stato molto più un problema...
nello zaino o marsupio in effetti una batteria CR per il manettino porta via zero spazio. una del cambio di scorta se facessi giri molto lunghi o di più giorni forse la prenderei... altrimenti basta guardare il led... oppure quando carichi la batteria della bici carichi anche l'AXS... così non sbagli...
 

Fabrizio68

Ebiker velocibus
9 Luglio 2018
438
130
43
55
Carbonate (CO)
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt 6.5
Buongiorno, la mia curiosità, era di sapere , se per caso finisce la batteria del deragliatore, cosa succede.
Se finisci la batteria del deragliatore, appena prima di smettere di funzionare il deragliatore va in automatico sul primo rapporto (Il pignone più grande) e da li non si muove più fino alla sostituzione o ricarica della batteria.

Ci va in maniera automatica e velocemente (un pò come se avessi un multishift), quindi se per esempio stai pedalando sul pignone 12 (il più piccolo) ti ritrovi in un istante con il deragliatore in posizione 1 con un pò di difficolta per la catena a seguire il tutto.

Come ti è già stato detto, è sufficiente un pò di attenzione per evitare la cosa, se hai un garmin, lo stato della batteria e il numero di rapporto lo puoi tenere sottocontrollo dal garmin stesso.

Ciao
 
  • Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
io un paio di settimane fa dopo 3 anni uscendo dal parcheggio epr il giro alla prima cambiata mi sono reso conto che la bateria del manettino era scarica...
mi sono trovato il cambio esattamente a metà cassetta. non mi ricordo se sia una impostazione predefinita o una casualità.
comunque giro normale senza robe fuori di testa, invece che usare il cambio ho suato la bici monomarcia utilizzando di più il motore...
invece che girare al 60/70% in eco e il resto in trail. ho girato in trail/turbo e consumato di più la batteria...
con una muscolare sarebbe stato molto più un problema...
nello zaino o marsupio in effetti una batteria CR per il manettino porta via zero spazio. una del cambio di scorta se facessi giri molto lunghi o di più giorni forse la prenderei... altrimenti basta guardare il led... oppure quando carichi la batteria della bici carichi anche l'AXS... così non sbagli...
Si è una impostazione di fabbrica che ilcambio si posizione al centro della cassetta invece non sapevo che con il deragliatorescarico va al pignone più grande
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io un paio di settimane fa dopo 3 anni uscendo dal parcheggio epr il giro alla prima cambiata mi sono reso conto che la bateria del manettino era scarica... mi sono trovato il cambio esattamente a metà cassetta. non mi ricordo se sia una impostazione predefinita o una casualità.

Ecco, questa per me finora è una considerazione più che sufficiente per tenere in gabbia la scimmia ad oltranza, almeno fino a che i cambi a comando meccanico non mi causeranno problemi insormontabili e quelli a comando elettroattuato non mi daranno vantaggi concreti e tangibili rispetto ai primi. Della fluidità di cambiata, onestamente, personalmente me ne sbatto visto che sono sempre riuscito a cambiare quando serve senza problemi. Quello della possibilità di cambiata sotto sforzo è in effetti il primo vero vataggio che reputo tangibile, ma se ho capito bene il concetto di funzionamento lo si potrebbe replicare anche sui cambi a comando meccanico. Vedremo.

comunque giro normale senza robe fuori di testa, invece che usare il cambio ho suato la bici monomarcia utilizzando di più il motore...
invece che girare al 60/70% in eco e il resto in trail. ho girato in trail/turbo e consumato di più la batteria...

Non so che giri fai, ma io a meno di non essere in passeggiata lungo fiume o poco più col piffero che chiuderei i giri che faccio col cambio bloccato sul rapporto centrale e semplicemente alzando l'assistenza. E la cosa mi farebbe girare abbastanza i gioielli visto che quando va di lusso riesco ad uscire una volta a settimana.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ecco, questa per me finora è una considerazione più che sufficiente per tenere in gabbia la scimmia ad oltranza, almeno fino a che i cambi a comando meccanico non mi causeranno problemi insormontabili e quelli a comando elettroattuato non mi daranno vantaggi concreti e tangibili rispetto ai primi. Della fluidità di cambiata, onestamente, personalmente me ne sbatto visto che sono sempre riuscito a cambiare quando serve senza problemi. Quello della possibilità di cambiata sotto sforzo è in effetti il primo vero vataggio che reputo tangibile, ma se ho capito bene il concetto di funzionamento lo si potrebbe replicare anche sui cambi a comando meccanico. Vedremo.



Non so che giri fai, ma io a meno di non essere in passeggiata lungo fiume o poco più col piffero che chiuderei i giri che faccio col cambio bloccato sul rapporto centrale e semplicemente alzando l'assistenza. E la cosa mi farebbe girare abbastanza i gioielli visto che quando va di lusso riesco ad uscire una volta a settimana.
ah beh dipende dove vivi e che giri fai...ovviamente...
tutto è fantastico finchè non succede niente... se cadi e ti si gira lo sterzo e stracci il cavo e non lo hai di scorta anche in quel caso sei a piedi... ho fatto un esempio a caso e che anche a me non è mai capitato...
 
  • Like
Reactions: FakeRider

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
605
564
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Io ho strappato la catena che si è "aggrappata" ad una radice volante; poteva succedermi con il cavo... che non ho.
A wally73 é successo dopo tre anni se ho ben capito, basta cambiarla col dovuto anticipo, magari una volta l'anno come fanno molti per sicurezza. Oppure portarsene dietro una di scorta come faccio io, solo perchè sono curioso di vedere quanto mi dura, e ora sono quasi a due anni.
 
  • Like
Reactions: gil46

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Io ho strappato la catena che si è "aggrappata" ad una radice volante; poteva succedermi con il cavo... che non ho.
A wally73 é successo dopo tre anni se ho ben capito, basta cambiarla col dovuto anticipo, magari una volta l'anno come fanno molti per sicurezza. Oppure portarsene dietro una di scorta come faccio io, solo perchè sono curioso di vedere quanto mi dura, e ora sono quasi a due anni.
un compagno di giro mi aveva proposto di darmi la CR della sua fascia cardio. ma veramente per quel giro non avevo bisogno del cambio... 26 km per 850 dsl. invece che finire col 60% di batteria residua ho finito col 45%
 
  • Like
Reactions: FakeRider