Cile e Bolivia sono i più grossi produttori di litio al mondo, lo sviluppo di questo prodotto sta aumentando tantissimo, spinto sopratutto dall'industria automobilistica, la quale comincia a preoccuparsi per l'enorme richiesta che rischia di essere superiore all'offerta.
Hanno calcolato che nell'arco di 5 anni questo fenomeno della richiesta/offerta potrebbe accadere, avremo quindi prezzi alle stelle e una politica consumistica che darebbe un futuro catastrofico alle Ande Cilene e Boliviane, luoghi tra i più sfruttati per l'estrazione.
Conoscendo l'avidità umana non ci vuole molto a capire che cosa potrebbe succedere all'equilibrio già precario dell'ecosistema di quei posti, poi ci sono gli interessi politico sociali ed economici che sappiamo destabilizzare i paesi più deboli a vantaggio dei vampiri conosciuti.
Poi abbiamo anche il problema inquinamento, la produzione del litio produce biossido di zolfo agente molto inquinante e più pericoloso della CO2 prodotto dalla combustione convenzionale, aggiungiamo poi lo smaltimento ma anche caricare queste batterie se non si usa energia rinnovabile rischiamo di fare peggio.
Insomma il quesito è importante e anche l'industria automobilistica sta pensando se "conviene", l'idrogeno potrebbe essere l'alternativa.... così dicono.
Noi intanto pedaliamo con il litio... ma il futuro ?
Hanno calcolato che nell'arco di 5 anni questo fenomeno della richiesta/offerta potrebbe accadere, avremo quindi prezzi alle stelle e una politica consumistica che darebbe un futuro catastrofico alle Ande Cilene e Boliviane, luoghi tra i più sfruttati per l'estrazione.
Conoscendo l'avidità umana non ci vuole molto a capire che cosa potrebbe succedere all'equilibrio già precario dell'ecosistema di quei posti, poi ci sono gli interessi politico sociali ed economici che sappiamo destabilizzare i paesi più deboli a vantaggio dei vampiri conosciuti.
Poi abbiamo anche il problema inquinamento, la produzione del litio produce biossido di zolfo agente molto inquinante e più pericoloso della CO2 prodotto dalla combustione convenzionale, aggiungiamo poi lo smaltimento ma anche caricare queste batterie se non si usa energia rinnovabile rischiamo di fare peggio.
Insomma il quesito è importante e anche l'industria automobilistica sta pensando se "conviene", l'idrogeno potrebbe essere l'alternativa.... così dicono.
Noi intanto pedaliamo con il litio... ma il futuro ?