Bosch Smart System

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.960
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vengo da Brose ma trovo lo smart System semplicemente perfetto specie sul ripido tecnico dove non ha eguali su ripartenza quasi da fermo necessarie per gestire il superamento di ostacoli.
A me le assitenze dinamiche non piacciono, perché non ho una gestione precisa della bici, ossia in Emtb per dire se spingi per superare un ostacolo mi passa dal 140% di tour al 360% di turbo mettendomi in crisi perdendo trazione.
Ho trovato il mio optimum con i riding mode fissi così corretti:
Eco +1 55Nm
Tour-1 65Nm
Sport -1 80Nm
Turbo -2 85Nm

I supporti ste sono
Eco 60%
Tour 140% - Tour + 60-340%
Sport 240% - Emtb 140-340%
Turbo 360% o 340% non ricordo

Così salgo su roba impossibile ho sempre la giusta spinta e ottengo un ottima resa in autonomia prossima ai 2000D+ su 45 Km che pesando 90Kg è tanta roba.
Volendo con extender ho percorso anche 2500D+ e volendo si può fare meglio.
Tornando alla tua domanda unico motore migliore come rotondità di erogazione oggi è il Brose , restituisce una pedalata più naturale ma per il resto non hai la stessa autonomia né la stessa capacità di erogare supporto a basse cadenze e sullo sconnesso.
Il vecchio non lo ho avuto ma se i settaggi come dicono sono gli std dello Smart System hai un eco moscio, un tour che ci può stare e un turbo troppo presente. Emtb alla fine era unica modalità dinamica con cui settando a -1 mi trovavo abbastanza a mio agio.
Se puoi provare uno per un giro magari affittando una bike così ti togli il dubbio ed evito scelte sbagliate
Turbo è 340% e 400% sul CX Race
 
  • Like
Reactions: Topax82

Axel09

Ebiker ex novello
22 Marzo 2024
16
5
3
40
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Lapierre
io con il CX4 in emtb su salite tecniche , ripidoni sconnessi o con terreno smosso fatico a bestia a mantenere un minimo di aderenza al posteriore o a tenere giu l anteriore... vero che l attuale ammo post che ho va bene per salire e scendere la rampa del garage ;-)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
grazie, è esattamente quel che avevo bisogno di capire... dicono che TOUR+ sia migliorato tanto in erogazione, sul mio gen 4 di fatto scende in eco e si scosta di poco da li nonostante pedali oltre le 90 al minuto...
Con Tour+ andare agile non ti serve per fargli erogare maggior coppia e potenza, serve invece aumentare la spinta sui pedali. Se vai agile non si scosterà molto da Eco. Ci se ne rende facilmente conto arrivando sotto ad un tratto ripido già un po’ al limite come forze, ma quando lo imbocchi viene naturale mantenere la stessa cadenza, per cui si aumenta la la pressione sui pedali, e in quel momento senti che il motore ti tira su.
 

Axel09

Ebiker ex novello
22 Marzo 2024
16
5
3
40
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Lapierre
Con Tour+ andare agile non ti serve per fargli erogare maggior coppia e potenza, serve invece aumentare la spinta sui pedali. Se vai agile non si scosterà molto da Eco. Ci se ne rende facilmente conto arrivando sotto ad un tratto ripido già un po’ al limite come forze, ma quando lo imbocchi viene naturale mantenere la stessa cadenza, per cui si aumenta la la pressione sui pedali, e in quel momento senti che il motore ti tira su.
Sì esattamente, mi fa frullare come come il mulinex ma non mi dà quello che mi aspetto
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sì esattamente, mi fa frullare come come il mulinex ma non mi dà quello che mi aspetto
Si, non rende così tanto se vai agile, perché non “sente” la forza sui pedali di cui ha bisogno per darti potenza in proporzione.
Per quello su salite asfaltate costanti non aiuta più di tanto, mentre se incontri uno strappo e continui con lo stesso rapporto senti quanto tira in quel frangente.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.635
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Scaricato aggiornamento per flow ed ora sto scaricando aggiornamento x bici: tra le note di rilascio fanno specifico riferimento al fatto che si possa installare e scegliere le varie assistenze aggiuntive.
 

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
25
8
3
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
"Così salgo su roba impossibile ho sempre la giusta spinta e ottengo un ottima resa in autonomia prossima ai 2000D+ su 45 Km che pesando 90Kg è tanta roba."
Scusa, dato che adopero la bici principalmente per turismoe sto cercando la migliore impostazione possibile vorrei chiarirmi un pò le idee sull'autonomia. Mi pare chiaro che 45 km non siano solo salita. Per caso sapresti mica valutare quanti km effettivamente in salita e a che percentuale media?
Capacità della batteria?
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
632
316
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Si zero per me sempre le 4 solite
Quando passo dal conce lo faccio vedere
Aggiornamento bici arrivato ma anche io non vedo tutte le modalità, al massimo posso scegliere tra tour e tour+, non ne ho altre.
Screenshot-20240419-222936-2.png

Magari sbagli io qualcosa. Devo aggiungerle manualmente da qualche lista esterna?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Aggiornamento bici arrivato ma anche io non vedo tutte le modalità, al massimo posso scegliere tra tour e tour+, non ne ho altre.
Screenshot-20240419-222936-2.png

Magari sbagli io qualcosa. Devo aggiungerle manualmente da qualche lista esterna?
Non c’è da aggiungere nulla manualmente, io li vedo tutti e con l’ultimo aggiornamento non ho più EMTB doppio. Non so se possa essere questione di setting del telefono, ma non credo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.635
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Aggiornamento bici arrivato ma anche io non vedo tutte le modalità, al massimo posso scegliere tra tour e tour+, non ne ho altre.
Screenshot-20240419-222936-2.png

Magari sbagli io qualcosa. Devo aggiungerle manualmente da qualche lista esterna?

Non c’è da aggiungere nulla manualmente, io li vedo tutti e con l’ultimo aggiornamento non ho più EMTB doppio. Non so se possa essere questione di setting del telefono, ma non credo.
Ieri sono stato dal meccanico di passaggio perché devo portargli la bici, honchiesto lumi a riguardo e mi dice che le assistenze aggiuntive devon esser caricate dal rivenditore, poi saranno visibili.
Nei post precedenti qualcono minaveva già detto qualicsa di simile purtroppo non ricordo chi!