Calibro catena come si usa?...

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
147
75
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
sulla muscolare, dopo 8 anni e molti km ho cambiato solo una volta la catena!
e potevo quasi fare a meno di cambiarla.... sempre pulita e lubrificata ad ogni uscita e allungamento nei parametri e gira ancora ora come un violino.

Qui sulla ebike l'ho misurata per caso...
Sempre pulita.

ieri ho girato con una cassetta nuova (perchè quella del primo montaggio l'ho lasciata sulle ruote che ho trasformato in stradali) e ho sentito che grattava... credo complice anche il deragliatore non proprio in linea.
ieri sera ho raddrizzato il deragliatore e ora sul cavalletto gira tutto apparentemente bene.

intanto ho comprato una catena shimano ( non specifica per ebike ma che costa la metà ). proviamo e vediamo...
Se non sarà all'altezza la cambierò prima.
Ma prima di cambiare le cassette voglio vedere le scintille!!!!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.309
8.861
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
sulla muscolare, dopo 8 anni e molti km ho cambiato solo una volta la catena!
e potevo quasi fare a meno di cambiarla.... sempre pulita e lubrificata ad ogni uscita e allungamento nei parametri e gira ancora ora come un violino.

Qui sulla ebike l'ho misurata per caso...
Sempre pulita.

ieri ho girato con una cassetta nuova (perchè quella del primo montaggio l'ho lasciata sulle ruote che ho trasformato in stradali) e ho sentito che grattava... credo complice anche il deragliatore non proprio in linea.
ieri sera ho raddrizzato il deragliatore e ora sul cavalletto gira tutto apparentemente bene.

intanto ho comprato una catena shimano ( non specifica per ebike ma che costa la metà ). proviamo e vediamo...
Se non sarà all'altezza la cambierò prima.
Ma prima di cambiare le cassette voglio vedere le scintille!!!!
Fig@@@@ cesco,nn scriverle ste robe xó 8mila km anche con una muscolare nn si puó sentire dai...a meno di usarla in piano .Brakky
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
147
75
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
non so quanti km ho fatto sulla muscolare (Sram 11v)… certamente tanti e con tanti di dislivello.
ho cambiato 3 volte la corona in alluminio e poi passato ad una in acciaio.
Ho cambiato una volta un deragliatore e forcellino, dopo un paio di botte… più per scrupolo che per necessità effettiva.
Catena sempre in ordine.
Casetta sempre in ordine.
Trasmissione sempre silenziosa, sempre cambiato marcia senza strappi e mai avuto problemi di ingranamento o slittamento…
PERCHÉ SOSTITUIRE IN COMPONENTI?!?!

e-bike 12v
capisco che col motore i watt sono tanti e non si riescono a percepire,
Ma diavolo …
Mi chiedo perché con l’ausilio del motore servano fare 12v e non 10! con catene e trasmissione più robusta .

forse dovrei fare come @torakiki.gt e sbattermene dei decimi di mm e continuare finché non si manifestano i veri problemi
 
  • Like
Reactions: drmale and Thomasss

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.947
2.338
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
forse dovrei fare come @torakiki.gt e sbattermene dei decimi di mm e continuare finché non si manifestano i veri problemi
Guarda, io solitamente cambio catena quando vedo che la cambiata inizia a essere problematica e grattare sui pignoni.
Nella corona grande ad esempio i denti erano consumatissimi e sotto sforzo ogni tanto saltava qualche dente.
Cmq basta prendere catene "base" Cioè non roba superleggera o particolarmente raffinata.
Pesa di più ma è anche più resistente
La mia originale era Shimano, ora ho messo una SRAM, giusto perché l'ho trovata in offerta, vediamo se mi dura altrettanto
Discorso numero velocità, pure io ritengo superfluo un 12v su e-bike.
Basterebbe un 10-11v ben spaziato e si va dappertutto con meno problemi
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.929
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Guarda, io solitamente cambio catena quando vedo che la cambiata inizia a essere problematica e grattare sui pignoni.
Nella corona grande ad esempio i denti erano consumatissimi e sotto sforzo ogni tanto saltava qualche dente.
Cmq basta prendere catene "base" Cioè non roba superleggera o particolarmente raffinata.
Pesa di più ma è anche più resistente
La mia originale era Shimano, ora ho messo una SRAM, giusto perché l'ho trovata in offerta, vediamo se mi dura altrettanto
Discorso numero velocità, pure io ritengo superfluo un 12v su e-bike.
Basterebbe un 10-11v ben spaziato e si va dappertutto con meno problemi
Ho cercato in giro a suo tempo, dovendo cambiare uno sram ex1 8v...ma non c'è mica tanta roba...solo 12 v ad un prezzo umano(NXsram es.)