Salve ragazzi,
premetto che ho già scritto sul forum mtb-mag,
ho una mtb a pedalata assistita, acquistata a luglio scorso (usata), fin dai primi mesi mi sono accorto che la catena era un po' lunga infatti il calibro per catena entrava da tutte e due le parti (0,75 e 1) quindi ho deciso che in inverno durante l'inutilizzo l'avrei sostituita.
domenica scorsa avendo un po' di tempo mi sono dedicato, ho visto due tre video online per sapere come determinare la lunghezza giusta della catena su un mono corona e l'ho sostituita con una uguale a quella che avevo, ovvero una XX1 per cambi sram (il mio è un X01 a 11 velocità)
l'ho montata ma subito e dopo un breve giro di prova nel cortile mi sono accorto che c'era qlc che non andava, la catena si bloccava in qualche punto non ben precisato, allora mi son rimesso in garage e ho regolato il cambio in modo preciso e dopo un giretto tutto mi sembrava normale.
oggi volendo provare un attimo la bici mi son messo a pedalare anche sotto sforzo in salita e la catena si è subito bloccata rischiando di farmi cadere, però ho capito esattamente dove si blocca ovvero sulla corona (vedi foto).
Dove ho sbagliato?
Dovevo forse prima sgrassare la catena appena tolta dalla confezione, per staccare tutto il grasso che hanno messo di fabbrica oppure è un problema di pignone e va sostituito? Al momento ho montato un pignone da 14 denti, penso di marca bosch.
La catena montata prima anche se molto larga come maglie non dava alcun problema, help me please.
Pindol
premetto che ho già scritto sul forum mtb-mag,
ho una mtb a pedalata assistita, acquistata a luglio scorso (usata), fin dai primi mesi mi sono accorto che la catena era un po' lunga infatti il calibro per catena entrava da tutte e due le parti (0,75 e 1) quindi ho deciso che in inverno durante l'inutilizzo l'avrei sostituita.
domenica scorsa avendo un po' di tempo mi sono dedicato, ho visto due tre video online per sapere come determinare la lunghezza giusta della catena su un mono corona e l'ho sostituita con una uguale a quella che avevo, ovvero una XX1 per cambi sram (il mio è un X01 a 11 velocità)
l'ho montata ma subito e dopo un breve giro di prova nel cortile mi sono accorto che c'era qlc che non andava, la catena si bloccava in qualche punto non ben precisato, allora mi son rimesso in garage e ho regolato il cambio in modo preciso e dopo un giretto tutto mi sembrava normale.
oggi volendo provare un attimo la bici mi son messo a pedalare anche sotto sforzo in salita e la catena si è subito bloccata rischiando di farmi cadere, però ho capito esattamente dove si blocca ovvero sulla corona (vedi foto).
Dove ho sbagliato?
Dovevo forse prima sgrassare la catena appena tolta dalla confezione, per staccare tutto il grasso che hanno messo di fabbrica oppure è un problema di pignone e va sostituito? Al momento ho montato un pignone da 14 denti, penso di marca bosch.
La catena montata prima anche se molto larga come maglie non dava alcun problema, help me please.
Pindol