Cambio elettronico AXS Sram

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Prima di agire sulle regolazioni controlla che non si sia allentata la vite principale che lo tiene attaccato alla bici
 

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
Ciao Mario, ho il GX AXS anche io e per effettuare le microregolazioni devi tenere premuto il tastino di connessione sotto al manettino ed intanto agire sui comandi di salita-discesa.
ogni click il cambio si muove di 0,2mm nella direzione in cui hai configurato il selettore.
se non lo hai già fatto, scarica l'applicazione SRAM AXS: ti permette di configurare le leve di salita-discesa del manettino ed anche di vedere le microregolazioni che stai applicando.
ovviamente vedere le microregolazioni è solo un plus, dato che poi devi provare come cambia, dopo ovviamente aver escluso tutti gli altri possibili eventi esterni che "sregolano" il cambio, come ha detto il duca qui sopra.
suall ebike precedetne ho montato il GX axs e mi è cadura varie volte dalla parte del cambio :)mad::mad::mad:) ma dopo avere ripristinato il forcellino, il cambio ha sempre lavorato bene. non ha bisogno di macro regolazioni, dato che il motorino è pretarato in fabbrica
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
224
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Ciao Mario, ho il GX AXS anche io e per effettuare le microregolazioni devi tenere premuto il tastino di connessione sotto al manettino ed intanto agire sui comandi di salita-discesa.
ogni click il cambio si muove di 0,2mm nella direzione in cui hai configurato il selettore.
se non lo hai già fatto, scarica l'applicazione SRAM AXS: ti permette di configurare le leve di salita-discesa del manettino ed anche di vedere le microregolazioni che stai applicando.
ovviamente vedere le microregolazioni è solo un plus, dato che poi devi provare come cambia, dopo ovviamente aver escluso tutti gli altri possibili eventi esterni che "sregolano" il cambio, come ha detto il duca qui sopra.
suall ebike precedetne ho montato il GX axs e mi è cadura varie volte dalla parte del cambio :)mad::mad::mad:) ma dopo avere ripristinato il forcellino, il cambio ha sempre lavorato bene. non ha bisogno di macro regolazioni, dato che il motorino è pretarato in fabbrica
Ti ringrazio e alla prima uscita proverò. Se ho interpretato giusto il tuo suggerimento, premendo il pulsantino del manettino e muovendo la leva di discesa catena, sarà facilitata la manovra.
Ti farò sapere. Mario
 

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
Ti ringrazio e alla prima uscita proverò. Se ho interpretato giusto il tuo suggerimento, premendo il pulsantino del manettino e muovendo la leva di discesa catena, sarà facilitata la manovra.
Ti farò sapere. Mario
preciso una cosa: la regolazione fine si fa da fermi, non in movimento.
ovvero bici sul cavalletto/banco, controlli dove la catena ha difficoltà, aggiusti con la microregolazione e la provi.
la microregolazione è una per tutte le posizioni del cambio, per cui ci puo stare che in qualche pignone non sia perfettissima.
ovviamente regoli in base ai pignoni che usi più spesso...

ciao
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
224
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
preciso una cosa: la regolazione fine si fa da fermi, non in movimento.
ovvero bici sul cavalletto/banco, controlli dove la catena ha difficoltà, aggiusti con la microregolazione e la provi.
la microregolazione è una per tutte le posizioni del cambio, per cui ci puo stare che in qualche pignone non sia perfettissima.
ovviamente regoli in base ai pignoni che usi più spesso...

ciao
Grazie Mix, fatto tutto come da tuoi consigli. Credo di aver migliorato assai efficenza cambio. Mario
 
  • Like
Reactions: Mix