Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
A parte le battute. Credo che abbiamo concetti diversi per l'uso di emtb. Non peso 90 kg ma 80. Ma se anche pesassi 90 o 110 non vedo il problema: le emtb le usa chiunque. Non uso mai Turbo, sempre Emtb (eccetto per la rampa del box). Non faccio uscite di 5 ore e nemmeno grandi dislivelli: mi rompo le balle. Faccio i miei giri quando posso per diletto e muovermi: non lo chiamerei sport. Il limite è la batteria da 500: ecco perché la prossima emtb la prenderò con la batta più grande possibile, non volendo farmi un excel prima di partire o preoccuparmi troppo per sapere se la batta basterà. Ho amici e conoscenti che fanno lo stesso ragionamento (e altri no). Tutto qua, usi diversi. Quindi giusto parlare di light, riduzione pesi, batterie che "bastano", dislivelli monstre. Ma è una parte dell'utenza. Altri hanno gusti e priorità diverse. Fossi il direttore di un forum ne terrei più conto restando più super partes. Io ovviamente. La chiudo qua
La citroen Ami con le sospensioni da monster truck potrebbe essere la soluzione allora... :p
 
  • Wow
  • Haha
Reactions: boic and EtscoD

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
A parte le battute. Credo che abbiamo concetti diversi per l'uso di emtb. Non peso 90 kg ma 80. Ma se anche pesassi 90 o 110 non vedo il problema: le emtb le usa chiunque. Non uso mai Turbo, sempre Emtb (eccetto per la rampa del box). Non faccio uscite di 5 ore e nemmeno grandi dislivelli: mi rompo le balle. Faccio i miei giri quando posso per diletto e muovermi: non lo chiamerei sport. Il limite è la batteria da 500: ecco perché la prossima emtb la prenderò con la batta più grande possibile, non volendo farmi un excel prima di partire o preoccuparmi troppo per sapere se la batta basterà. Ho amici e conoscenti che fanno lo stesso ragionamento (e altri no). Tutto qua, usi diversi. Quindi giusto parlare di light, riduzione pesi, batterie che "bastano", dislivelli monstre. Ma è una parte dell'utenza. Altri hanno gusti e priorità diverse. Fossi il direttore di un forum ne terrei più conto restando più super partes. Io ovviamente. La chiudo qua

se fossi super partes non risponderei nemmeno ai commenti. Invece mi diverto a dire la mia e penso che in tanti si divertano a leggere il punto di vista del tester. Altrimenti possiamo sfogliare famiglia cristiana e mettere le foglie di fico sul David.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.235
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con una batteria da 600 Wh hai voglia a fare dislivelli importanti, le batterie striminzite di alcune "light" sono limitanti, le mega batterie di alcune full power sono nella maggior parte delle occasioni inutili, ma il peso lo aggiungono sempre.
In medio stat virtus: se non fosse che sono "estinti" direi che sei un "democristiano" :D
Comunque tornando alla Cannondale è una buona pensata. Nessuna rivoluzione ma si infila nella fascia delle "crossover": le full power leggere. Per me out: non spenderei 8 o 10k per una batta da 600 (e uno Sciamano)
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Quelli a cui non bastano 600wh non fanno neanche più di 1200 metri di dislivello quando escono. Sono fuori forma come delle damigiane. Anche se salgono per 1200 metri, in discesa invocano pietà.
Vero. Però ci sono anche quelli allenati a cui piace fare giri alpini importanti. Ho la vaga impressione (magari sbagliata) che con 600wh si fatichi a superare i 2000m di dislivello su percorsi offroad, anche usando l'assistenza con parsimonia. Spero di verificarlo a breve (il mio rivenditore è in attesa di alcune Moterra SL) o di leggere prima un tuo report.
In ogni caso, bici molto interessante :)
Non tutti sono preda della malinconia del ritorno col 50% di batteria o anche più

Io con la Olympia Hummer e batteria da 900 ci faccio giri da 100 Km a tutta e arrivo a casa al pelo

Fra l'altro non mi piace nemmeno girare a medie basse come il giro che hai appena postato

Ognuno ha le sue priorità .. io ai 14 di media avrei l'impressione di essere fermo
100km... medie di molto superiori ai 14km/h... non stiamo parlando di e-mtb nel contesto di utilizzo per il quale sono state pensate.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
se avessi letto l'articolo, oltre al titolo, ti saresti accorto che NON si tratta di un comunicato stampa.
Lo so che la cosa vi turba quando si parla di "light", motivo per cui l'ho messo nel titolo. Per turbarvi.
Nervous Mindy Kaling GIF by The Paley Center for Media
Caxxo se sono turbato adesso... ;) o_O
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Con una batteria da 600 Wh hai voglia a fare dislivelli importanti, le batterie striminzite di alcune "light" sono limitanti, le mega batterie di alcune full power sono nella maggior parte delle occasioni inutili, ma il peso lo aggiungono sempre.
Infatti io sono sostenitore dell'extender, batteria integrata sui 400-500 per i giri"normali" e bike più leggera , all' occorrenza quel 50% di autonomia in più per i giri tosti.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
Vero. Però ci sono anche quelli allenati a cui piace fare giri alpini importanti. Ho la vaga impressione (magari sbagliata) che con 600wh si fatichi a superare i 2000m di dislivello su percorsi offroad, anche usando l'assistenza con parsimonia. Spero di verificarlo a breve (il mio rivenditore è in attesa di alcune Moterra SL) o di leggere prima un tuo report.
In ogni caso, bici molto interessante :)

100km... medie di molto superiori ai 14km/h... non stiamo parlando di e-mtb nel contesto di utilizzo per il quale sono state pensate.
2000 mt. con 600 Wh? O le salite sono tutte su sterrate dolci e scorrevoli, oppure hai un fisico da muscolare.
 
  • Like
Reactions: Alone

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
2000 mt. con 600 Wh? O le salite sono tutte su sterrate dolci e scorrevoli, oppure hai un fisico da muscolare.
io ho fatto tranquillamente con la Rise e 600Wh 2650m d+ e 82km tutti in una tirata di un giro alpino..
Con la wild e batteria da 750Wh supero i 3000 d+ usando eco e trail
Certo bisogna faticare, arrivo in cima sudato, ma per me lo scopo è quello...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
io ho fatto tranquillamente con la Rise e 600Wh 2650m d+ e 82km tutti in una tirata di un giro alpino..
Con la wild e batteria da 750Wh supero i 3000 d+ usando eco e trail
Certo bisogna faticare, arrivo in cima sudato, ma per me lo scopo è quello...
questo è un buono spunto...

certi dislivelli ritenuti impossibili lo sono perchè si vuole salire a certe medie e a certe assistenze?
perchè tra avere dei 2000 dsl con una muscolare da enduro (ma anche 1500) e 2000 con una fullpower mi sembra ci sia un abisso.
certo con bestie da 27 kg, gomme da DH davanti e dietro, e volendo salire ai 20 kmh senza sudare o avere le gambe che bruciano un po' sì che la vedo durissima...
i questo caso urge pianificazione con rifugio e caricabatteria nello zaino...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io ho fatto tranquillamente con la Rise e 600Wh 2650m d+ e 82km tutti in una tirata di un giro alpino..
Con la wild e batteria da 750Wh supero i 3000 d+ usando eco e trail
Certo bisogna faticare, arrivo in cima sudato, ma per me lo scopo è quello...
Secondo me fare quei dislivelli con una light, e quindi con assistenza bassa o spenta, non fai molta meno fatica che usare una muscolare da trail
 
  • Like
Reactions: Bruebike

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
se fossi super partes non risponderei nemmeno ai commenti. Invece mi diverto a dire la mia e penso che in tanti si divertano a leggere il punto di vista del tester. Altrimenti possiamo sfogliare famiglia cristiana e mettere le foglie di fico sul David.
Super partes non di sicuro, però secondo me c'è del margine di miglioramento ... ad esempio mi è piaciuto il confronto che hai fatto con le sospensioni fox vs RS, ma sinceramente mi piacerebbe vedere più confronti come quello anche con le e-mtb, light o no che siano che avete provato fino ad ora o con la nuova arrivata contro quelle già sul mercato. :cool: