cannondale Moterra

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Guarda che il problema di surriscaldamento ai freni c'è l'hai proprio se vai piano, più moderi la velocità e resti pinzato più ti si scalderanno.. ;)
Infatti se uno va a cannone i freni li usa poco, ma lo ho detto anche prima che a me sono andati in crisi quando andavo più piano del solito, ma evidentemente scrivo male e non vengo capito.

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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Insomma, se Gelindo vuole la bici può prendersela. Io sono sopravvisuto anche se non ho la sella che si alza e abbassa da sola e se sento i freni caldi mi fermo. Sono a doppio pistone ma mi fermo lo stesso. Mi fermo e vado a piedi anche se vedo che la discesa è troppo ripida per le mie capacità. :( Sono sempre arrivato a casa.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Lucamassi ha postato due esempi di shaft in grafite con prezzi molto diversi tra loro, e io che gioco a golf so di cosa parla e di cosa si tratta, ma chiedete a Lucamassi quante case produttrici di bastoni da golf commercializzano bastoni da golf con shaft da 350 euro di serie, e quanti di quei bastoni vendono. Ve lo dico io, pochi. Qualcuno si ma pochi. E il motivo è che la maggior parte dei giocatori di golf non sentirebbe alcuna differenza tra uno shaft da 17 euro ed uno da 350. I giocatori che la differenza la sentono non comprano i bastoni nemmeno dai canali di vendita normali, si rivolgono ad un fitter che gli costruisce i bastoni su misura per loro.
Con le bici è lo stesso meccanismo.
Questa storiella del golf, riferita alle EMTB è materiale per mio zio Alfonso....
E' come se cercassi delle risposte sulle ebike su questo video:
...e mio zio Alfonso ne avrebbe di lavoro.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Ma il surriscaldamento dei freni (che a me difficilmente capiterà in bici) dipende dai pistoncini o dalle pastiglie e dai rotori?
Le pastiglie semimetalliche non dovrebbero subire il surriscaldamento meno delle organiche?
I rotori ice tech non potrebbero risolvere il problema?
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Questa storiella del golf, riferita alle EMTB è materiale per mio zio Alfonso....
E' come se cercassi delle risposte sulle ebike su questo video:
...e mio zio Alfonso ne avrebbe di lavoro.
Si parla di sviluppo della tecnologia nelle attrezzature sportive. La puoi applicare a qualsiasi sport nel quale i materiali compositi siano entrati prepotentemente a sostituire i materiali utilizzati precedentemente.
Per esempio il tennis, o lo sci. Ovviamente non il calcio o la pallacanestro.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Si parla di sviluppo della tecnologia nelle attrezzature sportive. La puoi applicare a qualsiasi sport nel quale i materiali compositi siano entrati prepotentemente a sostituire i materiali utilizzati precedentemente.
Per esempio il tennis, o lo sci. Ovviamente non il calcio o la pallacanestro.
Lo sviluppo dei materiali tiene sempre conto dell'utilizzo finale e di chi li utilizza, il golf non c'entra una ......mazza.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Va beh sei tu che non vuoi capire. Lucamassi che è un utente del forum aveva fatto un esempio qualche post più indietro, mostrando i link di alcuni shaft da golf, per spiegare che il carbonio che viene utilizzato per costruire attrezzature sportive non è tutto uguale. Se poi ti dà fastidio il termine golf anche solo leggerlo, bevi una camomilla che fa bene.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Forse se ti da fastidio il golf e te lo spiego con un esempio sullo sci così forse capisci meglio. gli sci che usa Christian Ghedina per fare la discesa libera sono molto diversi da quelli che usa lo sciatore della settimana bianca. Infatti chi compra gli sci per fare la settimana bianca quelli di Christian Ghedina non li sa usare e non li vuole nemmeno usare. Non per questo tutti gli sci da settimana bianca fanno schifo. Sono semplicemente fatti per una clientela molto più numerosa.
Qui commentano tutti la Moterra come se fosse una bike sviluppata per fare i mondiali di DH, invece è una bicicletta per ciclisti della domenica. Me non per questo fa schifo.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Ma il surriscaldamento dei freni (che a me difficilmente capiterà in bici) dipende dai pistoncini o dalle pastiglie e dai rotori?
Le pastiglie semimetalliche non dovrebbero subire il surriscaldamento meno delle organiche?
I rotori ice tech non potrebbero risolvere il problema?
Il surriscaldamento c'è in ogni caso per attenuarlo il metodo più semplice ed efficace è quello di frenare forte per brevi istanti e rilasciare, scendere piano sempre frenati porta inevitabilmente a surriscaldamento.

Tutto ciò che dissipa attenua, quindi pastiglie, supporto alettato, dischi più grandi e icetech.
Freni con quattro pistoni servono se li usi come sopra, frenando di più li usi meno e scaldano meno, poi un po dissipano di più avendo più materiale.

Se la discesa è tosta e freni troppo però c'è poco da fare, meglio fermarsi come dice Jack.
Vedere crash del povero mcgarry in China

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lucamassi

Ebiker normalus
7 Dicembre 2016
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cremona
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ia...come siete nervosetti tutti...io vi leggo da giorni,guardate che a parte un paio di persone,siete tutti motivati e preparati,penso che ci si prenda sempre la mano per trovare l'errore che scrive l altro senza focalizzare che si parla a volte di due risultati finali differenti.
penso sempre che la statistica prevale sempre su tutto,senno ci sarebbe sempre la perfezione ma non è così MAI.penso che se uno fa discese dure impervie,da gara,non acquisterà mai una bici con escursione 130 montata bene ma economicamente,perche per la maggior parte delle volte non si troverà contento.idem uno come me, è inutile che acquisti un telaio pro,perche sarebbero soldi mal spesi per un utilizzo tipico da medioman(farei per il 90% percorsi diversi da quelli citati sopra)poi se col tempo miglioro o voglio osare di più cambio forcella mono freni e metto telescopico ed ho una Moterra per OSARE.
Tutto stá alle proprie ambizioni,per me ed il mio modo di NON guidare,la Moterra 3 è fin troppo,per ora,per utenti più smaliziati invece è poco,e quindi Devon PER FORZA scegliere altre componenti (e da qui il collegamento con gli shaft da golf è molto più azzeccato di quanto sembri,per ogni livello di esperienza,l attrezzatura può farti guadagnare la vittoria)
SPERO di esser riuscito a trasmettere il mio pensiero....
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
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http://ebike.bicilive.it/test/cannondale-moterra-am-3-2017-emtb/
È incredibile come il tester che ha provato la Moterra 3 abbia riscontrato tra i difetti solo la mancanza del telescopico e la rapportatura un po' lunga con il 10v 11-40 anziché l'11v 11-46.
Non ha lamentato problemi di freni che anzi dice essere da molti sottovalutati, non ha trovato problemi di forcella ma anzi ha criticato l'ammortizzatore posteriore del quale però ammette di non aver regolato il SAG.
Probabilmente la Moterra 3 che hanno testato gli utenti qui del forum che aveva tutto tranne che problemi di rapporti, una forcella inadeguata e freni soggetti a fading era una bike tester diversa da quella provata da lui.
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
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http://ebike.bicilive.it/test/cannondale-moterra-am-3-2017-emtb/
È incredibile come il tester che ha provato la Moterra 3 abbia riscontrato tra i difetti solo la mancanza del telescopico e la rapportatura un po' lunga con il 10v 11-40 anziché l'11v 11-46.
Non ha lamentato problemi di freni che anzi dice essere da molti sottovalutati, non ha trovato problemi di forcella ma anzi ha criticato l'ammortizzatore posteriore del quale però ammette di non aver regolato il SAG.
Probabilmente la Moterra 3 che hanno testato gli utenti qui del forum che aveva tutto tranne che problemi di rapporti, una forcella inadeguata e freni soggetti a fading era una bike tester diversa da quella provata da lui.
Un freno è un freno, non è che se lo monti sulla moterra va meglio perché si impegna di più che su un atala.

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gibib

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2016
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Rozzano
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Ragazzi... se la moterra AM 3 smuove tutto questo casino "polenta e cervo... cervo e polenta..." (siete il mio divertimento quotidiano) chissà cosa salterà fuori quando si parlerà degli altri modelli !?! Nell'attesa intanto io mi godo la mia moterra LT 1 (si mi è arrivata) nonostante freddo e nebbia della val padana... uno spettacolo