Cerchi in carbonio e garanzia a vita

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
527
209
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ciao, so che alcuni produttori di ruote in carbonio offrono la garanzia a vita. Mi vengono in mente:

SANTA CRUZ (Reserve)

MAVIC (Crossmax)

BONTRAGER (Line Pro 30)

Rispetto ad alu si dovrebbero risparmiare 400-500 grammi. A parte la qualità e il peso in sé dei cerchi carbon, funziona la garanzia a vita? E' una cosa che ha senso? Esperienze? Ovviamente in caso di rotture mi aspetto che vadano via un paio di mesetti secchi prima della sostituzione. Sperando non facciano storie. (Infatti se passo a ruote carbon mi terrei un set alu di riserva...)
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
948
382
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ciao, so che alcuni produttori di ruote in carbonio offrono la garanzia a vita. Mi vengono in mente:

SANTA CRUZ (Reserve)

MAVIC (Crossmax)

BONTRAGER (Line Pro 30)

Rispetto ad alu si dovrebbero risparmiare 400-500 grammi. A parte la qualità e il peso in sé dei cerchi carbon, funziona la garanzia a vita? E' una cosa che ha senso? Esperienze? Ovviamente in caso di rotture mi aspetto che vadano via un paio di mesetti secchi prima della sostituzione. Sperando non facciano storie. (Infatti se passo a ruote carbon mi terrei un set alu di riserva...)
Di solito quelli garantiti a vita sono anche sovradimensionati, quindi dubito ci possano essere 200/250 gr a cerchio di differenza.
piu‘ probabile che il risparmio sia simile in” totale“ , cioè 250 gr sulla coppia.
ma è una cosa che mi interessa moltissimo, quindi.seguo . ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.227
13.440
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Di solito quelli garantiti a vita sono anche sovradimensionati, quindi dubito ci possano essere 200/250 gr a cerchio di differenza.
piu‘ probabile che il risparmio sia simile in” totale“ , cioè 250 gr sulla coppia.
ma è una cosa che mi interessa moltissimo, quindi.seguo . ;)
Un cerchio in carbonio per mtb, a partire da destinazione AM, non pesa meno di un buon cerchio in lega.
Partendo da questo presupposto e parlando di prodotti di livello, si possono realizzare ruote leggere anche con cerchio in lega, ciò che cambia tra i due materiali sarà la rigidità del sistema: una ruota con cerchio in carbonio sarà più rigida di una in lega, a parità di raggiatura.
Il vantaggio di una ruota più rigida sarà la risposta alla pedalata, in particolare in fuorisella, e la precisione di traiettoria. Se si desidera fare il KOM e si è all’altezza di “dominarla” specie in discesa (già, perché una ruota che non flette non perdona chi non è in grado di “caricarla” a dovere, magari su forca con steli maggiorati, sarà lei a decidere...) ben venga il cerchio in carbonio.
Per un uso “umano” il cerchio in lega aiuterà il rider con la sua “deformazione” ad addolcire le sbacchettate nelle curve sul rotto, nel l’atterraggio dai salti o nelle “pompate”.
Il tutto vale per sistemi ruota sensati, se uso gomme plus, pressioni insufficienti a far lavorare la gomma (o meglio a farle fare lo straordinario, stallodandosi...) van bene entrambe, anche se quella in oro nero alza l’autostima!
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
948
382
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
un cerchio in carbonio "dello stesso peso" di uno in lega, si comportera', molto probabilmente, come dici tu..
dipende pero' molto dal montaggio;
ho avuto in passato delle ruote carbonio s works sulla epic dl 2012 che, anche per colpa anche del montaggio a 32 raggi, erano inguidabili sullo scassato veloce, a meno di non essere un manico vero!
Viceversa, le Spacecarbon che ho avuto sulla Bmc, montata a 28 raggi, si guidavano benissimo.
In entrambi casi ho avuto dei danni (riparabili) ;
una volta sugli S works per aver viaggiato senza rendermi conto con gomma forata su scassato duro
e in un altro caso sugli SpaceCarbon per un probabile cedimento per urto.
MA in entrambi i casi li ho riparati agevolmente con una spesa ragionevole.
Un cerchio ottimo e sicuro per enduro, montato magari a 28 raggi per sfruttare l'elasticita' del carbonio e farli lavorare al meglio, potrebbe dare ottimi risultati e risparmiare un po' di peso..
che poi il gioco dei 250/300 grammi non valgano la candela su un e bike..posso essere parzialmente d'accordo
D'altra parte, se uno vuol togliere peso in ogni ambito per arrivare a una differenza totale finale apprezzabile anche sul guidato, devi lavorare anche sulle ruote.

insomma..alla fine se monti una full power intorno ai 21kg, rispetto ai 24 medi la differenza si sente..
 
Ultima modifica:

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
587
261
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Nel alluminio se si vuole stare leggeri credo che una buona soluzione sia ridurre le sezioni a max 30 interni.
Sui 500 grammi si dovrebbe riuscire a fare un po’ tutto e senza inserti a patto di non girare 0.9 ecco..
 

ZECCO

Ebiker novello
17 Giugno 2023
2
1
3
48
Cesenatico
Visita Sito
Bici
Bo?
Io da qualche anno uso con soddisfazione i bontrager line pro 30 carbon, li avevo nella Bike muscolare e poi trasferiti sulla e bike, un paio di mesi fa ho rotto il posteriore, cambiato in garanzia in 10gg di attesa, senza alcuna spesa
 
  • Like
Reactions: Northman57