Che confusione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
978
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La front già ce l'hai quindi sai benissimo di cosa si parla

Mo non ti rimane altro che provare una full
Non che sia indispensabile .. ma potrebbe evitarti di buttare i soldi al vento
Almeno dopo potrai decidere coscientemente e non avrai di sicuro rimpianti

Ps .. La cosa buffa è proprio questa .. nessuno ti consiglia di provare una full .. sembra quasi ne abbiano paura
Potrebbe anche provare una moto da cross, ma se non la ritengo inerente al suo bisogno non gliela consiglio.
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
mi potreste dare un giudizio su questa full della merida?? mi sembra sia un modello del 2021 nuova, potrebbe fare al caso mio visto il prezzo?? e l'allestimento tutto sommato accettabile.
grazie (costa 2500 eur)
Questa o altre full nel tuo budget. Lascia stare le front che parti già limitato se poi vuoi fare qualche percorso più fuoristrada
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
978
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Questa o altre full nel tuo budget. Lascia stare le front che parti già limitato se poi vuoi fare qualche percorso più fuoristrada
Effettivamente conosco molta gente che si trascina dietro tutto l'anno macchinone da 2 tonnellate così quando vanno in vacanza ad Agosto possono caricare i bagagli...
Io non ragionerei mai così, ma ognuno è libero di ragionarsela come vuole.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Effettivamente conosco molta gente che si trascina dietro tutto l'anno macchinone da 2 tonnellate così quando vanno in vacanza ad Agosto possono caricare i bagagli...
Io non ragionerei mai così, ma ognuno è libero di ragionarsela come vuole.
Un mio vicino ha una AmgGt, una Urus e una Rs3 secondo gli usi: davvero :sob: Io non ho quei soldi come la maggioranza degli italiani quindi prendo la macchina giusta per tutti gli usi che devo fare (e per il budget). Il concetto "vai in piano o fai cose facili -> prendi una emtb front" è da ex ciclista. Qua parliamo di emtb. Fra qualche anno una full la rivendi, di una front non so cosa ti danno. Un conto sono le bici, un conto le emtb. Imho
 
  • Like
Reactions: Giocody

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
978
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Un mio vicino ha una AmgGt, una Urus e una Rs3 secondo gli usi: davvero :sob: Io non ho quei soldi come la maggioranza degli italiani quindi prendo la macchina giusta per tutti gli usi che devo fare (e per il budget). Il concetto "vai in piano o fai cose facili -> prendi una emtb front" è da ex ciclista. Qua parliamo di emtb. Fra qualche anno una full la rivendi, di una front non so cosa ti danno. Un conto sono le bici, un conto le emtb. Imho
Invece per me la e-mtb front ha senso di esistere, se non ne facessi un uso all-mountain sicuramente avrei comprato una bella frontina, meno pensieri di cuscinetti, revisione ammortizzatore e tutti i problemi che potrebbero conseguirne, soprattutto se dovessi fare 44km al giorno (880km al mese e per 11 mesi sono quasi 10k l'anno) sai quanta manutenzione sarebbe necessaria? Meno pezzi superflui ci sono e più serenamente dormirei.
Che poi, se vai a farti giri mtb con un ammo spompato (tra l'altro visto il budget anche di fascia bassa) che lavora malissimo tanto vale non averlo.
La rivendibilità? Io vedo che sotto i 2k fanno fatica a scendere sia le full che le front.
 

nostress72

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
4
3
51
roma
Visita Sito
Bici
rockrider est900; specialized chisel
Inizialmente l'intenzione era di prendere una front ed ero convinto della scelta, soprattutto per un ragionamento legato alle conoscenze e caratteristiche delle bici muscolari, in particolare dovendo utilizzarla per il tragitto casa lavoro su un terreno ancorchè sterrato ma pianeggiante, la migliore pedalabilità, la leggerezza di una front la faceva prevalere sulla full.....Poi tutto è cambiato, forse, quando ho iniziato ad esplorare le informazioni intorno al mondo delle ebike nel quale, correggetemi se sbaglio, le full la fanno da padrone visto che la maggiore pesantezza è sopperita dall'assistenza del motore e da qui nasce la confusione.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
978
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Poi tutto è cambiato, forse, quando ho iniziato ad esplorare le informazioni intorno al mondo delle ebike nel quale, correggetemi se sbaglio, le full la fanno da padrone visto che la maggiore pesantezza è sopperita dall'assistenza del motore e da qui nasce la confusione.
Vero se e quando l'ammortizzazione posteriore la si sfrutta, ma se devi saggare alto per sopperire alle asperità stando comodamente seduto in sella e bobbare come un pazzo in pedalata ha senso? Io con la full quando pedalo offroad le botte le senso tutte, poi se faccio scassato è ovviamente una manna!

Poi mi ripeto... se tu farai davvero 10.000 km l'anno non credi che ti costerà cara la manutenzione? Si parla di manutenzione/cambio di tutti i cuscinetti del carro e manutenzione ordinaria dell'ammo. Poi certo, puoi percorrere sempre la via di non fare nulla ma alla fine non lavorerà bene e quei benefici che trovavi si ridurranno ancor di più.

Comunque vista proprio l'indecisione affitta una mezza giornata una full e provala su percorsi simili al tuo tragitto odierno.
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Poi mi ripeto... se tu farai davvero 10.000 km l'anno non credi che ti costerà cara la manutenzione? Si parla di manutenzione/cambio di tutti i cuscinetti del carro e manutenzione ordinaria dell'ammo. Poi certo, puoi percorrere sempre la via di non fare nulla ma alla fine non lavorerà bene e quei benefici che trovavi si ridurranno ancor di più.
Io faccio da anni 10.000 km all'anno ( quasi tutti su strada )
Cambio la bici dopo 2 anni ( 20.000 km )
Mai avuto problemi all'ammortizzatore posteriore
Ma nemmeno a quello anteriore
Mai avuto bisogno di una simile manutenzione

A dire il vero la bici la cambio proprio per non incorrere in qualche problema
Però per l'uso che ha dichiarato di farne secondo me tutta questa manutenzione non ci sarà

Oh almeno .. non così ravvicinata come sotieni tu
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
978
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io faccio da anni 10.000 km all'anno ( quasi tutti su strada )
Cambio la bici dopo 2 anni ( 20.000 km )
Mai avuto problemi all'ammortizzatore posteriore
Ma nemmeno a quello anteriore
Mai avuto bisogno di una simile manutenzione

A dire il vero la bici la cambio proprio per non incorrere in qualche problema
Però per l'uso che ha dichiarato di farne secondo me tutta questa manutenzione non ci sarà

Oh almeno .. non così ravvicinata come sotieni tu
Beati voi che non sentite il bisogno di manutenzione.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Direi che la prima cosa da chiarire è il percorso...cosa si intende per parte sterrata? Perchè se si limita a terra battuta o solo alla presenza di erba (tipo argine) concordo con chi consiglia una front, anche alla luce del fatto che visto la percorrenza annua sarà una emtb destinata a durare poco e quindi si avrà poco tempo per ammortizzare il costo. Basta montare un bel copertone con un bel volume d'aria e azzeccare la pressione e abbiamo sistemato..
Se al contrario si parla di altro, ma a qual punto dubito venga percorso per andare al lavoro tutti i giorni, potrebbe valere il discorso full. Certo che anche qui andrebbe capito se il mal di schiena è causato dalle asperità o dalla posizione in sella..
Personalmente spenderei il meno possibile su un mezzo per questo utilizzo(sempre rimanendo su motori affidabili) e lo affiancherei (o noleggerei) uno per utilizzo fun nel fine settimana, perchè è facile farsi prendere la mano e se si hanno problemi si rimane a piedi.
 
  • Like
Reactions: Treppy