Chiusura lasca leva perno passante

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti !
Domanda idiota del giorno…

Ho comperato un perso passante a sgancio della fox.
C’è scritto axle 110x15 , la misura è corretta.
Non capisco come risolvere la chiusura della leva , è lasca.
in un altro della Rock Shox c’era una piccola brugola che lo riportava in tensione .
Qui nulla.

è rotto ?

Grazie
Nic
 

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie per la risposta .
No, non c’è .
È una fox performance grip 38…
Il perno è questo un allegato.
il codice fox è 820-09-063
 

Allegati

  • IMG_6318.jpeg
    IMG_6318.jpeg
    45,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.213
13.408
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti !
Domanda idiota del giorno…

Ho comperato un perso passante a sgancio della fox.
C’è scritto axle 110x15 , la misura è corretta.
Non capisco come risolvere la chiusura della leva , è lasca.
in un altro della Rock Shox c’era una piccola brugola che lo riportava in tensione .
Qui nulla.

è rotto ?

Grazie
Nic
Se il tuo problema è il posizionamento della leva, la regolazione sui nuovi qr di Fox è dettata da un grano che si trova all'interno dell'asse, sul lato opposto alla leva: si chiude la leva in posizione (parallela al fodero, orientata verso l'alto) e poi si serra con la brugola da 4 a 5,1 Nm, come prescritto dalla casa.

Se invece il tuo problema è di lasco sulla sede a leva chiusa correttamente, se in precedenza montavi il Kabolt ed hai acquistato solo il QR, devi montare anche la boccola di riduzione nel piedino destro, non presente col perno a brugola.
Questo, cod. Fox 803-01-548 Schermata 2023-07-10 alle 11.04.39.png :
 
Ultima modifica:

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao , Grazie per la risposta.
E' la seconda che hai detto.
Il distanziale nero va inserito nel fodero destro della forcella? dove finisce il perno passante?
Come faccio dopo a regolare comunque la tensione della leva? Ho provato a inserire una brugola del 4 ma non ho trovato nessun fermo che potesse serrare.

Altra cosa: ho pensato di sostituire il perno passante con uno a sgancio per rendere più agevoleve smontare e rimontare la ruota quandi carico la bici nel bagagliaio.
Nella Fox c'è però comunque una vite a brugola da allargare e da stringere quando si toglie/mette il perno .
Se questa procedura è da fare sempre , allora tanto vale tenere il perno a brugola piuttosto che quello a leva.
Dico bene?

Grazie
Nic
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
504
349
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
No, la vite a brugola si regola una sola volta. Poi devi solo mettere/togliere il perno
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.213
13.408
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ok . Grazie .
Continuo però a non capire come posso regolare la leva di chiusura .
Anche con la boccola di riduzione .

grazie e scusate
Leggi il manuale Fox, è tutto scritto: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=1144
Altrimenti vai da un meccanico, non c’è da scherzare con la sicurezza.

Qui vedi la differenza tra il vecchio qr (quello per le forche che hanno la rotella zigrinata all'esterno del piedino sinistro, per regolare la posizione della leva) e quello nuovo: nella prima immagine il nuovo con il grano interno è a destra, nella seconda il nuovo è quello sopra.
2022-fox-34-factory-trail-fork-comparison-to-2021-23.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
504
349
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ok grazie non avevo capito. Per curiosità mi sai dire per quale cavolo di motivo c'è bisogno di smollare anche quella vite oltre al perno passante? é un grandissimo sbattimento togliere la ruota d'avanti ora
Fox sostiene che così facendo l'asse è perfettamente centrato; tant'è che nelle istruzioni dicono che prima di serrare la brugola bisognerebbe pompare un paio di volte la forca...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and gil46

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Leggi il manuale Fox, è tutto scritto: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=1144
Altrimenti vai da un meccanico, non c’è da scherzare con la sicurezza.

Qui vedi la differenza tra il vecchio qr (quello per le forche che hanno la rotella zigrinata all'esterno del piedino sinistro, per regolare la posizione della leva) e quello nuovo: nella prima immagine il nuovo con il grano interno è a destra, nella seconda è quello sopra.
Vedi l'allegato 63479
Leggi il manuale Fox, è tutto scritto: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=1144
Altrimenti vai da un meccanico, non c’è da scherzare con la sicurezza.

Qui vedi la differenza tra il vecchio qr (quello per le forche che hanno la rotella zigrinata all'esterno del piedino sinistro, per regolare la posizione della leva) e quello nuovo: nella prima immagine il nuovo con il grano interno è a destra, nella seconda il nuovo è quello sopra.
Vedi l'allegato 63479
Grazie mille , davvero gentilissimo.
Il meccanico mi ha venduto quello vecchio allora .
tutto chiaro adesso . Ma il codice è lo stesso ?
grazie mille .