Club MTB con Bafang BBS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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ma scusate
il bbs 250 36v e il 350 36v sono uguali?
nel senso se compro un 250 e metto la centralina del 350 è come se comprassi il 350 nativo?

poi tra un 350 e un 500 per uso mtb puro (AM e Enduro) quindi con salite anche del 20% in termini di consumo batteria qual'è meglio?
nel senso ipotizzando lo stesso bikers con la stessa bici fa un giro con il motore 350 e poi col 500... arriva a casa con più batteria residua con il 350 o col 500?

In ogni caso, cercando di fare chiarezza al di là di quanto ho già detto nel mio post precedente, il BBS01 anche con 80Nm va molto bene ed è un "somarello da montagna". Con i rapporti giusti (32 avanti e 11-40/42 dietro) si possono evitare eccessivi surriscaldamenti in salite dure tenendo cadenze intorno ai 70-75 rpm (che è il regime di efficienza massima di questi motori).
Quindi
1) non credo sarà uguale, ma col 250 con centralina da 18A andresti comunque bene, anche grazie ad una trasmissione adeguata (corona 32 cassetta 11-42).
2) tra 350 e 500, più che il consumo della batteria, bisogna guardare le diverse esigenze del motore in termini di C di scarica continua e assemblare una batteria con celle adeguate.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Ho un 350/36, e i miei compagni di avventura dei 750/48.... i 750 vanno di più, molto di più, ma alla fine non serve, la potenza del 350, anche se inferiore a tutti i 250 nativi, è più che sufficiente per andare dappertutto... l'unico neo del 350 è il poco allungo, arrivati ad un certo numero di RPM, intorno ai 90, non ti segue più nello sforzo.
I 750 questo "muro" non lo hanno e allungano fin che riesci a frullare.
Col senno di poi prenderei un 500/36, non so perché ma vorrei rimanere con i 36V, che ha una 20ina di giri in più.
 
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Il 250 e il 350 sono un po' diversi, nel senso che il 350 è un po' più robusto (statore con avvolgimenti più consistenti soprattutto), quindi mettendo la centralina da 18A lo spingeresti un po' al limite e potrebbe soffrire di surriscaldamenti eccessivi, che, a lungo andare, sono pericolosi soprattutto per la centralina.
Quanto alla batteria, la differenza tra un 350 e un 500 (per utilizzo AM/Enduro con salite off-road intorno al 20%) non riguarda tanto l'autonomia in sè quanto la richiesta in termini di scarica, perché il 500 richiederebbe celle che abbiamo almeno 3C di scarica continui e un pacco batteria da almeno 5 paralleli, per evitare che la batteria droppi (abbassamento della tensione in fase di scarica) e le celle si stressino eccessivamente deteriorandosi chimicamente prematuramente. In sostanza una batteria con celle da 2c di scarica tipo Samsung 26F o Panasonic INR18650 può andar bene (senza drop) per un 350 che ha richieste in termini di A con picchi massimi da 18A continui, ma non va bene per un 500 che ha più coppia e richiede più A in scarica continua con picchi da 25A. La batteria si stresserà di più e sarà meno longeva. Naturalmente ci sarà anche un maggior consumo in termini Ah a parità di distanza coperta, ma neppure più di tanto, ciò che sarà rilevante è il drop della tensione, e quando la batteria è sotto il 50% questo abbassamento di tensione potrebbe far attivare anche il cutt-off della centralina o del Bms, cosa che si tradurrebbe in una riduzione dell'autonomia effettiva sulle lunghe distanze.
Insomma, se hai pensato una batteria per il 350 (diciamo da circa 30A di scarica complessiva) magari la stessa non andrà bene per un 500 (che preferirà batterie che abbiano almeno 40A di scarica) non tanto per l'autonomia, quanto per la capacità di scarica continua e di scarica continua massima necessarie ad un motore che ha più coppia (100Nm contro gli 80 Nm del 250/350) ed una maggior richiesta di A in scarica continua.

e infatti io avrò una batteria 50 celle LG MH1 3200mAh (10s5p)
e la mia paura è che con il 500 36v andrebbe in sofferenza prima che con un 250 nativo o un 250 modificato in 350
anche perchè cmq da programmazione potrei tenere la tensione a 17A e non a 18.... giusto?
 

Daiwer

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e infatti io avrò una batteria 50 celle LG MH1 3200mAh (10s5p)
e la mia paura è che con il 500 36v andrebbe in sofferenza prima che con un 250 nativo o un 250 modificato in 350
anche perchè cmq da programmazione potrei tenere la tensione a 17A e non a 18.... giusto?

Le LG MH1 per il 500W potrebbero essere debolucce in termini di scarica, perché sono dichiarate a 10A di scarica massima, che in soldoni potrebbe voler dire che con il pacco batteria potresti raggiungere max 50A di scarica per pochi secondi, ma in scarica continua il valore sarebbe molto più basso, credo intorno ai 25-30A, e portare a stressare prematuramente le celle (di solito, per non stressare le celle ci si regola in termini di scarica continua su valori che si attestano poco meno del doppio della scarica richiesta dal motore, questo perché le celle non possono lavorare sempre al limite del loro valore di scarica, in quanto questa cosa farebbe degradare chimicamente le celle con aumento della resistenza interna).
Per il 350W invece vanno bene, secondo me.
 
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ok deciso
visto che i 500 non arrivano neanche per la prossima settimana e visto che il rivenditore a cui ormai mi sono affidato ha i 250 mi faccio mettere su un 250 modificato a 350
che alla fine penso sia la scelta migliore visto anche la batteria che monterò
Grazie a tutti dei consigli
poi se vedo che il 250/350 mi stà stretto (non tanto per la potenza, ma in quanto a numero di giri) vado di 500 quando gli arriveranno, ma per lo meno forse sabato ritorno a pedalare trà i monti che sono già 2 mesi che manco e mi stanno reclamando ;-)
 
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Rebus sic stantibus... o per meglio dire, visto che questo passa il convento , vai di 250 pompato, ma ti consiglio di non settarlo a 18A mettilo a 16A e limit speed impostato al 100% su tutti i livelli. Giusto per renderti conto, dopo una lunga salita "saggia" la temperatura del motore anche poggiando la mano sul lato destro, dov'è la centralina. Se è tiepido è tutto ok, se scotta prova ad andare più agile. Per il resto in bocca al lupo e facci sapere quali sono le tue impressioni... non sai come ti capisco, sono stato fermo per tre mesi per problemi alla spalla, quando ho fatto il primo giretto in off-road ero come un bambino cui hanno regalato un pacco delle sue caramelle preferite [emoji16]


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Rebus sic stantibus... o per meglio dire, visto che questo passa il convento , vai di 250 pompato, ma ti consiglio di non settarlo a 18A mettilo a 16A e limit speed impostato al 100% su tutti i livelli. Giusto per renderti conto, dopo una lunga salita "saggia" la temperatura del motore anche poggiando la mano sul lato destro, dov'è la centralina. Se è tiepido è tutto ok, se scotta prova ad andare più agile. Per il resto in bocca al lupo e facci sapere quali sono le tue impressioni... non sai come ti capisco, sono stato fermo per tre mesi per problemi alla spalla, quando ho fatto il primo giretto in off-road ero come un bambino cui hanno regalato un pacco delle sue caramelle preferite [emoji16]


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Capirai il tizio mi ha detto "magari non mettiamo 20A, ma 19A" !
Per la velocità, dipende cosa metto come speed limit...
 

Daiwer

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Semmai prova a impostarlo a 17A, per la questione dei surriscaldamenti.
Lo Speed limit è uno dei due valori programmabili per ogni livello di assistenza. La velocità massima la puoi modificare direttamente dal display. [emoji6]


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Dipende dal display che utilizzi. Col C965 la procedura è la seguente:
1- premere e mantenere premuti contemporaneamente + e -
2- visualizzata la schermata di setting premere nuovamente e mantenere premuti contemporaneamente + e -
3- inserire la password per il setting avanzato 0512 utilizzando i tasti + e - per modificare il numero e il tasto accensione per passare alla cifra successiva, infine riprendere il tasto accensione.
4- utilizzando il tasto accensione arrivare al setting della velocità massima e settare il limite massimo con i tasti + e -

Alla fine di questa pagina ci sono i collegamenti per scaricare i manuali del C961 C965(3 tasti) C965(5 tasti)
https://em3ev.com/shop/bafang-48v-1000w-bbshd-kit/

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Non male...non lo conoscevo..
Cercando in rete ho trovato però solo quest'immagine, anche sul sito della VPM, sarei curioso di vederlo dall'altra parte, per capire dove si attacca. C'è nessuno che lo possiede?

Oggi prima uscita col bafang
L' ho fatto montare dalla VPM e mi hanno notato anche il loro promotore
Il motore è fantastico
Solo che il rapinatore è durato circa 30 secondi dall'inizio della discesa..
Come hai risolto te poi?
Cmq si è come dici tu serve un paramotore che avvolga tutto il motore e non metà. Al primo ostacolo se lo porta via... a me è finito contro il pneumatico posteriore!
 

Daiwer

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Secondo me si può fare anche a meno del paramotore col Bafang. È abbastanza resistente da sopportare qualche colpo, senza dire che aggiungendo il carter di protezione diminuisce la luce tra motore e suolo.


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