Club MTB con Bafang BBS

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
no, è una 9V

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
puoi spiegare il perché a chi è ignorante in materia? io ho fatto portare dal meccanico a 7v un pacco pignoni da 10v ma il cambio è rimasto quello a 10v .. a parte una paio di scatti a vuoto per il resto funziona bene ....... perché non è possibile usare questo 9v? Non si potrebbe mettere un distanziale per simulare un 10v? Grazie
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
457
413
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Perchè un pacco 9v e un 10v sono larghi uguali, mentre la distanza tra ogni singola ruota dentata è ovviamente minore nel pacco a 10v (lo è ancora di più nei pacchi a 11v). Questo comporta due differenze: la catena deve essere più stretta ai fianchi al salire del numero di velocità, ovvero i denti di una cassetta sono sempre larghi uguali, l'aumento del numero di velocità è stato ottenuto come dicevo prima avvicinando i singoli ingranaggi. Questo per aggiungere che per quanto riguarda le guarniture non ci sono problemi: una corona 9v va bene anche per gruppi 10v e 11v. La seconda differenza è proprio nel deragliatore: a seconda del numero di velocità lo spostamento laterale ad ogni singolo scatto sarà tanto minore quanto il numero di velocità sarà maggiore.
Se togli un ingranaggio, ad esempio, ad un pacco a 10v non è che distanzi tutti gli altri ingranaggi dello spazio che hai guadagnato; semplicemente ottieni un pacco più stretto (ed è proprio questo lo scopo, per portare il tutto più a destra) quindi dovrai continuare ad usare il deragliatore con il numero di velocità del pacco originario (nell'esempio 10v) ovviamente ridotto nell'escursione con le apposite viti di registro per non consentirgli di utilizzare lo scatto relativo a quell'ingranaggio che...non c'è più.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
L'ho montata e ho fatto solo un giro molto breve. Sembrerebbe tutto ok, cambiata fluida e nessun intoppo. Devo metterla sotto sforzo come si deve per fare un report completo, ma promette bene.
Ne avevo già una fatta in casa che non era perfetta nel passaggio dalla marcia più lunga, in quel caso la 12, alla 15 (avevo fatto una cassetta 12,15,18,21,24,28,34,36,40), ma che in salita aveva una rapportatura
più ravvicinata. Ora la 40 cominciava ad essere leggermente usurata (difetto della linea catena storta del Bafang) e la cassetta arriva al momento giusto. La sunrace ha una serie 11-13-15-18-21-24-28-34-40, corretta e regolare, ma devo vedere se non mi manca troppo il 36T. Se non mi va bene non sarà facile modificare gli ultimi tre rapporti perché sono saldati assieme e farne una su misura per le mie esigenze "montanare" potrebbe essere un'impresa; in ogni caso, il fatto che gli ultimi tre rapporti 28-34-40 siano saldati assieme, la rende più solida della mia e, in ogni caso, tutta la cassetta costa meno del 40t che avevo acquistato :)
A prima vista comunque mi sembra andar bene. Per il deragliatore XT comunque, nessun problema: avevo già la vite del distanziatore più lunga e già in precedenza non avevo problemi: il mio, anche se per poco, non tocca e non mi è toccato limarlo.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Non male !!
Inoltre, a parte i primi tre, ha tutti i pignoni sfusi, quindi si può eseguire un downgrade a 8V operando una combinazione di rapporti migliore che partendo dal SunRace 10v (dove i primi 6 pignoni sono vincolati in due gruppi)
Non è che fanno anche l'11-42 9V?
Bisogna chiedere all'incredibile muzvisich. Sul catalogo 2016-17 non c'è.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Grazie del feedback. Ho una MTB che voglio elettrificare per mio padre, che vorrebbe utilizzarla in montagna d'estate (anche se non ci credo molto [emoji6], però magari riesco a trascinarlo qualche volta se c'è un motore a spingerlo [emoji38]). Ha un vecchio cambio xt a gabbia lunga e stavo proprio pensando di preparargliela con una cassetta 11-40 e corona da 42 imbutita. La monterei più da tracking, con una sella più comoda e un manubrio da tracking con le manopole più spostate verso il guidatore... pensavo di montargli anche un reggisella ammortizzato, così non potrà lamentarsi della schiena. Se riesco a farlo pedalare insieme a me, sarà un gran traguardo. [emoji868]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: NicPe

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Beh, hai ottime possibilità. Io ho convinto tutta la famiglia con lo stesso sistema ;)
All'inizio hanno sofferto un po' per la sella, ma la soddisfazione di salire con poco sforzo col bafang che li spingeva, gli ha fatto superare anche il mal di chiappe {51}
 
  • Like
Reactions: @lby64 and Daiwer

axltuzzo

Ebiker novello
25 Ottobre 2016
11
2
3
Palermo
Visita Sito
Cassetta arrivata e non è un miraggio! 9V 11-40 esiste davvero!
Vedi l'allegato 770 Vedi l'allegato 771
Una curiosità, visto che domani è la giornata internazionale dello shopping e ci saranno degli sconti interessanti sul sito dove hai acquistato tu la cassetta a 9v, vorrei sapere se hai dovuto pagare qualcosa di dazi o dogana per l'importazione del prodotto. Vorrei prendere la 10v , già messa nel carrello, ma se c'è da pagare un supplemento al postino per la consegna tanto vale prenderla in Italia...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Premetto che abito in Svizzera (ma anche qui si pagano dazi e IVA :) ), ma comunque ho comandato due cassette e non ho pagato nulla. Ho aspettato un po' perché la spedizione con il loro corriere China Post è un po' lenta, ma il prezzo è al netto! Niente tasse, niente spese postali. L'11.11 con lo sconto la paghi 33.60 $.
 
  • Like
Reactions: axltuzzo