Come funziona realmente??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Innanzi tutto dovresti essere consapevole di non aver comprato un motorino ma una bicicletta, bicicletta che ti aiuta per lo più solo in salita.
E' abbastanza noto che in pianura con una muscolare si va molto più forte che con una e.bike, la e.bike pesa di più quasi sempre ha gomme con maggior attrito ed infine hai sempre comunque dell'attrito residuo sulla trasmissione, ergo fatichi molto di più che con l'equivalente muscolare.

sid
Già, ma è il termine "molto" che è fuori posto. Che si faccia più fatica ci sta, ma un conto è dire "fai un po' più fatica" un conto è "molto più fatica". Questo dipende dai motori oltre che dall'allestimento della bici, dalle gomme e dalla pressione delle stesse. Ce ne sono di più o meno scorrevoli e, a mio parere, questa caratteristica del motore viene troppo spesso sottaciuta. I tratti di collegamento in pianura con certi motori sono un vero calvario e quando hai sborsato un botto per averli è ovvio che si resti delusi.
 
  • Sad
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Già, ma è il termine "molto" che è fuori posto. Che si faccia più fatica ci sta, ma un conto è dire "fai un po' più fatica" un conto è "molto più fatica". Questo dipende dai motori oltre che dall'allestimento della bici, dalle gomme e dalla pressione delle stesse. Ce ne sono di più o meno scorrevoli e, a mio parere, questa caratteristica del motore viene troppo spesso sottaciuta. I tratti di collegamento in pianura con certi motori sono un vero calvario e quando hai sborsato un botto per averli è ovvio che si resti delusi.
mi sa che non hai capito...i motori staccano... c'entrano poco.
non viene sottaciuto niente...non ci sono segreti mondiali da proteggere...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ovvio che staccano, ma alcuni hanno un attrito molto "corposo", altri sono più pedalabili sia dopo i 25 km/h, sia da spenti, provare per credere.​
Chiaro,
ma la peculiarità di andare su una e.bike è di andare con la e.bike accesa e entro i 25 km/h
Se poi a uno interessa pedalarla spenta immagino che si informi prima di fare l'acqusto, mica lo devono mettere sulla scheda tecnica attrito= xyz...
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Beh, dal momento che le batterie delle ebike non sono inesauribili, il valore della scorrevolezza del motore non è proprio un dettaglio trascurabile. Mettere una scala da inserire sulla scheda tecnica sarebbe un'ottima cosa e, tra l'altro, spingerebbe chi produce motori a migliorare anche da questo punto di vista. Sarà un'opinione personale, ma non mi sembra un gran risultato quello di riuscire a superare di poco i 25 km/h in pianura mettendoci 200W di tuo. C'è ancora un bel margine di miglioramento. Spiegami cosa li metto a fare dei cerchi di prima qualità e dei mozzi scorrevoli se poi il motore a vuoto si comporta come la dinamo di una bici degli anni '50. Hanno fatto progressi, i motori sono performanti in salita, scaldano meno e rendono di più, ma la strada è ancora lunga per avere prodotti ottimi. Non bisogna accontentarsi. Farsi superare in pianura da un qualsiasi "cancello" pur mettendoci parecchio del tuo è sgradevole punto e basta e non c'è giustificazione che tenga.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Beh, dal momento che le batterie delle ebike non sono inesauribili, il valore della scorrevolezza del motore non è proprio un dettaglio trascurabile. Mettere una scala da inserire sulla scheda tecnica sarebbe un'ottima cosa e, tra l'altro, spingerebbe chi produce motori a migliorare anche da questo punto di vista. Sarà un'opinione personale, ma non mi sembra un gran risultato quello di riuscire a superare di poco i 25 km/h in pianura mettendoci 200W di tuo. C'è ancora un bel margine di miglioramento. Spiegami cosa li metto a fare dei cerchi di prima qualità e dei mozzi scorrevoli se poi il motore a vuoto si comporta come la dinamo di una bici degli anni '50. Hanno fatto progressi, i motori sono performanti in salita, scaldano meno e rendono di più, ma la strada è ancora lunga per avere prodotti ottimi. Non bisogna accontentarsi. Farsi superare in pianura da un qualsiasi "cancello" pur mettendoci parecchio del tuo è sgradevole punto e basta e non c'è giustificazione che tenga.
ma non è così, c'è una ruota libera, mica trascini il motore, ci mancherebbe; la fatica è data dal peso della bici e dall'attrito delle gomme e resistenza dell'aria
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh, dal momento che le batterie delle ebike non sono inesauribili, il valore della scorrevolezza del motore non è proprio un dettaglio trascurabile. Mettere una scala da inserire sulla scheda tecnica sarebbe un'ottima cosa e, tra l'altro, spingerebbe chi produce motori a migliorare anche da questo punto di vista. Sarà un'opinione personale, ma non mi sembra un gran risultato quello di riuscire a superare di poco i 25 km/h in pianura mettendoci 200W di tuo. C'è ancora un bel margine di miglioramento. Spiegami cosa li metto a fare dei cerchi di prima qualità e dei mozzi scorrevoli se poi il motore a vuoto si comporta come la dinamo di una bici degli anni '50. Hanno fatto progressi, i motori sono performanti in salita, scaldano meno e rendono di più, ma la strada è ancora lunga per avere prodotti ottimi. Non bisogna accontentarsi. Farsi superare in pianura da un qualsiasi "cancello" pur mettendoci parecchio del tuo è sgradevole punto e basta e non c'è giustificazione che tenga.
Secondo me non entri nel concetto di e.bike che prescinde dal concetto di velocità e di farsi superare...
se poi parliamo di MTB allora la questione è ancora più irrilevante, i cerchi di prima qualità e i mozzi scorrevoli servono per rendere la bici più pedalabile (oltre che migliore in tante situazioni come l'equilibrio in discesa) ed avere una bici più pedalabile significa risparmiare batteria o avere bisogno di meno potenza.
Questo è il senso, nei boschi ovvero ambiente di uso di una MTB non vai certo a 25 km/h...
 
  • Like
Reactions: hawkeye

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Riporto la mia esperienza con la levo 2019, anch'io in pianura facevo una fatica boia a stare sopra i 25kmh, ma era dovuto al fatto che con il 32 davanti e l'11 dietro, per mantenere quelle velocità dovevo mantenere una cadenza di 100/110 giri al minuto e la frequenza cardiaca saliva di brutto, ho sostituito la corona davanti con un 38 denti e adesso, nei trasferimenti in pianura riesco a mantenere la velocità di crociera delle muscolari senza molto sforzo, stando sui 60/70 giri al minuto.
Fino adesso con il 42 al posteriore non ho avuto particolari problemi ad affrontare le salite più impervie, ma quando sarà il momento di cambiare la cassetta, passero ad un 10-42/46 e davanti un 36 denti.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
ma non è così, c'è una ruota libera, mica trascini il motore, ci mancherebbe; la fatica è data dal peso della bici e dall'attrito delle gomme e resistenza dell'aria
Purtroppo non è proprio così. Nell'hub la ruota libera ti permette di usare la bici quasi come se non ci fosse il motore, ma nel centrale non è la stessa cosa. Per questo ci sono differenze, anche importanti, tra un motore e l'altro.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Purtroppo non è proprio così. Nell'hub la ruota libera ti permette di usare la bici quasi come se non ci fosse il motore, ma nel centrale non è la stessa cosa. Per questo ci sono differenze, anche importanti, tra un motore e l'altro.
Prova, con un motore centrale, a rimuovere la catena e girare con le mani le pedivelle, sentirai che l'attrito è trascurabile, il motore non viene trascinato
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Prova, con un motore centrale, a rimuovere la catena e girare con le mani le pedivelle, sentirai che l'attrito è trascurabile, il motore non viene trascinato
Il motore no, parte degli ingranaggi si. La quantità di ingranaggi che muovi dipendono dal tipo di motore. Non c'è motore che liberi completamente l'asse e la corona dagli ingranaggi. Basta poco per rallentare la bici; pensa ai mozzi nelle bici normali. Gira la pedivella senza catena di una bici senza motore e ti accorgerai della differenza!
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
cmq ...gira che ti rigira la storia...sempre di sto 25 km/h siam qui parlarne.....in pianura sti 25 km son proprio un delirio...... :(

boh...sarò strano io...ma con la mtb io in pianura ci vado quasi mai... i trasferimenti me li faccio in auto con bici sul portabici... arrivo ai piedi di una montagna, prendo un bel sentiero sterrato e salgo in quota...a 5/7 km/h nello scassato.. poi mi butto giù alla mia folle velocità di 35/40 km/h in discesa..sempre scassatina eh... che per me e per le mie capacità tecniche. equivalgono alla velocità smodata del mitico film 'Balle Spaziali':joy:

sta esigenza di andar sopra i 25 km orari in piano, perdonatemi tanto,... datemi dello stupido...., ma non la capisco poi mica tanto...
sicuramente una emtb, che abbia la possibilità di aver il minor attrito possibile, pedalando a motore spento, lo capisco per aumentare l'autonomia della batteria durante un bel giro, se la gamba e il sentiero acconsente, credo che questo sia un plus da tener presente su una emtb...

poi ognuno è libero di pensarla come crede e godersi la emtb come meglio piace...;)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Il motore no, parte degli ingranaggi si. La quantità di ingranaggi che muovi dipendono dal tipo di motore. Non c'è motore che liberi completamente l'asse e la corona dagli ingranaggi. Basta poco per rallentare la bici; pensa ai mozzi nelle bici normali. Gira la pedivella senza catena di una bici senza motore e ti accorgerai della differenza!
Anche con il bosch gen2, in cui viene trascinata la sola demoltiplica finale, l'attrito del motore è ininfluente, neanche lontanamente paragonabile all'attrito di una dinamo di una bici degli anni '50

se vuoi puoi verificarlo te stesso provando come detto sopra

discorso attrito a parte condivido il post sopra di hawkeye sulla (non) esigenza di andare a oltre 25km/h
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Per passare dal movimento centrale a cartuccia fino al pressfit ci sono voluti anni. Per i meno esperti la differenza tra un movimento centrale a cassetta da pochi soldi e un pressfit di ottima qualità è ininfluente, così come per loro è ininfluente la differenza tra un mozzo scorrevole, che costa un occhio, e uno di base gamma che costa pochi euro. Solo che quando sei su strada, a parità di bici e potenza, guadagni diversi km/h.Nella mia bici da trekking (muscolare), il solo cambio dei mozzi mi ha fatto guadagnare 3km/h in pianura. Poco? Beh, in un'uscita di 3 ore sono quasi 10 km, vedete poi voi se è poco. L' attrito del centrale non è ininfluente, per nulla, e se penso a quanto costano queste bici è giusto pretendere di più. Non dico che non vadano bene (e il paragone con la dinamo anni '50 era certo ingeneroso), ma si può fare meglio, sicuramente molto meglio. Pensa che bello se riuscissi a lanciare la bici fino a 25 km/h con un po' d'aiuto elettrico e poi, pedalando con uno sforzo pari a una muscolare classica, a portarti sui 30 km/h come con un Mtb classico (ben allestito evidentemente). Per me, visto quanto chiedono per queste bici, il traguardo è questo e al momento ci siamo ancora lontani. Poi ognuno pedali come vuole ma è ovvio che per chi viene dal muscolare, l'impatto sui tratti di trasferimento in piano su asfalto con eMTB è deludente (e per chi parla di motorini, dico che 30km/h in piano con una bici muscolare non sono certo una velocità stratosferica, nemmeno per chi ha passato i '50!)
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Anche con il bosch gen2, in cui viene trascinata la sola demoltiplica finale, l'attrito del motore è ininfluente, neanche lontanamente paragonabile all'attrito di una dinamo di una bici degli anni '50

se vuoi puoi verificarlo te stesso provando come detto sopra

discorso attrito a parte condivido il post sopra di hawkeye sulla (non) esigenza di andare a oltre 25km/h
Qui si parla di "pedalare" non di un qualsivoglia illegale sbocco.
Non vedo motivo della preclusione al fatto ......di potersi trasferire in po' piu velocemente e...legalmente.