Consiglio Acquisto Orbea Wild M20 vs Merida-eone-sixty-9000

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


36000ah

Ebiker novello
23 Aprile 2024
12
3
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima E-bike, sono alto 1.75 e peso 110kg, sono in fase di sana alimentazione e sport per perdere almeno 10kg prima di salire sulle e bike e cominciare a fare lunghe pedalate in montagna, vivo in una vallata quindi prima di arrivare in qualche boschetto devo fare un bel po di dislivello.

Vorrei scegliere tra una queste 2 E-Bike:

Orbea Wild M20 in carbonio https://www.orbea.com/it-it/ebikes/montagne/wild/cat/wild-m20-2023 a 5.500,00 euro

Merida E One Sixty 9000 in carbonio " vecchio modello" https://www.merida-bikes.com/it-it/bike/2689/eone-sixty-9000-my22-23 a 4.400,00 Euro

La Merida da quello che capisco è montata meglio ma ha motore Shimano con 630 di durata batteria
Mentre l'Orbea è più "Fresca" pesa circa 3.0kg in meno e monta Bosch con 750 di durata batteria

Tenendo in considerazione che entrambe sono bici di medio/alto livello quindi cado in piedi, vale la pensa spendere quei 1.100,00 euro in piu e andare su Orbea?

Prezzi di listino 7.300,00 Orbea - Street
price 5.500,00


Prezzi di listino Merida - 8.800,00 - Street Price 4.400,0
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
469
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Tra le due Orbea a occhi chiusi senza pensarci mezzo secondo....e prima la compri prima cominci a pedalare e prima li perdi i kg in più, te lo dico per esperienza personale :D

buone pedalate!
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se le bici sono esattamente quelle del link ti dico la mia. senza aver mai provato nessuna delle 2
hai un classico esempio di 2 bici forse agli antipodi per caratteristiche e le differezne nel montaggio sono proprio una il punto forte rispetto all'altra e viceversa...

ORBEA è forse considerata una delle migliori e-bike enduro al momento.
PRO ottimo telaio, carbonio, ottime geometrie,motore super e batteria perfetta. soprattutto per te che non sei un peso piuma...
CONTRO il montahgio del link non è poprio il top. le sopensioni sono al minimo sindacale per le potenzialità del telai. soprattutto la forcella. e reputo i freni sottodimensionati per la massa del mezzo+il tuo peso...
PLUS mezzo upgradabile col tempo, mezzo che mantiene il valore e con upgrade mirati diventa TOP (ma upgrade costosi)

MERIDA marchio molto serio e grande anche se poco diciamo famoso (anche se mondo ebike è un po' diverso)
PRO assolutamente il montaggio. se è quello del link non ci cambierei una vite. regoli la bice vai finchè non ti stanchi
telaio OK
CONTRO, niente in particolare anche se reputo il motore shimano discretamente inferiore a bosh soprattutto per un esordiente non in formissima. e batteria più piccola considerando il tuo peso. geometrie meno enduristiche
PLUS col montaggio che ha non spendi niente in upgrade e ti porti al bici avanti fino alla fine.

ovviamente il mio discorso fa riferimento ad un utilizzo delle bici per quello per cui sono starte progettate. bici grosse per girare grosso. nulla vieta di farci del cicloturismo boschivo. ma allora il discorso montaggio passa in secondo piano a discapito unicamente di motore e batteria.

spero di averti un po' chiarito le idee...
 
  • Like
Reactions: Alone

36000ah

Ebiker novello
23 Aprile 2024
12
3
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Mtb
Buonasera e grazie mille per avermi risposto, alla fine ho fatto tante valutazioni e per fare un corretto paragone di montaggio/telaio dovevo paragonare la Merida 9000 all'Orbea Wild M10 ma a 8500 euro di listino, scontata riuscivo a prenderla a 6400... In ogni caso erano 2000 euro in più della Merida e dato che per me è già davvero troppo sia come mezzo che come prezzo anche la eOne-Sixty ho osato e scelto lei... Ero patito con un budget di 3000-3500 ma penso che quel 20% speso in più sia ben apprezzato è pur sempre una bici medio alta! Non vedo l'ora che arrivi!
 

Marcorossi

Ebiker ex novello
24 Aprile 2024
19
14
3
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
io al di là dei montaggi ecc avrei fatto un ragionamento primario sulla capienza della batteria. Se devi fare un po’ di km per arrivare dove vuoi girare e pesi 110 kg, secondo me la batteria da 750 Wh era quella sicuramente più indicata.
 

unavolta

Ebiker ex novello
16 Gennaio 2020
46
13
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Hai fatto la scelta giusta, risparmi 2000 euro e ti prendi un' ottima bici. Non preoccuparti per l'autonomia e il motore, io ho Bosch da 625 ma ho molti amici soddisfatti dello Shimano. Inoltre lo smart system di Bosch non è esente da problemi e anche come kilometraggio fa guadagnare veramente poco.
 

36000ah

Ebiker novello
23 Aprile 2024
12
3
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Mtb
io al di là dei montaggi ecc avrei fatto un ragionamento primario sulla capienza della batteria. Se devi fare un po’ di km per arrivare dove vuoi girare e pesi 110 kg, secondo me la batteria da 750 Wh era quella sicuramente più indicata.
Se non erro per la batteria qualora non mi bastasse potrei inserire un extender nel porta borraccia superando con meno di 500 euro l'autonomia dell'orbea di 750 wh, arriverei con extender a 880 wh.... risparmio comunque 1500 euro e per quello che ho letto è in ogni caso montata meglio la Merida soprattutto comparto freni e sospensioni.
 

36000ah

Ebiker novello
23 Aprile 2024
12
3
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Mtb
Hai fatto la scelta giusta, risparmi 2000 euro e ti prendi un' ottima bici. Non preoccuparti per l'autonomia e il motore, io ho Bosch da 625 ma ho molti amici soddisfatti dello Shimano. Inoltre lo smart system di Bosch non è esente da problemi e anche come kilometraggio fa guadagnare veramente poco.
Continuando a leggere anche dopo l'acquisto, sulle varie comparative,recensioni e video recensioni elogiano il Bosch come un motore che ti aiuta di più rispetto allo shimano.... mi viene da pensare che forse come prima E-bike e ciclista novello ho fatto la scelta sbagliata sul motore? era meglio Bosch o addirittura un Italiano Oli/Polini/Brose? per quanto riguarda la spinta, visto il mio peso?
 

Marcorossi

Ebiker ex novello
24 Aprile 2024
19
14
3
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Se non erro per la batteria qualora non mi bastasse potrei inserire un extender nel porta borraccia superando con meno di 500 euro l'autonomia dell'orbea di 750 wh, arriverei con extender a 880 wh.... risparmio comunque 1500 euro e per quello che ho letto è in ogni caso montata meglio la Merida soprattutto comparto freni e sospensioni.
Sulle nuove merida l’extender si può montare, non so sui modelli 2022.
Come montaggio sicuramente la Merida è meglio…
Da valutare anche la differenza di motore…lo Shimano è meno “invasivo” e la spinta massima è inferiore al Bosch. Poi è più naturale e rotondo come pedalata rispetto al Bosch, ma spinge un filo meno, specie quando le pendenze aumentano
 
  • Like
Reactions: 36000ah

36000ah

Ebiker novello
23 Aprile 2024
12
3
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Mtb
Sulle nuove merida l’extender si può montare, non so sui modelli 2022.
Come montaggio sicuramente la Merida è meglio…
Da valutare anche la differenza di motore…lo Shimano è meno “invasivo” e la spinta massima è inferiore al Bosch. Poi è più naturale e rotondo come pedalata rispetto al Bosch, ma spinge un filo meno, specie quando le pendenze aumentano
Un altra domanda che mi è sorta ora... Ho notato solo oggi che nella mia regione non ci sono rivenditori Merida, qualora avessi qualche guasto pensiate sia un grosso problema non avere un rivenditore autorizzato vicino. Ho altri negozioanti ma trattano altri marchi, orbea, focus, giant, yamaha ecc...