Consiglio per un nuovo eBiker

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Salve a tutti,
in passato ho praticato molto la bici sia su strada che MB e con quest'ultima facevo sempre percorsi molto impegnativi e impervi sulle dolomiti trentine.
Poi gli anni (e la forza) passano e così ho mollato il mondo della bici e mi sono buttato essenzialmente sul trekking (e sulle ferrate) che continuo a praticare con molto divertimento e che non ho intenzione di abbandonare.
Tuttavia, nell'ultimo mese ho avuto modo di provare un paio di volte una e-mtb e mi si è aperto un mondo: ritornare a pedalare lungo sentieri sterrati senza dover spingere come un dannato con una forza che non ho più nelle gambe, è stato così entusiasmante che mi sono convinto senza esitazione a comprare una bici elettrica.
L'utilizzo che ne farei si potrebbe collocare a metà della fascia che va da un semplice appassionato a quello di un patito che esce quasi tutti i giorni (come lo ero io quando le e-bike ancora non erano nemmeno un'idea), quindi vorrei prendere una bici decente con materiali e tecnologia i più contemporanei possibili, per così dire, dal momento che non ho intenzione di cambiarla fra due anni...nemmeno fra tre...! Di contro però non vorrei nemmeno svenarmi, anche se mi rendo conto che è un po' come volere la botte piena e la moglie ubriaca, per questo motivo sono disposto a scendere a compromessi e ho deciso di frugare nell'usato.
Da queste parti (Val di Fiemme, Val di Fassa, Val Gardena, Val di Sole...) ci sono numerosi negozi che noleggiano bici che vengono poi rivendute: nello specifico nel negozio che ho individuato io parliamo di bici che hanno in media 1500-2000 km, con una garanzia sul motore e sulla batteria di 24 mesi dal momento dell'acquisto e che prima di essere vendute vengono revisionate a fondo (freni, copertoni, riallineamento cerchioni ecc.).
Sono conscio dei rischi che un acquisto del genere comporta, anche se a differenza di un privato almeno qui ho una garanzia di 24 mesi, ma sembra sia l'unica soluzione che risponde alle mie esigenze.
Girovagando ho trovato due modelli, entrambi del 2023, a un prezzo interessante, una però è una full e l'altra è una front, entrambe costano uguale: 2.800 euro!
L'uso che ne farei sarebbe esclusivamente su sterrato e comunque non su percorsi così impegnativi come avveniva quando avevo 25 anni in meno e una potenza esplosiva nelle gambe :laughing:
Io sarei orientato più sul modello front (forse più per una questione estetica, che, mi rendo conto, è un punto trascurabile se vogliamo...anche perché sinceramente il modello full è un bel vedere).
Vi lascio i link delle due bici e chiedo un consiglio ai più esperti anche per quanto riguarda l'aspetto "seconda mano da noleggio".

Grazie in anticipo


 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.975
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Full tutta la vita. Ma per un usato ex noleggio ti danno 24 mesi di garanzia anche su motore e batteria? Se è cosi niente male ma fattelo scrivere che la garanzia sarebbe 1 anno. E prima di prenderla fatti fare un check con la diagnostica (che il venditore dovrebbe avere) sulla salute batteria. La Xtf 1.5 2022 di listino era 4.5k a 2.8 se è messa bene va bene
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per l'uso che scrivi di voler fare, almeno all'inizio, una batteria da 750 credo sia sostanzialmente sprecata, a differenza di una ciclistica full suspended che potrebbe tornarti molto utile se un domani ti fai prendere dall'entusiasmo e vuoi tornare su sentieri un poco più "impervi" come ipotizzi. Io quindi prediligerei una soluzione full/630 Wh piuttosto che front/750 Wh, inoltre tieni presente che la front è sprovvista di reggisella telescopico, accessorio del quale io non riuscirei a fare a meno. In ogni caso credo siano entrambe prodotti ugualmente validi.
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Full.
Nessun dubbio, tanto più che dalle tue parti hai tutto ciò che ti serve per poterne godere appieno.
Ottimi i consigli che hai ricevuto, a cui non posso che associarmi.
 
  • Like
Reactions: rabber71

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Full tutta la vita. Ma per un usato ex noleggio ti danno 24 mesi di garanzia anche su motore e batteria? Se è cosi niente male ma fattelo scrivere che la garanzia sarebbe 1 anno. E prima di prenderla fatti fare un check con la diagnostica (che il venditore dovrebbe avere) sulla salute batteria. La Xtf 1.5 2022 di listino era 4.5k a 2.8 se è messa bene va bene
Si, è un punto che ha specificato più volte quando ci ho parlato.
Mi ha esplicitamente detto che è come se la comprassi nuova, probabilmente deve avere qualche sorta di convenzione/accordo con i fornitori perché è l'unico che rilascia questa garanzia sugli ex noleggio. Non so in che modo ci riesce, ma mettendomi tutto nero su bianco nemmeno mi interessa scoprirlo.
Stesso discorso vale per la stampa della diagnostica che comunque mi ha assicurato fanno prima di consegnarla al cliente.

Per l'uso che scrivi di voler fare, almeno all'inizio, una batteria da 750 credo sia sostanzialmente sprecata, a differenza di una ciclistica full suspended che potrebbe tornarti molto utile se un domani ti fai prendere dall'entusiasmo e vuoi tornare su sentieri un poco più "impervi" come ipotizzi. Io quindi prediligerei una soluzione full/630 Wh piuttosto che front/750 Wh, inoltre tieni presente che la front è sprovvista di reggisella telescopico, accessorio del quale io non riuscirei a fare a meno. In ogni caso credo siano entrambe prodotti ugualmente validi.
La discriminante infatti non è la batteria, anche perché 630 Wh mi vanno più che bene. Prediligevo la Cube solo per una questione estetica, un punto, come ho scritto, quasi irrilevante e di sicuro per niente pratico.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
555
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Non posso che associarmi ai colleghi pro-full, per tutte le ragioni che hanno esposto. Tieni solo conto che, a fronte dei numerosi vantaggi, avrai un pò di manutenzione in più per via della aggiunta di componenti (leveraggi, boccole , cuscinetti,ammortizzatore).
Però, vista anche la tua età, la schiena ti ringrazierà.
 

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Non posso che associarmi ai colleghi pro-full, per tutte le ragioni che hanno esposto. Tieni solo conto che, a fronte dei numerosi vantaggi, avrai un pò di manutenzione in più per via della aggiunta di componenti (leveraggi, boccole , cuscinetti,ammortizzatore).
Però, vista anche la tua età, la schiena ti ringrazierà.
Mi stai dando del vecchio? : unamused:
A parte gli scherzi, diciamo che mi avete convinto...ora devo solo finire di convincere mia moglie: gli avevo detto che avrei speso al massimo 2.000 euro :D ma lo sapeva fin dall'inizio che era una balla :cool:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io di solito quando sento cosa ci fanno con la bici, se hanno un utilizza da front consiglio la front e quasi mai la full
Ma nel tuo caso andrei su una Full, assolutamente

sid
 
  • Like
Reactions: rabber71

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Io di solito quando sento cosa ci fanno con la bici, se hanno un utilizza da front consiglio la front e quasi mai la full
Ma nel tuo caso andrei su una Full, assolutamente

sid
Non ti nascondo che ho riflettuto anche su questo aspetto: il cicloturista amatoriale di sicuro non va a noleggiarsi una full come la Fantic, mentre l'appassionato di off-road puro che va in vacanza una settimana e non riesce a portarsi la bici dietro, va a noleggiarsi quella tipologia di mtb sottoponendola di conseguenza a sollecitazioni completamente diverse.
Il fatto però di avere comunque una garanzia di 24 mesi sopperisce al timore di cosa possa capitarti tra le mani.

Ho notato invece che per quanto riguarda la taglia (io sono 177 cm di altezza e 80 cm di cavallo) sul sito della Cube mi consiglia la L, mentre ad esempio sul sito della Canyon mi consiglia la M
Fino ad ora ho sempre utilizzato bici L, però questa cosa mi ha un po' lasciato...meh
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
977
526
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non ti nascondo che ho riflettuto anche su questo aspetto: il cicloturista amatoriale di sicuro non va a noleggiarsi una full come la Fantic, mentre l'appassionato di off-road puro che va in vacanza una settimana e non riesce a portarsi la bici dietro, va a noleggiarsi quella tipologia di mtb sottoponendola di conseguenza a sollecitazioni completamente diverse.
Il fatto però di avere comunque una garanzia di 24 mesi sopperisce al timore di cosa possa capitarti tra le mani.

Ho notato invece che per quanto riguarda la taglia (io sono 177 cm di altezza e 80 cm di cavallo) sul sito della Cube mi consiglia la L, mentre ad esempio sul sito della Canyon mi consiglia la M
Fino ad ora ho sempre utilizzato bici L, però questa cosa mi ha un po' lasciato...meh
Le Canyon hanno sempre taglie abbondanti, molto!

Comunque a scanso di full o front, qui abbiamo a parità di prezzo anche un miglior montaggio sulla full, non vedo un solo motivo per prendere la front, giusto quel Bosh smart system da 750 potrebbe essere allettante, ma la controparte ha un ottimo Brose e con 630Wh ci fai i giri che vuoi!
 

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Le Canyon hanno sempre taglie abbondanti, molto!
Ah ecco!

Comunque a scanso di full o front, qui abbiamo a parità di prezzo anche un miglior montaggio sulla full, non vedo un solo motivo per prendere la front, giusto quel Bosh smart system da 750 potrebbe essere allettante, ma la controparte ha un ottimo Brose e con 630Wh ci fai i giri che vuoi!

In realtà ho solo sentito parlare bene del Brose, anche se ammetto di essere poco ferrato in materia.
Non sarei in grado nemmeno di valutare con competenza i vari componenti della bici confrontandoli tra di loro come hai appena fatto tu.
Ad ogni modo, vista l'unanimità dei pareri, direi che il dado è tratto...tra l'altro, senza voler menar vanto e ringraziando @sescot per il suggerimento, stanotte sono riuscito a convincere anche mia moglie :cool:
 
  • Like
Reactions: Treppy

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ah ecco!



In realtà ho solo sentito parlare bene del Brose, anche se ammetto di essere poco ferrato in materia.
Non sarei in grado nemmeno di valutare con competenza i vari componenti della bici confrontandoli tra di loro come hai appena fatto tu.
Ad ogni modo, vista l'unanimità dei pareri, direi che il dado è tratto...tra l'altro, senza voler menar vanto e ringraziando @sescot per il suggerimento, stanotte sono riuscito a convincere anche mia moglie :cool:
sui motori, con Brose, Bosch, Yamaha e Shimano vai tranquillo
 
  • Like
Reactions: rabber71

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Piccolo aggiornamento: ho chiamato il venditore per prenotarla e poi gli ho rotto le balle per cercare di convincerlo a mollarmi subito la bici senza aspettare settembre, come accade normalmente quando compri ex-noleggio.
Molto probabilmente riesce a consegnarmela subito (devo chiamare domattina per la conferma), ma soprattutto, a proposito di motore, mi ha detto che su quella bici gli è stato sostituito il motore a inizio stagione e quindi ha circa 300 km percorsi!
Pensavo fosse il modello del 2023, ma in realtà avevo letto male io ed è il modello 2022 (non cambia nulla per me).
Se da una parte questa notizia mi consola perché di fatto avere un motore con poche centinaia di km percorsi è sicuramente meglio che averne uno con qualche migliaio, dall'altro mi preoccupa il fatto che dopo una stagione sia stato necessario cambiarlo.
Come ho già ripetuto più volte, mi lascia tranquillo il fatto che ci sono 24 mesi di garanzia dal momento in cui mi rilascia la fattura.