Consiglio su acquisto usato

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Ciao. Non voglio dare suggerimenti, ma sono possessore di una e-st900 quindi aggiungo alcune considerazioni in ordine sparso:

PRE ACQUISTO:
- Comprata usata ad agosto di quest'anno (2023), 1000 euro tondi (2000km, catena un po' meglio del 50%, gommata tubeless Maxxis), annuncio su subito.
- Sono passato da decathlon prima di prenderla, chiedendo consiglio senza nascondere che stavo per prenderla usata, il ragazzo della sezione ciclistica ha detto "vai tranquillo che non abbiamo mai avuto una bici con meno problemi di quella", e per lui questa frase significava NON vendermi una eventuale bici nuova.
- Per 10 euro mi poteva fare un check elettronico della batteria, che mi avrebbe rivelato il numero di cicli e la salute delle varie celle.
Per 25 euro circa (non ricordo con precisione) mi avrebbero fatto un check up generale, con lubrificazioni varie e serraggio viti, controllo usure etc.

POST ACQUISTO:
- Non essendo esperto non posso fare confronti obiettivi con altri modelli
- Ma ho provato il bosh performance CX di un amico, preferisco il brose
- Abito su un monte sopra Genova, nello specifico in una salita che va su al 17%, e NON ho MAI utilizzato una sola volta la funzione turbo (sarebbe livello 4), il più delle volte pedalo a livello 2, se voglio davvero sbrigarmi a salire livello 3, sulla salita tecnica di nuovo livello 2 perchè mi da più controllo.
- Un paio di rider si sono stupiti come la bici riuscisse a scendere serena giù per alcune pietraie che abbiamo qui da noi.
- Sono riuscito senza troppi problemi ad aggiungere un telescopico con cavo interno

MI INFASTIDISCE:
- vorrei sparare a chi ha ingegnerizzato la funzione walk, tenere premuto quel tasto a sfioramento è una agonia, la posizione dello stesso tasto è atroce, l'assistenza si disinserisce ad ogni sobbalzo e termino ogni "passeggiata" con pollice o indice anchilosato e dolorante.
- è possibile connettere la presa usb della batteria ad un cellulare o qualsiasi device, ma questa non fornisce alcuna alimentazione, ovvero non è possibile ricaricare il cell/navigatore

PS: non provo una naturale simpatia per il marchio decathlon in generale, ma sono costretto ad ammettere che il rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti è davvero alto, ho delle scarpe da trekking pagate 20 euro 6 anni fa che non hanno neppure una cucitura allentata, stesso discorso per zaini ed altre cose. Mi è stato detto che per bici & C. vale lo stesso discorso.
 
  • Like
Reactions: sideman and tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
- vorrei sparare a chi ha ingegnerizzato la funzione walk, tenere premuto quel tasto a sfioramento è una agonia, la posizione dello stesso tasto è atroce, l'assistenza si disinserisce ad ogni sobbalzo e termino ogni "passeggiata" con pollice o indice anchilosato e dolorante.
Sicuramente è lo stesso progettista del comando remoto bosch :triumph:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sicuramente è lo stesso progettista del comando remoto bosch :triumph:
E’ questione di software
Giant nel 2019 aveva lo stesso problema, un tastino sotto il comando che tenuto per piu di 10 secondi anchilosava il pollice.
Poi nel 2020 hanno fatto un aggiornamento massivo del software tra le tante cose hanno modificato il walk, il tastino sotto serve solo per avvialro, poi basta tenere premutoil comodo tasto di assitenza + e io tutto è cambiato dal giorno alla notte, difatti ho anicicol bosch che quando io salgo a piedi col walk preferiscono spingere a braccia.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
E’ questione di software
Giant nel 2019 aveva lo stesso problema, un tastino sotto il comando che tenuto per piu di 10 secondi anchilosava il pollice.
Poi nel 2020 hanno fatto un aggiornamento massivo del software tra le tante cose hanno modificato il walk, il tastino sotto serve solo per avvialro, poi basta tenere premutoil comodo tasto di assitenza + e io tutto è cambiato dal giorno alla notte, difatti ho anicicol bosch che quando io salgo a piedi col walk preferiscono spingere a braccia.
no, non è solo software, che comunque nel caso del nuovo bosch fa schifo (e lo chiamano smart :mad: ). E' proprio il comando remoto fatto male: pulsanti a corsa molto corta, troppo sensibili e con una gestione insistente delle pressioni multiple ravvicinate.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
no, non è solo software, che comunque nel caso del nuovo bosch fa schifo (e lo chiamano smart :mad: ). E' proprio il comando remoto fatto male: pulsanti a corsa molto corta, troppo sensibili e con una gestione insistente delle pressioni multiple ravvicinate.
Eh ma quelli sono abituati ai pulsanti dei trapani…
 
  • Haha
Reactions: tomita

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Eh ma quelli sono abituati ai pulsanti dei trapani…
ma magari! quelli hanno microswitch e feedback tattile, qui parliamo di un pezzo di plastica sopra una membrana praticamente senza escursione.
avevo pensato di smontarlo ed aggiungere in parallelo un secondo interruttore, recuperando un microswitch in giro.. quando avrò tempo :D
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.314
617
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
no, non è solo software, che comunque nel caso del nuovo bosch fa schifo (e lo chiamano smart :mad: ). E' proprio il comando remoto fatto male: pulsanti a corsa molto corta, troppo sensibili e con una gestione insistente delle pressioni multiple ravvicinate.
giusto ieri ad una compagna di uscite il famoso pulsantino ha deciso di scaricarsi... e a quanto pare la batteria non e' cosa sostituibile dall'utente, tocca andare ad un centro di assistenza bosch... du balle...

Ma non era meglio il comando che ho io cablato (quello del kiox prima serie)..
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
giusto ieri ad una compagna di uscite il famoso pulsantino ha deciso di scaricarsi... e a quanto pare la batteria non e' cosa sostituibile dall'utente, tocca andare ad un centro di assistenza bosch... du balle...

Ma non era meglio il comando che ho io cablato (quello del kiox prima serie)..
Azz! fammi sapere come si risolve che il mio sta già al 40%
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Inizia a chiedere al tuo sivende, prima che scade la garanzia..
l'ho presa ad aprile, con la garanzia ho margine :)
Volevo solo capire se veramente non si può sostituire in casa, cosa che mi pare assurda, dopo vado giù e provo a smontarlo.
Ma una cosa è certa: Bosch si sta impegnando parecchio per far incazzare i propri clienti .
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
giusto ieri ad una compagna di uscite il famoso pulsantino ha deciso di scaricarsi... e a quanto pare la batteria non e' cosa sostituibile dall'utente, tocca andare ad un centro di assistenza bosch... du balle...

Ma non era meglio il comando che ho io cablato (quello del kiox prima serie)..
Ho verificato e, per fortuna, la batteria si può sostituire facilmente. È una cr1620 reperibile anche su amazon.

Qui trovi le istruzioni ufficiali
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

giuliogia

Ebiker ex novello
10 Settembre 2023
16
0
1
35
Perugia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Oltre la est 900 , ho visto che ha prestazioni simili la est520 qualcuno ne è possessore ? Mi dareste un opinione ? Soprattutto sull'autonomia in quanto ho visto il motore centrale e uguale alla est900
 

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
24
11
3
50
Genova
Visita Sito
Bici
Denver 275 aluminium
Oltre la est 900 , ho visto che ha prestazioni simili la est520 qualcuno ne è possessore ? Mi dareste un opinione ? Soprattutto sull'autonomia in quanto ho visto il motore centrale e uguale alla est900
guarda, cercando su subito "rockrider 900", nelle prime 2 pagine di risultati troverai 10 annunci per la est900, non più vecchi di agosto: è una bici che puoi portarti a casa tra 1000 e 1300 euro. Sopratutto, è la classica bici che molte persone si comprano come prima bici, che quindi non verrà usata su trail estremi, e che poi viene venduta per inutilizzo, in quanto chi l'ha comprata si accorge di non aver questo gran tempo e voglia di andar a pedalare un giorno si ed uno no, come pernsava all'inizio.
Rispetto alla 520 ha una forcella ad aria, non a molla, ed una trasmissione migliore, più altri dettagli.
Decathlon oltretutto ti offre,a prezzi ragionevoli, una certa assistenza, indipendentemente che sia un usato.
Facci un pensiero, con le 300-400 euro che risparmi rispetto ad una 520 nuova ti puoi comprare un reggisella telescopico, dei pedali decenti e l'attrezzatura meccanica che ti servirà per la gestione.
 
  • Like
Reactions: sideman

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.314
617
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Rispetto alla 520 ha una forcella ad aria, non a molla, ed una trasmissione migliore, più altri dettagli.
un grosso dettaglio e' anche la batteria da 420w invece che 500w, l'autonomia sara' senza dubbi minore sulla e-st520.
Poi la trasmissione usa deragliatore e catena 9v della microshift, piu' economico rispetto alla trasmissione 10v shimano della 900, ruote da 23mm di canale piu' economiche rispetto alle sunringle duroc della st900 (che sono da 36mm, pure troppo..).

Io a suo tempo quando feci prendere alla mia ragazza la 900, la 520 l'avevo scartata subito.

Poi vedi tu, se non ti interessa l'autonomia e fare lunghe salite, ti puo' bastare anche la 520.