Consiglio usato in carbonio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Ebiker novello
18 Agosto 2022
10
0
1
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Ho un grosso limite per il peso della bici e qualcuno mi ha suggerito la Focus Raven2 che sembra una ottima bici ma credo nel nuovo sia ormai introvabile

Sull'usato ne ho viste un paio non troppo lontane ma il dubbio è "come faccio a sapere che il telaio non abbia una crepa non visibile"?

Ho avuto solo una bici da strada in carbonio, presa usata ma ci siamo trovati dal suo meccanico che mi ha dato una sorta di garanzia

Questa volta è più complicato perchè non sembra tanto fattibile andare dal meccanico, e sua MTB sono un po' più preoccupato per le sollecitazioni e cadute che la bici potrebbe aver subito

Oltretutto a me il carbonio spaventa sempre un po'

L'unica alternativa come bici "leggera" che ho visto è la Levo SL Comp ( alluminio ) circa 18,5Kg e comunque siamo già verso i 4000€ che per me è veramente tanto

Altro dubbio, il carbonio lo riparano pressoché ovunque o ci sono solo pochi centri che fanno questi interventi?
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
198
92
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Mi attirerò sicuramente una marea di improperi ma ti esprimo comunque la mia opinione ..

Alla larga e senza la minima indecisione da qualsiasi componente usato in carbonio ..

La bici in carbonio va comprata solo ed esclusivamente nuova e solo da quelle case che ne garantiscono il telaio a vita ..

Difficilmente si fanno affari con bici in carbonio usate ..

Non dimentichiamo che il formaggio a gratis è solo quello dentro le trappole ..
 
  • Haha
  • Like
Reactions: Andrea321 and Win73

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi attirerò sicuramente una marea di improperi ma ti esprimo comunque la mia opinione ..

Alla larga e senza la minima indecisione da qualsiasi componente usato in carbonio ..

La bici in carbonio va comprata solo ed esclusivamente nuova e solo da quelle case che ne garantiscono il telaio a vita ..

Difficilmente si fanno affari con bici in carbonio usate ..

Non dimentichiamo che il formaggio a gratis è solo quello dentro le trappole ..
Io ho avuto 3 bici in carbonio usate e mai avuto problemi.
Se una bici ha preso botte lo si vede chiaramente.
Poi può capitare una bici in carbonio usata solo x giri tranquilli, e un'alta che ci ha fatto il mondiale enduro...!
Basta giusto avere un po l'occhio x valutare lo stato della bici che si prende
 
  • Like
Reactions: FakeRider and conor

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Mi attirerò sicuramente una marea di improperi ma ti esprimo comunque la mia opinione ..

Alla larga e senza la minima indecisione da qualsiasi componente usato in carbonio ..

La bici in carbonio va comprata solo ed esclusivamente nuova e solo da quelle case che ne garantiscono il telaio a vita ..

Difficilmente si fanno affari con bici in carbonio usate ..

Non dimentichiamo che il formaggio a gratis è solo quello dentro le trappole ..
Perdona la mia proverbiale diplomazia ma... quanta iniorantezza in un solo post.
Però almeno la prima frase l' hai azzeccata.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Questa volta è più complicato perchè non sembra tanto fattibile andare dal meccanico, e sua MTB sono un po' più preoccupato per le sollecitazioni e cadute che la bici potrebbe aver subito
Fatti salvi eventuali difetti di produzione, un moderno telaio in carbonio ha una vita a fatica praticamente infinita, a differenza dell' alluminio (citofonare @bracchetto scout ), e per gli eventuali urti in genere si vedono chiaramente ispezionando a vista le superfici.

Per quanto riguarda la diffusione di centri specializzati in riparazione non so risponderti; quello che posso dirti è che se uno sa quel che fa un laminato in composito si può quasi sempre ripristinare a condizione pari al nuovo, ad eccezione di collassi strutturali che possono rendere la cosa, per quanto possibile, decisamente antieconomica.
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Un piccolo aneddoto.
Qualche tempo fa ho incontrato in bike park Revelli, un ragazzo che corre il mondiale dh e ci siamo messi a chiaccherare, poi gli ho chiesto un po della, sua bici se era un prototipo o usava pezzi di serie, e mi ha, risposto che sia telaio che freni e forcelle erano totalmente di serie , e la bici con cui stava girando era la, stessa che usa in gara, infatti si vedeva che era parecchio segnata e anche con evidenti segni di impatti sul telaio in cui si vedeva addirittura il carbonio scoperto.
In pratica mi diceva che è più facile piegare una forcella che rompere un moderno telaio in carbonio..!
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
294
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Per l'autore del post:
io fossi in te osserverei con estrema accuratezza tutto il telaio , controllando tutti i segni che possono esserci sulla vernice, controllando che non ci siano segni riconducibili a pieghe, crepe o schiacciamenti.
In particolare che non ci siano "rughe" sulla superficie, ad esempio in quei punti dove potrebbe essere stato schiacciato dalle morse di un cavalletto, oppure quelle di un portabici: quindi in prossimità del movimento centrale, l'obliquo, ma anche ul tubo orizzontale. Poi tutti i punti maggiormente sollecitati, quindi il contatto con la forcella.
Dai un'occhiata ai foderi posteriori , che prendono sempre sassate.... ma quelle le reputo poco gravi per la tenuta..... ci può essere la vernice scalfita, ma poco di più
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ho un grosso limite per il peso della bici e qualcuno mi ha suggerito la Focus Raven2 che sembra una ottima bici ma credo nel nuovo sia ormai introvabile

Sull'usato ne ho viste un paio non troppo lontane ma il dubbio è "come faccio a sapere che il telaio non abbia una crepa non visibile"?

Ho avuto solo una bici da strada in carbonio, presa usata ma ci siamo trovati dal suo meccanico che mi ha dato una sorta di garanzia

Questa volta è più complicato perchè non sembra tanto fattibile andare dal meccanico, e sua MTB sono un po' più preoccupato per le sollecitazioni e cadute che la bici potrebbe aver subito

Oltretutto a me il carbonio spaventa sempre un po'

L'unica alternativa come bici "leggera" che ho visto è la Levo SL Comp ( alluminio ) circa 18,5Kg e comunque siamo già verso i 4000€ che per me è veramente tanto

Altro dubbio, il carbonio lo riparano pressoché ovunque o ci sono solo pochi centri che fanno questi interventi?
diatriba alluminio carbonio infinita, prima o poi ci arriveranno (quasi) tutti a saltare il fosso e usare il carbonio, con buona pace delle fisime mentali. Solo che nel frattempo continueranno ad alimentare forum su forum.
Io ho sempre avuto bici usate in carbonio, acquistate dandoci un'occhiata accurata e mai avuti problemi, il top sono state le ultime ruote con i cerchi in carbonio acquistate usatissime e segnatissime e che continuano a girare dritte come fossero nuove.
La garanzia 'a voce' del meccanico vale ben poco, già i produttori a volte trovano mille scuse per non far valere la garanzia figuriamoci un meccanico.
Alla fine pedalare deve essere un piacere, se hai paura che ti si rompa in due la bici in carbonio mentre pedali fai bene a comprarla in alluminio.