Consumo batteria rispetto coppia motore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lore69

Ebiker novello
14 Dicembre 2021
8
1
3
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Non ancora
Ciao ....dal manuale:
Fattori che influiscono sull’autonomia
Sull’autonomia influiscono diversi fattori, ad esempio:
  • – Livello di ausilio alla spinta
  • – Velocità
  • – Comportamento di guida
  • – Tipo e pressione degli pneumatici
  • – Età e stato di manutenzione della batteria
  • – Profilo altimetrico (pendenze) e caratteristiche (manto
    stradale) del percorso
  • – Eventuale presenza di vento contrario, temperatura am-
    biente
  • – Peso dell’eBike, del guidatore e degli eventuali bagagli.
    1. Non è pertanto possibile prevedere con esattezza l’autono- mia prima e durante un determinato percorso. In linea gene- rale, varrà comunque quanto segue:
      • – A pari livello di assistenza del propulsore per eBike: quan-
        to minore sarà la forza da esercitare per raggiungere una determinata velocità (ad es. utilizzando le marce in modo ottimale), tanto minore sarà il consumo di energia del propulsore per eBike, a vantaggio dell’autonomia della batteria.
      • – Quanto maggiore sarà il livello di assistenza, a condizioni invariate, tanto minore sarà l’autonomia.
Ciao,
si, d'accordo, i fattori che determinano l'autonomia sono molteplici, la mia domanda era sui tipi di motore, cioe' se il consumo e' legato anche al valore di coppia. Mi verrebbe da dire di si, piu' assistenza significa anche piu' consumo...ha la sua logica...interessante la parte riguardante il corretto uso del cambio, ci si puo' lavorare, grazie
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Ciao ....dal manuale:
Fattori che influiscono sull’autonomia
Sull’autonomia influiscono diversi fattori, ad esempio:
  • – Livello di ausilio alla spinta
  • – Velocità
  • – Comportamento di guida
  • – Tipo e pressione degli pneumatici
  • – Età e stato di manutenzione della batteria
  • – Profilo altimetrico (pendenze) e caratteristiche (manto
    stradale) del percorso
  • – Eventuale presenza di vento contrario, temperatura am-
    biente
  • – Peso dell’eBike, del guidatore e degli eventuali bagagli.
    1. Non è pertanto possibile prevedere con esattezza l’autono- mia prima e durante un determinato percorso. In linea gene- rale, varrà comunque quanto segue:
      • – A pari livello di assistenza del propulsore per eBike: quan-
        to minore sarà la forza da esercitare per raggiungere una determinata velocità (ad es. utilizzando le marce in modo ottimale), tanto minore sarà il consumo di energia del propulsore per eBike, a vantaggio dell’autonomia della batteria.
      • – Quanto maggiore sarà il livello di assistenza, a condizioni invariate, tanto minore sarà l’autonomia.
Non hai citato la cosa più importante
... La temperatura ambientale...tra inverno ed estate c'è una differenza anche del 10% sulla resa della batteria
 
  • Like
Reactions: Tia and Rolly

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Oggi giro in compagnia di 3 amici tutti con bike differente.
1 Rocky con power play batt da 630
1 moondraker con Bosh 4 batt da 630
1 kenevo con brose e batt da 500
1 thok con Shimano 8000 e batt 500 (mia)

Abbiamo fatto circa 24km in salita e 900mt di dislivello, ad andatura abbastanza allegra (10-12km-h ) ma quasi tutto in eco tranne gli ultimi 2-3km in assistenza media.
Alla fina abbiamo finito il giro che io con Shimano e quello con la Rocky eravamo praticamente quasi a zero (ultima tacca già in rosso)
Quello con brose circa il 25% rimasto, e quello con Bosch il 45%..! :eek:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Oggi giro in compagnia di 3 amici tutti con bike differente.
1 Rocky con power play batt da 630
1 moondraker con Bosh 4 batt da 630
1 kenevo con brose e batt da 500
1 thok con Shimano 8000 e batt 500 (mia)

Abbiamo fatto circa 24km in salita e 900mt di dislivello, ad andatura abbastanza allegra (10-12km-h ) ma quasi tutto in eco tranne gli ultimi 2-3km in assistenza media.
Alla fina abbiamo finito il giro che io con Shimano e quello con la Rocky eravamo praticamente quasi a zero (ultima tacca già in rosso)
Quello con brose circa il 25% rimasto, e quello con Bosch il 45%..! :eek:
Peso dei bikers confrontabile?
Mappature simili?
Ma soprattutto stato di salute della batte?
Xche’ par strano che RM con 630wh consumi più di uno Shimano con 500 wh. A meno di grosse differenze nei parametri sopra indicati.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Spazzavamo tra i 75 e 90kg ,
Pure a me sembra strano che la Rocky abbia consumato come il mio Shimano con batt da 500.
Però mi diceva che in effetti usava la, 2assistenza perché con la sua eco diceva che era bassissima, quasi come usare una muscolare, quidi aveva poco senso usarla.
Io non l'ho mai provata, ma il tipo cmq dovrebbe avere la gamba buona xke è sempre andato in bdc.
Cmq quello che mi sorprende è il consumo bassissimo del Bosh!
La mia con Shimano invece è sempre quella che consuma di piu, forse anche xke io peso cmq 90kg
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Spazzavamo tra i 75 e 90kg ,
Pure a me sembra strano che la Rocky abbia consumato come il mio Shimano con batt da 500.
Però mi diceva che in effetti usava la, 2assistenza perché con la sua eco diceva che era bassissima, quasi come usare una muscolare, quidi aveva poco senso usarla.
Io non l'ho mai provata, ma il tipo cmq dovrebbe avere la gamba buona xke è sempre andato in bdc.
Cmq quello che mi sorprende è il consumo bassissimo del Bosh!
La mia con Shimano invece è sempre quella che consuma di piu, forse anche xke io peso cmq 90kg
Bhe 15kg di Delta sono un 15/20% che non è trascurabile ed è comparabile al delta carica delle batterie 500/630.
Mettici qualche punto sulla salute della pila magari non proprio ottimale, qlcsa sull’assistenza e il consumo dello Shimano non proprio parco ed alla fine i conti tornano.
Certo il 45% che il bosch si porta a casa sta probabilmente anche nella gestione più raffinata ed ottimale dell’elettronica.
 
Ultima modifica:

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Spazzavamo tra i 75 e 90kg ,
Pure a me sembra strano che la Rocky abbia consumato come il mio Shimano con batt da 500.
Però mi diceva che in effetti usava la, 2assistenza perché con la sua eco diceva che era bassissima, quasi come usare una muscolare, quidi aveva poco senso usarla.
Io non l'ho mai provata, ma il tipo cmq dovrebbe avere la gamba buona xke è sempre andato in bdc.
Cmq quello che mi sorprende è il consumo bassissimo del Bosh!
La mia con Shimano invece è sempre quella che consuma di piu, forse anche xke io peso cmq 90kg
Ma quello con la Rocky non poteva semplicemente modificare l'assistenza in eco? Comunque usando solo trail, la mia Altitude con batteria da 672 faceva 1500 m. di dislivello, 75kg di ciclista con discreto allenamento
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Peso dei bikers confrontabile?
Mappature simili?
Ma soprattutto stato di salute della batte?
Aggiungerei, rapporti utilizzati?
Comunque secondo me questi confronti fatti con ciclisti diversi sono poco probanti. Bisognerebbe conoscere la media del rapporto di spinta motore/gambe per risalire all'efficienza e ai consumi.
 
  • Like
Reactions: bostik

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Rapporti non so di preciso, ma più o meno procedavamo tra i 10 e 15kmh con rapporti medio alti, direi tra il sesto e nono pignone su asfalto, e gli ultimi due nell ultimo tratto sterrato.
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
io non sono un pedalatore ma girando con Levo 2018 assistenza 15% (come eco di bosch) faccio dai 1000 ai 1100 metri con 50%, su asfalto, batteria da 500w (oramai con salute al 90%)...da nuova in estate ho toccato i 1200...sono 80kg vestito con zaino...quindi diciamo che quello con Bosch ha consumato il giusto, il resto tanto...in eco, anche con batteria da 500w, si fanno almeno 1500d+...cosi vedo fare a chi conosco e leggo su questo forum.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
903
369
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
mi riallaccio a questo post e vi chiedo, a proposito dei dislivelli teorici raggiungibili;
in un paio di test da me fatti in questi gg con una trek fuel exe 9.9 nuova di zecca (modello 2022, test bike, XL, 19 kg esatti senza pedali, peso mio circa 92kg vestito) sono arrivato una volta a 850mt e con la seconda ricarica a1000 mt di dislivello.
è possibile che in estate una bici simile, arrivi intorno ai 1200mt o è piu' probabile che si attesti solo sui 1100mt al max??
Ed è credibile che un'altra light e-bike di acratteristiche simili per peso ed escursioni, ma col fazua ride 60, e quindi una batteria da 430wh, raggiunga un dislivello del 20% maggiore, come è maggiore la carica disponibile rispetto al TQ??

insomma..in sostanza:
riuscirei ad avere una light che con l'extender (e il mio peso ed allenamento), mi consenta di arrivare almeno ai 1800/2000mt di dislivello??
o mi devo rassegnare ad acquistare la mia prima ebike a motore. peso e batterie full (23/24kg, 85nm e 750kwh)??
grazie
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
mi riallaccio a questo post e vi chiedo, a proposito dei dislivelli teorici raggiungibili;
in un paio di test da me fatti in questi gg con una trek fuel exe 9.9 nuova di zecca (modello 2022, test bike, XL, 19 kg esatti senza pedali, peso mio circa 92kg vestito) sono arrivato una volta a 850mt e con la seconda ricarica a1000 mt di dislivello.
è possibile che in estate una bici simile, arrivi intorno ai 1200mt o è piu' probabile che si attesti solo sui 1100mt al max??
Ed è credibile che un'altra light e-bike di acratteristiche simili per peso ed escursioni, ma col fazua ride 60, e quindi una batteria da 430wh, raggiunga un dislivello del 20% maggiore, come è maggiore la carica disponibile rispetto al TQ??

insomma..in sostanza:
riuscirei ad avere una light che con l'extender (e il mio peso ed allenamento), mi consenta di arrivare almeno ai 1800/2000mt di dislivello??
o mi devo rassegnare ad acquistare la mia prima ebike a motore. peso e batterie full (23/24kg, 85nm e 750kwh)??
grazie
Certo che puoi arrivare a quei dislivelli, ma purtroppo allenandoti ed usandola prevalentemente in eco.. ovvio che una persona di 65kg sarà più facilitato ma con un pò di allenamento secondo me sì
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
903
369
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Certo che puoi arrivare a quei dislivelli, ma purtroppo allenandoti ed usandola prevalentemente in eco.. ovvio che una persona di 65kg sarà più facilitato ma con un pò di allenamento secondo me sì
La eco di questi TQ l’ho usata per un 40/50% del percorso fatto.
Ma erano, e sarebbero per le mie abitudini , percorsi piuttosto tecnici e con pendenze apprezzabili.. non strade bianche lisce!
In quei tratti se non uso almeno il secondo livello, che sul TQ ti da’ circa 200 watt di assistenza Max, non ce la faccio.