Conversione da MTB in e-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.sicilia

Ebiker novello
3 Luglio 2023
5
0
1
40
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Talon 3 2020 / 29"
Buongiorno a tutti. Ho una Giant Talon 3 2020 con ruote da 29” e vorrei trasformarla in ebike per andarci esclusivamente a lavoro piuttosto che prendere l’auto (distanza circa 1,5 km con una salita al 15% di 50 m e poi il resto tutta salita al 4/5 %). Al ritorno è discesa ovviamente e il motore non lo accenderei.
Mi sapete prospettare qualche soluzione fattibile ed economica?
Considerata la distanza non mi interessa una grande autonomia.

Grazie a tutti
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.381
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Buongiorno a tutti. Ho una Giant Talon 3 2020 con ruote da 29” e vorrei trasformarla in ebike per andarci esclusivamente a lavoro piuttosto che prendere l’auto (distanza circa 1,5 km con una salita al 15% di 50 m e poi il resto tutta salita al 4/5 %). Al ritorno è discesa ovviamente e il motore non lo accenderei.
Mi sapete prospettare qualche soluzione fattibile ed economica?
Considerata la distanza non mi interessa una grande autonomia.

Grazie a tutti
forse qui potresti trovare + informazioni
 
  • Like
Reactions: sideman

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Buongiorno a tutti. Ho una Giant Talon 3 2020 con ruote da 29” e vorrei trasformarla in ebike per andarci esclusivamente a lavoro piuttosto che prendere l’auto (distanza circa 1,5 km con una salita al 15% di 50 m e poi il resto tutta salita al 4/5 %). Al ritorno è discesa ovviamente e il motore non lo accenderei.
Mi sapete prospettare qualche soluzione fattibile ed economica?
Considerata la distanza non mi interessa una grande autonomia.

Grazie a tutti
se l'uso della bici e' limitato al trasporto verso il luogo di lavoro io comprerei una motoruota da 29 + batteria ,il montaggio e' banale e ti ritrovi un mezzo che ti permette di andare al lavoro e non arrivarci sudato, in quanto la pedalata e' simbolica. la salitina di 50mt al 15% se non parti dalla base da fermo non rappresenta nessuna difficolta' ( comunque la fa anche in quel caso ,solo bisogna spingere un po') per una distanza del genere non e' necessaria una batteria particolarmente capiente ,considera che con una 500w minimo minimo con una carica vai e torni 50 volte .
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Anche se in salita con un piccolo strappo, dove un rapporto molto corto ti permette di non affaticarti, la distanza mi sembra davvero troppo ridicola per pensare a un motore (tra l'altro spendendo anche centinaia di €!!!).
Hai la fortuna di fare 3km per A/R da lavoro, sfrutta questa opportunità e vai a costo 0! Tra l'altro guadagnandoci in salute.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

gio.sicilia

Ebiker novello
3 Luglio 2023
5
0
1
40
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Talon 3 2020 / 29"
Grazie a tutti per le risposte. Ho pensato alla conversione o una ebike economica tipo quella del decathlon perché frtunatamente non ho bisogno di allenarmi (vado due volte a settimana in palestra più due uscite settimanali in bici da corsa). La userei soltanto per il tragitto descritto al posto di prendere l'auto. Purtroppo andare a piedi o muscolarmente con 40° non è piacevole :cool:
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Grazie a tutti per le risposte. Ho pensato alla conversione o una ebike economica tipo quella del decathlon perché frtunatamente non ho bisogno di allenarmi (vado due volte a settimana in palestra più due uscite settimanali in bici da corsa). La userei soltanto per il tragitto descritto al posto di prendere l'auto. Purtroppo andare a piedi o muscolarmente con 40° non è piacevole :cool:
per quello ti ho consigliato la trasformazione piu' semplice /economica che ti permette di arrivare sul posto di lavoro fresco :)
 

gio.sicilia

Ebiker novello
3 Luglio 2023
5
0
1
40
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Talon 3 2020 / 29"
Ragazzi alla fine ho optato per una Rockrider e-900ST usata, acquistata in un negozio di bici, che mi ha anche permutato la Giant. Al momento sono abbastanza soddisfatto per l’uso che devo farne. Mi ponevo una domanda: sarebbe possibile montarci un acceleratore a mano, ovviamente senza “sbloccare” il motore e infrangere la legge in modo da poterla prendere anche nelle giornate roventi (in questi giorni stiamo toccando i 42 gradi)?