DEORE Linkglide RD-M5130 e cassetta Sunrace

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ti mando una foto dopo. Sul 8v sram sono più che sicuro. È largo come un 10v . Cmq sulla sunrace il cambio linkglide cambiava male , saltava pignoni.
che io sappia la trasmissione linkglide va usata con tutti i componenti della sua serie shimano linkglide, quindi pacco pignoni, catena, deragliatore e probabilmente anche corona (anche se quella probabilmente e' una normale narrow-wide).

Mentre la cassetta sunrace e' compatibile con lo shimano hg normale..
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ho controllato meglio ed effettivamente le due cassette sono larghe uguali.
Il deragliatore credo vada usato col suo shifter .
Fine settimana mi rientra la ext era portata ad aggiornare e poi testo il tutto , incluso il nuovo ibrido shigura all'anteriore e lo stem agazzini che mi lasciano in prova.
Il linkglide 10v promette bene. Ad un costo contenuto hai un cambio con gabbia bella corta e solido , forse l'unico con puleggia totalmente protetta come piace a me.
Linkglide fà anche un 9v , se me ne accorgevo prima lo provavo.
Ho usato un cavo del cambio ultrasottile, di quelli destinati ai dropper. Spruzzato di ptfe dà una scorrevolezza estrema , superiore persino ai cavi lucidati. Faì metà sforzo ad azionare lo shifter.
Catena cambio shifter e cassetta sono stati sgrassati , il cambio e lo shifter sono stati trattati al ptfe mentre la catena con squirt long lasting addizionato al disolfuro di.tungsteno.
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ho controllato meglio ed effettivamente le due cassette sono larghe uguali.
Il deragliatore credo vada usato col suo shifter .
Fine settimana mi rientra la ext era portata ad aggiornare e poi testo il tutto , incluso il nuovo ibrido shigura all'anteriore e lo stem agazzini che mi lasciano in prova.
Il linkglide 10v promette bene. Ad un costo contenuto hai un cambio con gabbia bella corta e solido , forse l'unico con puleggia totalmente protetta come piace a me.
Linkglide fà anche un 9v , se me ne accorgevo prima lo provavo.
Cioê tu ti permetti le miglior troiate del pianeta(forka ext che costa da paura)e poi fai il piöcc (pidocchio) xbla cassetta da 10 v?ma stai bene?Brakky
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho controllato meglio ed effettivamente le due cassette sono larghe uguali.

Ma che sorpresa! :)

Il linkglide 10v promette bene. Ad un costo contenuto hai un cambio con gabbia bella corta e solido , forse l'unico con puleggia totalmente protetta come piace a me.

Ce ne sono altri con protezione della puleggia inferiore molto estesa, le versioni recenti dei deragliatori SRAM ad esempio, ma anche i Microshift Advent X.

Linkglide fà anche un 9v , se me ne accorgevo prima lo provavo.

Non se ne sono accorti nemmeno loro, perchè a stare al loro sito hanno solo la linea Deore XT 11v (M8100) e Deore 10v (M5100).

 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ma che sorpresa! :)



Ce ne sono altri con protezione della puleggia inferiore molto estesa, le versioni recenti dei deragliatori SRAM ad esempio, ma anche i Microshift Advent X.



Non se ne sono accorti nemmeno loro, perchè a stare al loro sito hanno solo la linea Deore XT 11v (M8100) e Deore 10v (M5100).

A me sram sta sulle balle.
9v linkglide


 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A me sram sta sulle balle.
9v linkglide



Sembra più che altro un sistema economico pensato principalmente per il montaggio di una doppia corona anteriore. C'è anche una singola opzione per il monocorona, ma non mi sembra un sistema adatto a MTB/eMTB di livello medio-alto. Comunque se lo provi facci sapere come va.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Sembra più che altro un sistema economico pensato principalmente per il montaggio di una doppia corona anteriore. C'è anche una singola opzione per il monocorona, ma non mi sembra un sistema adatto a MTB/eMTB di livello medio-alto. Comunque se lo provi facci sapere come va.
Cè da 36 41 46D ed ha " pignone in titanio".
Una cassetta 9v deve essere bella massiccia anche se non mi convincono gli ultimi tre rapporti così spaziati ed i primi ravvicinati. Il deragliatore è molto simile al mio .
Con gabbia forse anche piu corta .
Ebike ready. Screenshot_20240303_010831_Chrome.jpg Screenshot_20240303_011342_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho usato un cavo del cambio ultrasottile, di quelli destinati ai dropper. Spruzzato di ptfe dà una scorrevolezza estrema , superiore persino ai cavi lucidati. Faì metà sforzo ad azionare lo shifter.
Catena cambio shifter e cassetta sono stati sgrassati , il cambio e lo shifter sono stati trattati al ptfe mentre la catena con squirt long lasting addizionato al disolfuro di.tungsteno.
Che elenco di puttanate...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ho controllato meglio ed effettivamente le due cassette sono larghe uguali.
Il deragliatore credo vada usato col suo shifter .
Fine settimana mi rientra la ext era portata ad aggiornare e poi testo il tutto , incluso il nuovo ibrido shigura all'anteriore e lo stem agazzini che mi lasciano in prova.
Il linkglide 10v promette bene. Ad un costo contenuto hai un cambio con gabbia bella corta e solido , forse l'unico con puleggia totalmente protetta come piace a me.
Linkglide fà anche un 9v , se me ne accorgevo prima lo provavo.
Ho usato un cavo del cambio ultrasottile, di quelli destinati ai dropper. Spruzzato di ptfe dà una scorrevolezza estrema , superiore persino ai cavi lucidati. Faì metà sforzo ad azionare lo shifter.
Catena cambio shifter e cassetta sono stati sgrassati , il cambio e lo shifter sono stati trattati al ptfe mentre la catena con squirt long lasting addizionato al disolfuro di.tungsteno.
Sembrava una discussione seria fin qui, ma poi è saltato fuori il vecchio bingero di una volta..! :laughing: :laughing:
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Per un lungo periodo ho usato la cassetta Linkglide 11v con cambio 5100, il mitologico comando XTR 9000 e catene Shimano a caso ed è sempre stato un orologio. Poi sono passato al cambio shimano xt Linkglide e la cambiata è migliorata ma non abissalmente.
Anche io ho sempre preferito Shimano a Sram, roba di affinità.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Cè da 36 41 46D ed ha " pignone in titanio".
Una cassetta 9v deve essere bella massiccia anche se non mi convincono gli ultimi tre rapporti così spaziati ed i primi ravvicinati. Il deragliatore è molto simile al mio .
Con gabbia forse anche piu corta .
Ebike ready.

Da come lo presentano loro stessi non sembra roba di livello medio-alto per MTB. La scheda non è chiara, nella descrizione c'è la parola titanio ma poi nelle specifiche parlano di acciaio. In ogni caso una 46D per me sarebbe insufficiente a meno di non poter montare almeno una 30 davanti. Non c'è neppure un manettino compatibile con i vari sistemi I-SPEC di aggancio alle leve freno. E concordo sui rapporti agili troppo spaziati. Per me l'optimum per eMTB rimangono 11 o massimo 10 velocità.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Da come lo presentano loro stessi non sembra roba di livello medio-alto per MTB. La scheda non è chiara, nella descrizione c'è la parola titanio ma poi nelle specifiche parlano di acciaio. In ogni caso una 46D per me sarebbe insufficiente a meno di non poter montare almeno una 30 davanti. Non c'è neppure un manettino compatibile con i vari sistemi I-SPEC di aggancio alle leve freno. E concordo sui rapporti agili troppo spaziati. Per me l'optimum per eMTB rimangono 11 o massimo 10 velocità.
Io vado bene col 43