Dischi freno 220mm

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se non erro, la Lyrik ha l'attacco freno PM180, quindi dovrai procurarti un adattatore +40 (basta googlare e ne trovi quanti ne vuoi)
Diversamente, puoi anche giocare con dei distanziali, come ho fatto io
Vedi l'allegato 29170

L'impianto frenante resta assolutamente identico; disco a parte, ovviamente ;)
Volevo domandarti se è notevole la differenza in frenata...
Poi se quei tubicini/distanziali li hai fatti o fatti fare
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
E' corretto; puoi usare un qualsiasi adattatore +40 in quanto le geometrie PM degli attacchi pinze sono standardizzate


Volevo domandarti se è notevole la differenza in frenata...
Poi se quei tubicini/distanziali li hai fatti o fatti fare

Da cinghialotto (stazzo intorno agli 81kg ignudo :D ), caldeggio l'upgrade: si guadagna un quid di potenza frenante in più, è vero, ma quello che si noterà di più sarà la maggior modulabilità ed il minor alla mano sforzo richiesto a parità di potenza frenante desiderata
In soldoni, io arrivo in fondo alla discesa senza più indolenzimenti o dolori all'avambraccio.
I distanziali li ho ricavati da un tubo di alluminio anodizzato che avevo in officina per un'altra applicazione.
Li ho messi perchè ordinai l'adattatore +43 (ho un Galfer 223) e mi è arrivato un +20. Visto che il pacco mi è arrivato di venerdì, ed il weekend volevo andare in bici e provare il disco nuovo, mi sono arrangiato con quello che avevo in officina; alla fine il risultato è stato così buono che li ho lasciati installati ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.442
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dai @Rolly, monta almeno ‘sto 220 sulla 34 (e gli Abs/Neopos???), vedrai che modularità sullo sterrato con ghiaino!
P.s: se monterai nottolini distanziali, mettili entrambi di ugual misura, o utilizza le rondelle controconiche per far lavorare dritte le viti.:cool:
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
E' corretto; puoi usare un qualsiasi adattatore +40 in quanto le geometrie PM degli attacchi pinze sono standardizzate




Da cinghialotto (stazzo intorno agli 81kg ignudo :D ), caldeggio l'upgrade: si guadagna un quid di potenza frenante in più, è vero, ma quello che si noterà di più sarà la maggior modulabilità ed il minor alla mano sforzo richiesto a parità di potenza frenante desiderata
In soldoni, io arrivo in fondo alla discesa senza più indolenzimenti o dolori all'avambraccio.
I distanziali li ho ricavati da un tubo di alluminio anodizzato che avevo in officina per un'altra applicazione.
Li ho messi perchè ordinai l'adattatore +43 (ho un Galfer 223) e mi è arrivato un +20. Visto che il pacco mi è arrivato di venerdì, ed il weekend volevo andare in bici e provare il disco nuovo, mi sono arrangiato con quello che avevo in officina; alla fine il risultato è stato così buono che li ho lasciati installati ;)
Io vorrei provare....però ho una Fox nativa 160.....
L'adattatore (che si trova) deve essere + 63.
Mi pare tanto...però sono un cinghialetto da 65 kg.....
Frena pure il 203 che ho ora,ma i freni non sono mai abbastanza, causa indolenzimento che lamentavi tu.
C'è un articolo sull'altro forum circa la possibilità di mettere più orizzontali le leve.....
Serve a niente.
È la linea delle braccia quando sei sui pedali che ti dice l'inclinazione delle leve.
Metto una foto della forcella con vecchio disco 200
 

Allegati

  • Screenshot_20200424-093657_Photos.jpg
    Screenshot_20200424-093657_Photos.jpg
    88,1 KB · Visite: 56

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dai @Rolly, monta almeno ‘sto 220 sulla 34 (e gli Abs/Neopos???), vedrai che modularità sullo sterrato con ghiaino!
P.s: se monterai nottolini distanziali, mettili entrambi di ugual misura, o utilizza le rondelle controconiche per far lavorare dritte le viti.:cool:
Sterrato con ghiaino dove giro......mica tanto. Nelle discese scassate ci sono rocce appuntite in quantità ;)
PS. Gli aggiornamenti tipo disco o inserto appena mi permettono di girare in quanto non ho qui la bici.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io vorrei provare....però ho una Fox nativa 160.....
L'adattatore (che si trova) deve essere + 63.
Mi pare tanto...però sono un cinghialetto da 65 kg.....
Frena pure il 203 che ho ora,ma i freni non sono mai abbastanza, causa indolenzimento che lamentavi tu.

Urca !! Con una nativa 160 lascia perdere ! Il salto è eccessivo.
Considerato il tuo peso, poi, direi anche io che 200 è sufficiente
Fossi in te, lavorerei su 3 punti:
1) Allineamento leve: devono sì essere allineate con gli avambracci, ma non nella posizione di pedalata bensì in quella in cui usi di più i freni. A seconda del fuorisella che fai avrai una determinata posizione degli avambracci, e quella dovrà essere la linea da seguire per l'allineamento delle leve ;)
2) Sostituire i dischi; quei centerline lì sono la principale causa di surriscaldamento e (possibile) vetrificazione delle pastiglie, che quindi hanno una forte riduzione del loro coefficiente d'attrito con conseguente aumento della forza richiesta alla leva, con conseguente indolenzimento. Ti consiglio caldamente dei dischi flottanti (con flangia in alluminio separata dalla pista frenante in acciaio); molti si sono trovati bene con gli Shimano RT86, ma io ho usato sia Hope che Clarks e andavano benissimo
3) Sostituisci le pastiglie con qualcosa di più performante; io misi delle Galfer, ma ci sono anche delle ottime Braking e da poco anche le Carbone Lorraine (che in ambito moto erano una bomba)... insomma, il mercato offre molte opportunità. Cambierai faccia alla risposta dei freni
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Urca !! Con una nativa 160 lascia perdere ! Il salto è eccessivo.
Considerato il tuo peso, poi, direi anche io che 200 è sufficiente
Fossi in te, lavorerei su 3 punti:
1) Allineamento leve: devono sì essere allineate con gli avambracci, ma non nella posizione di pedalata bensì in quella in cui usi di più i freni. A seconda del fuorisella che fai avrai una determinata posizione degli avambracci, e quella dovrà essere la linea da seguire per l'allineamento delle leve ;)
2) Sostituire i dischi; quei centerline lì sono la principale causa di surriscaldamento e (possibile) vetrificazione delle pastiglie, che quindi hanno una forte riduzione del loro coefficiente d'attrito con conseguente aumento della forza richiesta alla leva, con conseguente indolenzimento. Ti consiglio caldamente dei dischi flottanti (con flangia in alluminio separata dalla pista frenante in acciaio); molti si sono trovati bene con gli Shimano RT86, ma io ho usato sia Hope che Clarks e andavano benissimo
3) Sostituisci le pastiglie con qualcosa di più performante; io misi delle Galfer, ma ci sono anche delle ottime Braking e da poco anche le Carbone Lorraine (che in ambito moto erano una bomba)... insomma, il mercato offre molte opportunità. Cambierai faccia alla risposta dei freni
Ho già messo uno swiss stop 203.
Pastiglie originali metalliche.
Molto migliorato!!!!!
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
questo disco galfer da 223 è interessante tra la altro dovrebbe essere di 2mm di spessore, su shimano e maguara non ci sono problemi penso di sfregamento pastiglie, su freni sram o furmula prgoblemi ce ne sono
 
  • Like
Reactions: Enrico78

amx132

Ebiker normalus
30 Novembre 2019
78
52
18
belluno
Visita Sito
Bici
merida 900e
ciao ,
per quel che vale la mia esperienza....avevo una Merida 900 con i saints...ora ho ritirato una merida 9000 10k con XTR trial .....per quel poco che l'ho utilizzata causa corona virus ti posso dire che non rimpiango i saints anzi gli xtr li trovo piu' modulabili, uso dischi xtr e xt (ruote doppie) ice tech 203 potenza ne ho fin che voglio .....credimi...se posso ti consiglio le pastiglie dell'Alligator quelle arancioni con dissipatore...
Ho provato una moterra con magura 220....non ho trovato grosse differenze ma se posso, shimano tutta la vita....attualmente ...mai un problema ....
se vuoi altre info chiedi pure
ciaooooo
 
  • Like
Reactions: The luka