Dischi freno

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
49
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Buongiorno e grazie per i vostri consigli, ho provato a invertire i dischi con relative pastiglie e il difetto permane effetto strano tipo ABS però frena bene la frenata è continua uniforme.
Presumo sia effettivamente la forcella oggi la porto dove l'ho acquistata e vedremo
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
486
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Mah, sono abbastanza perplesso e continuo a pensare che non sia la forcella visto che prima della sostituzione freni non avevi questo problema, che rimane anche girando i dischi..
Io rifarei gli spurghi sull' anteriore e solo all' ultimo penserei alla forcella...
Che dischi monti ? gli hope semi flottanti?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.227
13.440
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buongiorno Ragazzi ho montato l'impianto frenante Hope tech 4 V4. Dischi compresi.
Rodato tutto correttamente ma come volevasi dimostrare con la sfortunata che mi ritrovo il freno anteriore in fase di frenata vibra come se slittasse la pastiglia sul disco .
Ma aimé disco perfetto pastiglie messe nuove ma niente questa oscillazione in fase di frenata sia a freddo che a caldo c'è sempre .
Il meccanico professioniista che ha fatto tutto il lavoro dopo averla provata è arrivato alla conclusione che il problema sta nella forcella Fox 38 Fox 38 29 Float FIT GRIP EVOL Performance, 160mm hanno preso un po' di gioco le boccole interne .
La forcella l'ho montata nuova a Giugno 2022 ci ho fatto 250km .
Vi è mai successo oppure capitato a qualcuno che conoscete ?
Questo gioco delle boccole interne della forcella,fa sì che in fase di frenata si crei questa oscillazione che induce a fare pensare al freno quando invece è perfetto.
Come ti hanno fatto notare, se la forca è sboccolata, il fenomeno si sarebbe presentato anche con l’impianto precedente, potente al pari dell’attuale nella pinzata massima.
Può essere possibile, comunque, che ci siano le boccole fuori tolleranza.
In ogni caso, 250 Km di percorrenza possono essere pochi come tanti, per “sgnuccare” una forca Fox, dipende dall”uso nella percorrenza: solitamente le forche di questo marchio richiedono un buon periodo di rodaggio per scorrere agevolmente.
Da non escludere neanche una scarsa lubrificazione che impedisca lo scorrimento degli steli. Si deve tenere conto che maggiore è il diametro di questi ultimi, maggiore sarà il gioco di progetto delle boccole per evitare impuntamenti durante lo scorrimento.
Non è comunque difficile rilevare se le boccole hanno un gioco eccessivo:si liberano le idrauliche e la molla pneumatica, ed è possibile “sentirlo” appoggiando le dita della mano tra steli e foderi facendo oscillare la bici, con la ruota frenata, avanti e indietro, e pure osservando il punto di contatto dei parapolvere sugli steli.

Occhio anche alle regolazioni idrauliche, che influenzano lo scorrimento, in fase di frenata.
E infine occhio anche al meccanico professionista che dopo averti installato un sistema piuttosto costoso lo deve giustificare…
Buongiorno e grazie per i vostri consigli, ho provato a invertire i dischi con relative pastiglie e il difetto permane effetto strano tipo ABS però frena bene la frenata è continua uniforme.
Presumo sia effettivamente la forcella oggi la porto dove l'ho acquistata e vedremo
L’effetto “ABS” presumo sia la frenata a scatti come quando questo sistema impedisce il bloccaggio della ruota rilasciando la pressione idraulica, nei veicoli motorizzati.
Nelle bici il “mordo non mordo” delle pastiglie sul disco nel 99% dei casi è segno di contaminazione da lubrificanti e relativa “cottura” del sistema di attrito.
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.272
8.796
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Come ti hanno fatto notare, se la forca è sboccolata, il fenomeno si sarebbe presentato anche con l’impianto precedente, potente al pari dell’attuale nella pinzata massima.
Può essere possibile, comunque, che ci siano le boccole fuori tolleranza.
In ogni caso, 250 Km di percorrenza possono essere pochi come tanti, per “sgnuccare” una forca Fox, dipende dall”uso nella percorrenza: solitamente le forche di questo marchio richiedono un buon periodo di rodaggio per scorrere agevolmente.
Da non escludere neanche una scarsa lubrificazione che impedisca lo scorrimento degli steli. Si deve tenere conto che maggiore è il diametro di questi ultimi, maggiore sarà il gioco di progetto delle boccole per evitare impuntamenti durante lo scorrimento.
Non è comunque difficile rilevare se le boccole hanno un gioco eccessivo:si liberano le idrauliche e la molla pneumatica, ed è possibile “sentirlo” appoggiando le dita della mano tra steli e foderi facendo oscillare la bici, con la ruota frenata, avanti e indietro, e pure osservando il punto di contatto dei parapolvere sugli steli.

Occhio anche alle regolazioni idrauliche, che influenzano lo scorrimento, in fase di frenata.
E infine occhio anche al meccanico professionista che dopo averti installato un sistema piuttosto costoso lo deve giustificare…

L’effetto “ABS” presumo sia la frenata a scatti come quando questo sistema impedisce il bloccaggio della ruota rilasciando la pressione idraulica, nei veicoli motorizzati.
Nelle bici il “mordo non mordo” delle pastiglie sul disco nel 99% dei casi è segno di contaminazione da lubrificanti e relativa “cottura” del sistema di attrito.
No se spurga si sistema tutto :joy: Brakky
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
49
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Grazie per le risposte tempestive frenare frena benissimo l'effetto ABS è solamente per farmi capire l'effetto che sento tutto lungo la sospensione e manubrio ma ripeto la frenata è costante .
Torno ora dal meccanico dove acquistai la bici mi son dovuto fare un bel po' di km niente
 

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
49
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Mi ha controllato la forcella è tutto ok mi ha montato un disco sempre Hope ha trovato il supporto pinza si Hope ma per il disco di 200 me lo ha cambiato assieme al disco l'abbiamo provata e non vibra più.
 

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
49
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Comunque resta il fatto che son sempre perplesso .....

Una domanda Hope in ogni confezione da 3 tipi di pastiglie di mescola viola,/ verde/ rosso scuro le fosse scure sono organiche ma le altre 2 viola e verde che mescola saranno ???
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Comunque resta il fatto che son sempre perplesso .....

Una domanda Hope in ogni confezione da 3 tipi di pastiglie di mescola viola,/ verde/ rosso scuro le fosse scure sono organiche ma le altre 2 viola e verde che mescola saranno ???
Non vorrei sbagliare, ma sembrano le mescole di Galfer... In questo caso, sul sito trovi le indicazioni.
1662115247870.png
 

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
49
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Grazie Docste.
Inizio a pensare seriamente.....che il problema sono io !che da una E-bike Pretendo troppo che poi alla fine Costano tanto e sono semplici bici con una batteria e un motore e lo stesso impianto frenante di una muscolare con la differenza che sono 10kg più pese .
E tante Costano quanto una panda nuova
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
486
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Mi ha controllato la forcella è tutto ok mi ha montato un disco sempre Hope ha trovato il supporto pinza si Hope ma per il disco di 200 me lo ha cambiato assieme al disco l'abbiamo provata e non vibra più.
Quindi alla fine era il disco, anche perché se il supporto è quello corretto ed è ben montato e fissato non può in nessuna maniera interferire con il disco..
Comunque la cosa importante e che tu abbia risolto e ora tu ti possa godere il nuovo impianto.
Per le pastiglie, mi risulta che hope produca due soli tipi di mescola una definita "standard" e l' altra sinterizzata, quindi la tabella a cui fai riferimenti è, come ti hanno gia suggerito, quella della Galfer.